1x05 - Trappola umana

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 5 gen 2008, 21:04

quindi potevano fare interpretare nancy al mostro gommoso e il mostro all'attrice di nancy!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 mag 2008, 11:19

Suggerirei di non prendere troppo sul serio i primi episodi di TOS. Lo ST che conosciamo arriverà dopo, per ora (per dirla con jeeg2000) ci sono solo i mostri spaziali da eliminare.
Anche perché se vogliamo considerare questi primi episodi come parte integrante di ST il povero Archer andrebbe fatto santo.
Ragazzi, abbiate pazianza, a me la bocciatura di ENT non mi va giù.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2008, 1:40

""Anche perché se vogliamo considerare questi primi episodi come parte integrante di ST il povero Archer andrebbe fatto santo.""

:lol2: ...in effetti

""a me la bocciatura di ENT non mi va giù""

:wink: ...ogni tanto sul sat. m'e' capitato di rivedere alcuni ep. della 1° stag. di ENT...che spreco di occasioni! :sad: ...specie quando in parallelo si vede un ep. della 4°! :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 30 mag 2008, 11:56

La frase su ENT l'ho cambiata 5-6 volte ed alla fine. . . "a me. . . mi" ! che vergogna !
Sicuramente se fosse partita con lo stile della 4° . . . lasciamo stare, discorsi fatti mille volte e mille volti giusti.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 18 lug 2008, 14:29

Beh... avete già detto su questo ep. Mia personale opinione: bah... in effetti conoscendo poi tutta la filosofia trek dell'esploriamo e volemose bene ci sono un po' rimasta.
Ma poi, anche McCoy ci fa la figura del tardone: come sempre voi uomini vedete una tipina che ci stava con voi durante le superiori e allora trak! perdete la testa... mentre non vi accorgete che è tutta apparenza (mai come in questo caso...).
L'altro scienziato che invece di incavolarsi e vendicare la sua donna, si coccola la "creatura" che l'ha desalinizzata.
Janice che fa la barista a domicilio, Uhura che viene incantonata, le donne non ci fanno una gran figura comunque.

Senza contare che alla fine dell'episodio e tutt'ora mio fratello e io ogni tanto ci guardiamo e cominciamo a dire "Voglio del saleeee, datemi del saleeee!"

Ho un dubbio: io amo le cose molto salate, e spesso mi sciolgo dei grani di sale sulla lingua... sarò mica un essere così anche io?!? :eek:


"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 lug 2008, 14:53

Originally posted by hathor
Ho un dubbio: io amo le cose molto salate, e spesso mi sciolgo dei grani di sale sulla lingua... sarò mica un essere così anche io?!? :eek:
Pur'io... e da ben prima di avere l'ospite... :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 lug 2008, 15:21

TheGib: il simbionte del forum !


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 lug 2008, 19:35

L'episodio mi è piaciuto.
Intanto lo scambio di battute iniziali tra Spock e Uhura l'ho sempre trovato molto divertente così come del resto la scena di Spock che prende a pugni Nancy Crater per mostrare a McCoy che si tratta di un mostro :lol:
La storia cmq è ben costruita e concordo sul fatto che per quanto gommoso il mostro facesse il suo effetto.
L'uccisione del mostro effettivamente ha stranito un pò anche a me così come il sorrisetto finale di Kirk nel dire "Stavo pensando al bufalo."...

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 lug 2008, 20:38

Non ho capito come avrebbe fatto Kirk a catturare la creatura senza ucciderla. A me pare che a sparare sia stato McCoy per salvare la vita del suo amico, Kirk appunto, che in quel momento era sotto attacco e quindi inabile a fare alcunchè. Nel caso del "mostro dell'oscurità" Kirk stava bene, la creatura non lo stava minacciando, come lui stesso ebbe a dire a Spock, e quindi poteva permettersi il lusso di salvarlo.
Qui non è stato lui a sparare ma nel finale si vede che è comunque rammaricato che l'ultimo dei bufali sia morto, io non trovo nulla da eccepire nel suo comportamento. Tutt'al più prendetevela con Spock che incita McCoy a sparare.


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 lug 2008, 22:53

Lo so infatti non me la prendo con nessuno, se non forse con la sceneggiatura :smile:
Dicevo semplicemente che pur non avendo letto il topic quando l'ho visto, il colpo di grazia di McCoy mi ha lasciato un pò interdetto e nel sorriso di Kirk non ho notato tutto questo rammarico...
Che la decisione venga presa da Spock in definitiva è l'unica vera giustificazione poichè essendo primo ufficiale si assume la responsabilità di uccidere la creatura per la salvaguardia dei propri compagni e del capitano ma è aiutato in questo dalla sua natura Vulcaniana. D'altra parte durante l'episodio quando in sala riunioni McCoy (in realtà la Creatura che ne ha assunto le sembianze) dice:

"La creatura non è pericolosa se nutrita. Sta solo cercando di sopravvivere avvalendosi delle sue capacità naturali. Come il camaleonte che cambia colore come sistema di difesa, una capacità mantenuta sin dall'antichità. Come noi abbiamo mantenuto i nostri canini. Un tempo erano zanne. Alcuni dei nostri muscoli erano designati per la caccia. Usa le sue capacità allo stesso modo in cui noi usiamo i muscoli e i denti. Come noi è un animale intelligente. Non c'è motivo di abbatterlo."

proprio Spock risponde:

"Un'ipotesi molto interessante, dottore."

Quindi se devo trovare del rammarico per la difficile decisione che ha preso, paradossalmente lo troverei proprio in Spock.
Detto questo la questione è se le intenzioni della creatura fossero comunque di sterminare tutto l'equipaggio o se non agisse solo per paura, visto che stavano per iniettare il siero della verità a Crater che l'avrebbe smascherata...

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 lug 2008, 9:52

Anni '60. Grazie a Dio il "politically correct" doveva ancora nascere... :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 2 ago 2011, 20:27

Originally posted by Maydonil mostro di sale è abbastanza inquietante, penso che chi ha visto da bambino questo episodio forse avrà provato la stessa inquietudine del pupazzo dell'episodio della carbonite.
Inquietudine? Io ho avuto gli incubi! (anche perché non avevo capito che era l'ultimo e che quindi potevo dormire sogni tranquilli :grin: )

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti