Pionieri, senatori, desaparecidos

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Pionieri, senatori, desaparecidos

Messaggio da VulcanSmile » 7 set 2011, 23:16

Faccio proudly parte di questo forum ormai da qualche annetto. Ma vi sono approdato con l'ondata dei "posteri": hathor, gas, dathon, ilsisko, krong ecc.
Cioè, quando la "vita vera" di Star Trek aveva già pompato i fiotti più genuini del proprio cuore.
Poi è arrivato il nuovo film, ora siamo in attesa del sequel...
E insomma ci troviamo in una fase, secondo me, in cui la nostalgia del vecchio, anzi la coscienza rispettosa e orgogliosa del vecchio, si fonde con l'attesa sempre più lunga del consolidarsi del nuovo... e intanto non succede nulla di ufficiale.
Allora butto lì questa cosa: scorrendo la lista degli utenti trovo nomi evidentemente titanici quanto a presenza nel forum, che però sono spariti prima che arrivassimo noi "virgulti". Hoshina e Rodman, per esempio. O Lolann, che ho incrociato per pochissimo.
E anche tra i meno giganti quanto a lignaggio, ricordo con grandissima nostalgia Mark di New York e il Medico Olografico, ad esempio.
Vengo al dunque: c'è qualche volonteroso senatore che abbia voglia di ripercorrere, anche solo per ricordi ed episodi, o per biografie non autorizzate, la storia di questo forum, a beneficio di chi come me appartiene alla... next generation?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 set 2011, 1:16

La storia è qui (più o meno): http://sandro.yuku.com/ :smile:

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 set 2011, 1:28

Tra parentesi, solo a me sembra che il film di Abrams finora abbia portato Star Trek a un sacco di gente, ma pochissima gente a Star Trek? Dove sono i nuovi fan?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 set 2011, 8:47

In effetti mi chiedo spesso dove sono finiti molti, tra cui appunto Mark di New York; ovviamente non ho la risposta.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 set 2011, 9:40

@Dathon: A differenza di Star Wars, Star Trek è un prodotto nato per la TV e i film sono soltanto un bonus.
Abrams ha iniettato un po' di adrenalina in un paziente morente e il battito è ripreso, ma per guarire davvero ci vuole una BELLA serie TV, di quelle che ci si riunisce con gli amici per vederla insieme.

O, virtualmente, per tornare in topic con VulcanSmile, di quelle che appena hai finito di vedere l'episodio ti vien voglia di loggarti nel Forum e commentarlo di corsa :wink:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 set 2011, 10:37

@ Dathon: forse si riversano su Facebook, commentando con estremo disordine* l'ultimo film ed eventualmente qualche episodio vecchio riscoperto...

(*): Perché su Facebook si commenta con la stessa importanza il proprio matrimonio, la domenica allo stadio e cosa si è mangiato a colazione... Ognuno sul proprio canale, i social network non sono fatti per la condivisione e la discussione... eppure stanno sottraendo vita ai forum, che sono l'arena migliore per queste attività! Non a caso alcuni autori e personaggi famosi hanno una pagina Facebook, Myspace, ecc... ma non si scomodano (o non si scomodano più) a partecipare a forum dedicati a loro o ai loro lavori, sebbene questi spazi siano curati da anni da persone che lo fanno per sola passione, quindi del tutto a titolo gratuito. Noi fan rispettiamo il loro lavoro (pagato), loro non rispettano il nostro (gratuito)... parlo da Fondatore/Amministratore di forum, prima che da moderatore di questo... Prima di chiedermi dove siano finiti gli utenti storici (di cui cancellerei l'account dopo 6 mesi di latitanza...), mi chiederei dove sono le persone che idolatriamo?
Non dico che dovrebbero partecipare Leonard Nimoy o Will Weaton (vanno bene come antipodi? :grin: ), ma almeno qualche personalità dello STIC, del Nauticon... e magari tramite loro ottenere interviste esclusive ad attori, produttori e figure artistiche dello Star Trek di oggi e di ieri!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 set 2011, 10:47

Miiiiiiii che ricordi... :bravo: Grazie Mauri :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 set 2011, 10:52

ehm Gas, se si applicasse la tua indicazione (cancellazione dell'account dopo 6 mesi di latitanza) ne andrebbe di mezzo anche quello di Sandro (sai chi è vero? :rolleyes: ) e non credo che ne sarebbe contento :rolleyes:

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 set 2011, 11:12

Originally posted by trekfan1

ehm Gas, se si applicasse la tua indicazione (cancellazione dell'account dopo 6 mesi di latitanza) ne andrebbe di mezzo anche quello di Sandro (sai chi è vero? :rolleyes: ) e non credo che ne sarebbe contento :rolleyes:
Non credo di aver avuto il piacere di scambiare opinioni con lui sul forum... Immagino sia uno dei Fondatori (non del Dominio :grin: ) del forum.
Mi chiedo solo che senso abbia poter "contare" centinaia di iscritti, di cui una buona parte non ha mai postato un solo messaggio, e di cui una parte altrettanto preoccupante è sparita nel nulla, qui come in altre comunità. Converrai che i forum esistono fintanto che gli utenti vi scrivono qualcosa con una certe regolarità, in tema o meno con l'argomento cui è dedicato; sennò basterebbe curare un sito web.
Il suddetto Sandro è una autorità su queste pagine? Bene, ci degni della sua presenza, non dico quotidiana perché probabilmente è impegnato per motivi suoi, ma per lo meno per commentare le novità su Star Trek (devo presumere ci tenga all'argomento!) e fare gli auguri di Natale (qualunque sia il significato che lui da alla ricorrenza, è un esempio che sto facendo...). Idem per i vari desaparecidos richiamati da VulcanSmile.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 set 2011, 13:06

@Miles:
Ma tralasciando il fatto che allargare il fandom era uno degli obiettivi dichiarati del film, se a chi l'ha visto non è venuta la minima curiosità di approfondire l'universo trek, direi che un'eventuale nuova serie post-reboot creerebbe al massimo dei fan dello Star Trek post-reboot. Mentre un'eventuale nuova serie in continuity con le precedenti la guarderebbero i soliti, cioè noi. A maggior ragione se la nuova serie la fai uscire a cinque anni dal film nella migliore delle ipotesi.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 8 set 2011, 13:47

Marò il link!!! :smile: Sembra di rivedere una tv in bianco e nero... o un Intellivision!!! :smile:
Anch'io penso che una nuova serie difficilmente porterebbe interesse per il vecchio Star Trek. Ma magari piacerebbe un sacco anche a noi e quindi... perché no?
Invece non sono d'accordo con Gas sulla cancellabilità dopo sei mesi di inattività. Scusate il qualunquismo, ma già ci sono un sacco di rotture di balle nella vita, se pure su un forum di hobby e svago uno non può andare e venire come gli pare...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 set 2011, 14:09

Originally posted by Gas75
Originally posted by trekfan1

ehm Gas, se si applicasse la tua indicazione (cancellazione dell'account dopo 6 mesi di latitanza) ne andrebbe di mezzo anche quello di Sandro (sai chi è vero? :rolleyes: ) e non credo che ne sarebbe contento :rolleyes:
Non credo di aver avuto il piacere di scambiare opinioni con lui sul forum... Immagino sia uno dei Fondatori (non del Dominio :grin: ) del forum.
Mi chiedo solo che senso abbia poter "contare" centinaia di iscritti, di cui una buona parte non ha mai postato un solo messaggio, e di cui una parte altrettanto preoccupante è sparita nel nulla, qui come in altre comunità. Converrai che i forum esistono fintanto che gli utenti vi scrivono qualcosa con una certe regolarità, in tema o meno con l'argomento cui è dedicato; sennò basterebbe curare un sito web.
Il suddetto Sandro è una autorità su queste pagine? Bene, ci degni della sua presenza, non dico quotidiana perché probabilmente è impegnato per motivi suoi, ma per lo meno per commentare le novità su Star Trek (devo presumere ci tenga all'argomento!) e fare gli auguri di Natale (qualunque sia il significato che lui da alla ricorrenza, è un esempio che sto facendo...). Idem per i vari desaparecidos richiamati da VulcanSmile.

Ti consiglio di leggere ATTENTAMENTE il logo in alto a sinistra :smokin2: , anzi per comodità lo riporto pure:
Immagine
ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 set 2011, 14:18

Perché no, d'accordo. Ma a me tutta questa operazione di rinnovamento pare sempre più una farsa.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 set 2011, 15:33

Originally posted by VulcanSmile

Invece non sono d'accordo con Gas sulla cancellabilità dopo sei mesi di inattività. Scusate il qualunquismo, ma già ci sono un sacco di rotture di balle nella vita, se pure su un forum di hobby e svago uno non può andare e venire come gli pare...
Questa non vuole essere la sede per cambiare le regole... e tantomeno credo sia questo lo scopo della discussione.
Soltanto che credo una comunità dinamica (come un forum) sia "viva" fintanto che la gente vi partecipa con messaggi, discussioni, idee, et similia...

Hai ragione pure tu che uno può andare e venire quando gli pare, però:
- se su un forum coltivi confidenze, amicizie, abitudini, trovi bello sparire dall'oggi al domani da un punto di ritrovo con altri amici, o per lo meno con gente che ti ha dedicato del tempo, con le quali hai magari condiviso una bella notizia personale o un'emozione?
- che differenza fa iscriversi se poi non si partecipa per nulla? E' solo per popolare il database, come una raccolta firme per esprimere un consenso o meno? Tipo: "voglio fare numero su Star Trek Italia", non su altri forum dedicati a Star Trek!
- se uno torna dopo 6 mesi e non trova nulla di nuovo, perché TUTTI gli utenti hanno ragionato come lui, secondo te ci torna nuovamente?
Originally posted by trekfan1


Ti consiglio di leggere ATTENTAMENTE il logo in alto a sinistra
Ok, ho capito... :smile: Purtroppo Sandro è un nome proprio di persona, la deduzione, almeno per me, non è stata immediata.[|)]
Tra l'altro ho visto che non è un desaparecido in fatto di partecipazione al forum.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 8 set 2011, 16:02

nn sapevo di essere considerato un postero, e mi piace da matti!
a parte questo mi sono sempre sentito un poco l'intruso, nel miglior senso che questa parola può avere: bene o male mi par di capire che vi conoscete un pò tutti e di me a mala pena Tenga sa come mi chiamo grazia facebook!
Ma non sono io il punto: ho leggiucciato quello che si è scritto e dico la mia. Il forum è uno strumento d'elite in tutti e due i sensi di questa parola:
primo perchè ci sta solo chi è interessato , a differenza di faccialibro in cui il ban , da gruppi simili, la consuetudine SI HA QUINDI , a differenza del social network mondiale un'elite di persone nteressate che devono venire, loggarsi , interessarsi e discutere, se volggiono. qUESTO garantisce, secondo me, una qualità superiore rispetto a stumenti più moderno.
Io sono , naturalmente, iscritto e sono un fruitore i FB e sono nel gruppo dei fan di star trek , ogni giorno mi propongnp poll, o mi fanno una domandina tipo "è più gnocco Kirk o Riker" e postano,raramente, qualche bella immagine: a volte rispondo a volte no, ma vengo qui tutti i santi giorni a vedere cosa scrivono delle persone quasi sconosciute ma del cui gusto e senso critico mi fido.
Ultima cosa: qui posso scirvere mezza pagina là 140 caratteri, in inglese per altro.
Insomma i forum sono uno strumento di approfondimentto elittari ma, all'oggi, se il numero lo fai sul social , le idee migliori le trovi sui blog o sui forum!

A proposito per la cronaca, mi chiamo Pietro, forse al 1000° post era ora di presentarmi davvero!


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti