1x15 - L'ammutinamento

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x15 - L'ammutinamento

Messaggio da odo2007 » 25 mag 2007, 22:26

Numero di produzione: 16
Titolo originale: The Menagerie
Data stellare 3012.4
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Benché l'episodio sia formato da due parti, nella gestione amministrativa della serie durante le riprese era stato trattato come un singolo episodio, in quanto le scene effettivamente girate sono state solamente quelle del presente, mentre il resto sono scene riciclate da The Cage (1x00 "Lo zoo di Talos"). (fonte www.hypertrek.org)

Ottima l'idea di Roddenberry di far conoscere il primo pilot montandolo all'interno di un'altra storia, con notevole risparmio sui costi.
Altrettanto ottimo è questo episodio, dove giganteggia ancora la figura di Spock. Se su Taurus II con la Galileo avevamo apprezzato le capacità di comando di Spock, in questo episodio apprezziamo la sua lealtà e correttezza verso amici e superiori.
Spock, in costante contatto con i talosiani, organizza il finto ammutinamento per portare Pike su Talos IV onde permettergli una vita normale pur se illusoria; e lo fa senza coinvolgere nessun altro, tantomeno Kirk. Pochi uomini sono capaci di giocarsi tutta una vita per aiutare un amico e assumendosi l'intera responsabilità sulle proprie spalle.
Questo episodio è anche un inno all'amicizia: McCoy che arresta Spock ma lo confina nell'alloggio e non in cella, Kirk che non smette di difendere Spock anche quando tutto sembra giocare contro, Mendez che tiene in servizio Pike nonostante l'handicap e poi gli concede una deroga per scendere su Talos IV, Pike stesso che cerca in tutti i modi di non coinvolgere Spock in un impresa a prima vista pazzesca.
Io credo che molto dell'uomo Roddenberry stia nei personaggi di questo episodio e nell'anelito di libertà che traspare da Pike nel primo pilot.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 giu 2007, 16:08

questo episodio mi colpì tanto alla prima visione. Quando lo vidi non conoscevo il pilot e devo dire che lo preferisco allo zoo di talos (a dir la verità non ho mai visto bene lo zoo di talos, ma quel poco che ho visto mi ha un pò annoiato), credo che questo rimanga tra i miei episodi preferiti della prima stagione.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 giu 2007, 17:54

Anche io ho visto prima questo episodio (nel lontano 1984 su Retequattro) del pilot e mi piacque da subito.
Spock alla sbarra che si difende magistralmente e il colpo di teatro dei talosiani che proiettano sull'Enterprise l'immagine del commodoro Decker sono due dei migliori ricordi di Star Trek che ho.
Roddenberry ha usato questo episodio per far conoscere di più il primo pilot, e così facendo ce lo ha fatto apprezzare.
In effetti ha ragione Maydon, "The Cage" visto da solo è isolato da tutto il resto della serie e diventa noioso perchè autoconclusivo. Invece inserito in questo episodio come prequel al dramma di Pike lo si apprezza e lo si rivede più volentieri.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 15:22

sorprende spock con il suo modo di fare poco logico...
rivalutazione dell'episodio the cage inserito in questo contesto con kirk , spock e mccoy a fare da contorno

[url=http://img515.imageshack.us/my.php?imag ... 009pi6.jpg" target="_blank][img]http://img515.imageshack.us/img515/272/ ... pi6.th.jpg" border="0][/url]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 gen 2008, 17:58

Avevamo già ricordato altrove quanto siano ridicole le sedie a rotelle nel futuro, anche in Tng ne compare una simile nell'episodio "guerra privata" o una cosa del genere, insomma dove c'è il vecchio di 84 anni che sembra averne 200 (perchè pare che questa sia un'altra caratteristica del futuro, a 80 anni se ne dimostrano il doppio).

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 6 gen 2008, 18:11

in effetti non ho mai capito perchè per invecchiare un personaggio gli si attacca un kilo di rughe di latex in faccia , voglio dire già oggi le ottantenni a forza di botox , e lifting hanno la pelle liscia come porcellana chissà nel futuro cosa inventeranno per farci sembrare sempre belli e giovani

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 apr 2008, 12:04

Mi unisco al coro di chi ha visto la prima volta questo episodio prima de "Lo zoo di Talos", anche se recentemente li ho visti nel giusto ordine...

Un grandissimo Spock, ma anche grandi tutti gli altri protagonisti di questa prima storia doppia di Star Trek.
Bello anche vedere interagire un po' due comandanti dell'Enterprise, e proprio Spock che con tutte le sue forze vuole aiutare il precedente senza compromettere l'attuale...

Certamente più bello così che come episodio pilota... Qui almeno ha un senso vedere Pike che resta (torna) su Talos.

Una delle puntate più importanti della saga, secondo me!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 giu 2008, 10:36

Lo rivisto dopo tanti anni e mi sembrava di ricordare che le immagini tratte dallo zoo fossero di meno, invece c'è proprio tutto, solo la scena finale è stata montata in modo diverso, per il resto questo episodio rende assolutamente superfluo vedere lo zoo di talos come episodio a se stante.

L'episodio in se non è male ed effettivamente rende "lo zoo" più interessante e mi sembra che questo sia il primo episodio che da profondità storica a ST: si raccontano fatti accaduti 13 anni prima, si vede Spock diverso e si giustifica la cosa proprio perché sono passati 13 anni, lo stesso vale per le uniformi, i comunicatori, le armi, il numero di persone a bordo dell'Enterprise; si comincia a creare una saga da quello che era solo un'ammucchiata di episodi.


<hr>

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 giu 2008, 15:18

i raccontano fatti accaduti 13 anni prima, si vede Spock diverso e si giustifica la cosa proprio perché sono passati 13 anni, lo stesso vale per le uniformi, i comunicatori, le armi, il numero di persone a bordo dell'Enterprise; .
embe' che vuol dire? :geek: ...che vuoi che siano 13 anni!...se per certa gente neanche 100 anni fanno differenza, le cose devono essere immutabili nei secoli dei secoli :razz:

:grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 giu 2008, 15:40

Che fai ? stuzzichi ? :evil:
guarda che se parto non mi fermo più ! :grin:


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 giu 2008, 16:09

SILENZIO IN PICCIONAIA!!!!! [:kaio]
State guardando la TOS, oltretutto un puntatone storico... un po' di rispetto... [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 dic 2011, 13:33

Rivisto ieri, lascia sempre il suo porchissimo segno. Commovente Pike, grande effetto nel vedere la frustrazione di Kirk... E vogliamo parlare di quella gnocca multipla di Vina?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti