1x04 - Il duplicato

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2008, 1:28

per la navetta forse all'epoca, pur mancando poco all'ep. della Galileo, non c'avevano ancora pensato

sui graffi :lol2: semplice blooper direi :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 lug 2008, 19:12

Ho rivisto l'episodio nella vesione rimasterizzata quindi vi confermo che con i colori originali e i nuovi effetti speciali... il pupazzo del cane fa VERAMENTE ridere! [:mauri225] :lol:

Un bell'episodio cmq, sinceramente all'inizio non lo ricordavo e l'idea della divisione degli aspetti positivo e negativo della personalità nei due Kirk era... affascinante [:mauri18] [:vulcan] [:mauri91]

OT: Volevo lanciare un appello al MOE perchè riprenda le recensioni degli episodi della TOS :smile:
(Come avevo predetto in un sondaggio infatti mi sa che non è riuscito a andare oltre la seconda stagione :mrgreen: )

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 lug 2008, 19:22

Anch'io voto MOE. Le sue recensioni "easy" fanno da degno complemento alla precisione enciclopedica dell'altrettanto impareggiabile Odo2007.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 29 lug 2008, 10:47

Bello bello bello! Ci sono spunti interessanti, un affondo su Kirk nei primissimi episodi della serie è stato forse un po' azzardato: poteva risultarne un ciofeca, ma fortunatamente non lo è.
Spock che approfitta della situazione per analizzare la visione bene/male degli umani è very vulcan-style!
Janice mi si conferma come donna preposta all'insidiamento maschile (MOE, siamo pur sempre negli anni 60, i tanga ancora non esistevano... e forse manco li immaginavano).
Per il problema dei ghiacciolini viventi sul pianeta il mio moroso proponeva come soluzione il tirarli su lo stesso con il teletrasporto, aspettare che arrivi la metà buona, poi quella cattiva e stangare questi ultimi con una bella serie di manrovesci... almeno non erano costretti a quei patetici dialoghi con il povero Kirk-mentalmente-disperso!
Concordo su pupazzo: è proprio la bestiolina di Paolo Limiti! Che rimane comunque uno dei pupazzi più brutti nella storia dei pupazzi più brutti.
Comunque credo che i graffi siano sempre sulla stessa guancia del Duplicato... io sono iper-rognosa su queste cose e credo di averci guardato
E poi chi ci dice che fosse il Kirk cattivo il duplicato e non il Kirk buono :geek: ?!?

Mia solita considerazione sulla traduzione dei titoli: "The enemy within" in eng diventa "Il duplicato" in ita (!)

(Il Sisko, ma sei sicuro di non avere qualche potere di preveggenza? Stavo per postare ieri su questo episodio, poi per motivi di "sgamo" non ce l'ho fatta... e me lo vai a tirare fuori tu!)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 1 ago 2008, 16:36

Eh sai...ho avuto una visione... :mrgreen:

Sono d'accordo con te sul titolo originale che era perfetto :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 24 ago 2011, 14:51

Originally posted by gatsu1976Sì bell'episodio, c'è da chiedersi, un duplicato di Spock che cosa avrebbe prodotto?
Semplice: da un lato un vulcaniano al 100% che guarda Kirk e Bones con disgusto: "Non mi ero accorto che voi umani puzzaste così tanto!" (T'pol docet) e poi riunisce tutte le redshirt e le massacra in un colpo solo "Ma capitano, mi sembra illogico farne ammazzare 2 a ogni puntata, così si fa prima." L'altro è un umano al 100% spettinato che dà pacche sulle spalle a Bones e corre in infermeria: "Infermiera, ho deciso di anticipare il pon-farr."

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 ago 2011, 14:21

Originally posted by Daenerys
Originally posted by gatsu1976Sì bell'episodio, c'è da chiedersi, un duplicato di Spock che cosa avrebbe prodotto?
Semplice: da un lato un vulcaniano al 100% che guarda Kirk e Bones con disgusto: "Non mi ero accorto che voi umani puzzaste così tanto!" (T'pol docet) e poi riunisce tutte le redshirt e le massacra in un colpo solo "Ma capitano, mi sembra illogico farne ammazzare 2 a ogni puntata, così si fa prima." L'altro è un umano al 100% spettinato che dà pacche sulle spalle a Bones e corre in infermeria: "Infermiera, ho deciso di anticipare il pon-farr."

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 ago 2011, 20:35

Originally posted by Daenerys
Originally posted by gatsu1976Sì bell'episodio, c'è da chiedersi, un duplicato di Spock che cosa avrebbe prodotto?
Semplice: da un lato un vulcaniano al 100% che guarda Kirk e Bones con disgusto: "Non mi ero accorto che voi umani puzzaste così tanto!"/quote]
Forse Spock non ha mai avvicinato un Klingon tipo Worf... In DS9 O'Brien e Bashir lo sfottono dicendo che sa di muschiato con un che di lillà.. :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 nov 2011, 1:10

Rivisto stasera... il Kirk cattivo, quando assalta Janice, mi ha ricordato Marlon Brando in "Un tram che si chiama Desiderio".

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 nov 2011, 8:56

è un bell'episodio di quelli che hanno dato l'andazzo generale alla serie. La dicotomia tra bene e male, il pupazzo di paolo limiti, la necessità di una parte più efferata vengono analizzate , quasi, psicoanalizzate.
Insomma , è un poco il balzo che caratterizza ST: non solo alieni orripilanti e mal intepretati, ma anche un minimo di introspezione.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 nov 2011, 9:57

Originally posted by VulcanSmile

Rivisto stasera... il Kirk cattivo, quando assalta Janice, mi ha ricordato Marlon Brando in "Un tram che si chiama Desiderio".
Sai che più volte mi è sovvenuto di accostare certe espressioni/interpretazioni di Shatner/Kirk al Brando duro?
Di certo qui trovo l'accostamento azzecatissimo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 nov 2011, 18:10

Originally posted by Krong

il pupazzo di paolo limiti
Cioè?[:I]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 nov 2011, 19:11

Penso si riferisca all'animale così descritto e linkato dal Medico Olografico qualche post più in alto:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php ... e=1#411965

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 nov 2011, 9:27

Aah! :grin: Floradora, allora! Io credevo avesse notato nella puntata un attore poco espressivo che somigliava a Paolo Limiti!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 28 nov 2011, 9:41

per una volta che faccio un commento serio... o quasi

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti