Pagina 1 di 2

La cosa peggiore di Star Trek

Inviato: 23 apr 2006, 20:22
da Yugo
A parte tutte le critiche verso La Nemesi, riguardo la trama, i personaggi, etc... c'è una cosa in particolare che non sono riuscito a digerire, ed è la scena di Kolarus.
Ma come? Tante puntate a parlare di prima direttiva, non-interferenza, e poi si mettono a scarrozzare in jeep su un pianeta pre-curvatura, lasciando lo shuttle in bella vista... e addirittura si spara sugli indigeni! In tanti episodi si viola la prima direttiva, ma qui lo si fa senza motivo e con troppa superficialità. Mi chiedo dove avessero la testa e se nessuno fra attori e sceneggiatori si sia reso conto dell'assurdità. A confronto tutte le critiche sulla continuity di ENT impallidiscono... questa scena invece meriterebbe di essere cancellata da Star Trek!! Altro che Xindi e Sulibani...
Dipendesse da me nella riedizione in DVD del film modificherei questa scena facendo dire a Data che il pianeta è disabitato e togliendo i kolarusiani... per compensare la lunghezza rimetterei alcune scene eliminate che davano un po' più di spessore a qualche personaggio...

Inviato: 24 apr 2006, 19:40
da R. Daneel Olivaw
Non mi ricordavo nemmeno che il pianeta fosse abitato e che ci fossero gli indigeni che sparavano, sarà perchè questo film non mi è piaciuto molto, anzi per niente, per cui l'ho visto una sola volta e basta.
Comunque hai perfettamente ragione e ti quoto.

Inviato: 24 apr 2006, 20:48
da gatsu1976
bhè l'effetto western che trasmetteva non aveva alcuna attinenza ne ricordava lo spirito trek...
solleciterei possibili ipotesi positive sulla faccenda, anche poco credibili, perchè per me qualcosa doveva pur esserci in quel pezzetto di film

Inviato: 25 apr 2006, 8:30
da favarato
La scena in effetti stona con tutto il resto del film e con tutto Star Trek in generale.
Poi il fatto di trovare B4 a pezzi nel deserto, con la testa che inizia a parlare appena la trovano è a dir poco ridicola.
Dieci minuti di Star Trek da dimenticare, concordo. :sad:
Una donna in genere preferisce essere bella anzichè intelligente perchè in genere l'uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello.
Bill Laurence

Inviato: 25 apr 2006, 15:07
da big-mil
In effetti violano la prima direttiva senza tanti motivi logici. Un'altra cosa è la jeep. Nonostante la jeep mi sembri una bella scelta nella prima stagione di TNG sembrava he l'equipaggio dell'Enterprise non sapesse nenache cosa fossero el automobili (Il grande addio). Però credo che sia un dettaglio trascurabile

Inviato: 25 apr 2006, 18:05
da Miles
Questa scena non c'era nella sceneggiatura ed è stata voluta dal regista per movimentare la prima parte del film: questo spiega abbastanza bene perchè stà lì come i cavoli a merenda (togliendo spazio a scene di dialogo ben più interessanti...)

Inviato: 26 apr 2006, 0:33
da Yugo
Un regista che non sa (o non capisce) nulla di Star Trek vuole una scena che non c'entra niente e tutti a dirgli "sì sì va bene"? Brutta cosa...

Inviato: 26 apr 2006, 0:44
da Miles
Stando al dietro le quinte nel DVD del film, Patrick Stewart si è anche divertito un mondo a girarla, dato che è un pilota dilettante!

Inviato: 26 apr 2006, 10:17
da Yugo
Dopo anni e anni uno dovrebbe sentire il personaggio "suo" e rendersi conto di fare cose che "non vanno"... in particolare Worf che si mette a sparare sugli alieni e che in alcune scene sembra un fifone... ma si vede che alla fine, essendo pagati, fanno quello che gli si dice e stanno zitti...

Inviato: 26 apr 2006, 23:59
da R. Daneel Olivaw
Bè, non credo che gli attori possano cambiare il copione a loro piacimento. Certo potranno dire la loro, immagino, ma se gli dicono: "No, la scena è questa e tu la fai così" non credo si possano opporre più di tanto, del resto il compito dell'attore è di recitare la parte e non di scrivere la sceneggiatura (a meno che non sia anche sceneggiatore e/o regista). Forse sto dicendo cavolate, non conosco l'ambiente del cinema e certe cose cerco di figurarmele :grin: .
Miles ha scritto:
Questa scena non c'era nella sceneggiatura ed è stata voluta dal regista per movimentare la prima parte del film...
Ah, interessante! Forse temeva che se non avesse aggiunto questa scena il pubblico si sarebbe addormentato?

Inviato: 28 apr 2006, 15:17
da Lolann
A dire il vero Stewart in un paio di occasioni ha fatto modificare il copione a suo piacimento.........
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

Inviato: 28 apr 2006, 16:37
da Miles
E ricordo che anche Brent Spiner ha messo le mani sulla sceneggiatura di Nemesis, almeno per quel che riguarda il suo personaggio quindi è un po' un "fallimento collettivo", se consideriamo il fatto che la morte di Data e il gemello ritrovato sono tra le cose che non sono piaciute...

La verità è che forse la storia funzionava bene sulla carta, ma al cinema non ha reso.

@Daneel: effettivamente le motivazioni che hanno portato Baird a inserire la scena della Jeep nel film sono proprio queste: senza quella scena la prima parte del film sarebbe stata ancora più lenta di quanto non sia già nella versione definitiva... Io penso che se invece di concentrarsi troppo su B4, Shinzon, e su scene d'azione, si fossero focalizzati di più sui Romulani e sul colpo di stato, l'attenzione dei fan sarebbe stata catturata in maniera migliore.

Inviato: 28 apr 2006, 17:51
da Yugo
Miles ha scritto:
Io penso che se invece di concentrarsi troppo su B4, Shinzon, e su scene d'azione, si fossero focalizzati di più sui Romulani e sul colpo di stato, l'attenzione dei fan sarebbe stata catturata in maniera migliore.
In effetti sarebbe stato bello vedere qualche battaglia all'inizio fra i Remani e i Romulani, magari coinvolgendo la Tal-Shiar... tanto per rendere il colpo di stato più plausibile.
Invece volevano fare apparire misterioso il personaggio di Shinzon facendolo apparire più tardi... mossa perfettamente inutile visto che cmq dal trailer tutti sapevamo chi era Shinzon e che era il clone di Picard! Inoltre, quando invita a cena Picard, tutti sappiamo già delle sue cattive intenzioni... Insomma, si voleva creare un'atmosfera di mistero quando si sapeva già tutto!


Inviato: 28 apr 2006, 18:42
da Miles
Concordo: tra l'altro, quando il film non era ancora uscito, si vociferava di una possibile partecipazione di Nimoy nel ruolo di Spock, che da TNG sappiamo impegnato nel processo di riunificazione vulcaniana-romulana e addirittura della Cosby nel ruolo di Sela (probabilmente avrebbe interpretato il personaggio che nel film è il Comandante Donatra). Non so se questi sono rumors infondati oppure se ci fossero veramente delle trattative andate a monte con questi attori. Certo, sarebbe stato interessante.

Inviato: 29 apr 2006, 16:19
da atomic76
Concordo pienamente