3x04 - Incidente all'Enterprise

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x04 - Incidente all'Enterprise

Messaggio da odo2007 » 7 gen 2007, 23:02

Numero di produzione: 59
Titolo originale: The Enterprise Incident
Data stellare 5027.3
Anno 2268
(fonte: www.hypertrek.org)

Episodio tosto, di spionaggio militare.
La Federazione mette le mani sulla tecnologia di occultamento romulana per la prima volta. Ovviamente si tratta di un prototipo e in futuro i sensori romulani saranno in grado di rilevare il campo di schermatura, come dice alla fine a Spock la comandante romulana. Però trattasi comunque di un colpo maestro della premiata ditta Kirk&Spock!
La simulazione del crollo nervoso di Kirk di fronte al comandante romulano e l'atteggiamento traditore di Spock sono uno dei momenti migliori della TOS.
In questo episodio si chiarisce il concetto di addestramento totale della flotta stellare, che verrà ripreso da Tasha Yar nella prima serie di TNG. Impressionante la capacità di Spock di simulare sentimenti nei confronti del comandante romulano; altrettanto impressionante la capacità di Kirk nel ruolo del centurione romulano. Se questi due ufficiali sono una leggenda e un esempio anche per i cadetti di un secolo a venire non è un caso; la loro fama è meritata.
Vorrei far notare, sempre sul finire dell'episodio, il profondo rispetto reciproco che vige tra Kirk, Spock e il comandante romulano. Entrambi hanno fatto il loro dovere e si sono battuti con grande abilità; essere grandi ufficiali vuol dire anche rispetto per il nemico e riconoscimento delle sue qualità.
Per concludere dico che qui abbiamo un'altro assaggio delle capacità dei romulani dopo l'episodio della navicella invisibile

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 9:35

E' parecchio tempo che non riguardo questo episodio, ma ricordo che mi lasciò sentimenti contrastanti: certamente il magnifico trio è insuperabile, ma in generale mi disturbano le missioni di spionaggio (problema personale :wink: ).

A parte questo, complimenti (come sempre) al recensore.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 8 gen 2007, 17:45

l'ho rivisto da poco con molto piacere, tra i migliori della stagione

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 18:45

ep. ben poco roddenberriano :smokin: , a tal proposito mi pare che Gene disse per giustificare il fatto che la FED. non avesse l'occultamento:" i nostri eori non se ne vanno in giro a spiare gli altri" :smokin: ...evidentemente non ha mai visto st'ep. :evil2: .

Mi lascia perplesso la fine della comandante, quando e se ritornerà nell'impero mi sa che una bella esecuzione sia la sua fine sicura; e questo Jim e Spock dovrebbero saperlo. [:\]

Per non parlare proprio di Spock, quando si parla di vulcaniani bisognerebbe andarselo a rivedere l'ep. e vedere le sceneggiate che fa. :grin:

PS.
Nota di biasimo per la colonna sonora, anche in originale mi pare faccia pena.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2007, 19:26

@Jeeg2000: hai esplicitato le ragioni per le quali l'episodio, nell'ottica della "filosofia Trek" all'epoca intoccabile, mi lasciò appunto perplesso :mrgreen: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 gen 2007, 23:44

:wink: Si prega sostituire la dizione "filosofia trek" con "filosofia roddenberriana"...dopo DS9 i 2 non sono più sinonimi! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2007, 7:00

... Oppure sostituire con "filosofia trek dell'epoca" :mrgreen: .

P.S. <tt>messaggio ricevuto</tt> :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 gen 2007, 11:49

:lol2: aspetta certi ep. di ds9, lì di filosofia trek vecchia o nuova ce ne sarà ben poca! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 gen 2007, 14:33

Uno dei migliori episodi della terza stagione, comunque e (parlando malvagiamente :smokin: ) questo dovrebbe dirla tutta sulla terza stagione della TOS :smokin:

Però a me piace. Forse in tutta la stagione é tra quelli più in "linea" con le precedenti due stagioni :wink:

Per come la vedo io il vero spirito roddenberriano si trova in due punti di Star Trek:

1) Prime 2/3 stagioni di TNG. Lì dove, grazie al successo dei film e della TOS, Gene ha avuto mano libera per dare libero sfogo alla sua visione (meravigliosa) del futuro dell'umanità.
2) Prima 20/25 episodi della TOS, dove Star Trek era soprattutto nella sua testa, senza le (opportune, a mio avviso) contaminazioni di Coon :wink:

Per il resto di Star Trek, sono "estrapolazioni" e "rivisitazioni" altrui di ciò che secondo loro (Berman, Behr, Piller, Taylor, eccetera) era ciò che Gene considerava Trek. E il fatto che l'Universo Trek sia così fluido ed omogeneo é il miglior testimone delle capacità dei succitati tizi :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2007, 14:35

@spones: bella, davvero bella riflessione!

P.S. fuma, fuma... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 gen 2007, 14:48

Grazie :grin:

P.S. :smokin: , :smokin: ... :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 gen 2007, 11:25

Uno degli episodi migliori della terza stagione e uno dei miei preferiti in generale della TOS. Mi piace l'adescamento tre Spock e il comandante romulano. Comunque tutto l'episodio è avvincente.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 gen 2007, 14:58

Credo che sia uno degli episodi piu' belli della TOS, forse e' nella mia top five.
voto 10, senza nessun dubbio
Sid&Me[:love]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 gen 2007, 17:11

L'insegnamento che si trae dall'episodio è: Meglio che l'occultamento lo abbiamo noi federali, che siamo i buoni, piuttosto che voi brutti cattivoni romulani.
Anche la bomba atomica sta più sicura nelle mani dei 'buoni' piuttosto che in quelle dei cattivi. Mi sembra ovvio.

Comunque anche a me l'episodio è piaciuto, uno dei più belli della terza stagione, ho trovato kirk un po' gonfio però. Peccato. Brutto soprattutto con il trucco da romulano.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 mar 2007, 13:55

Si può anche dire che questo è il primo episodio trek in cui la Federazione usa metodi spicci di fronte a minacce serie.
Gli umani sono amichevoli e cordiali finchè non minacci la loro sicurezza (Quark a Nog in DS9 5x08 "The Siege of AR-558").
Per la serie vedere DS9 per credere. Se qualcuno è rimasto basito dal comportamento di Kirk e Spock sul falco romulano, non ha ancora visto Sisko e Janeway.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti