2x10 - Specchio, specchio

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x10 - Specchio, specchio

Messaggio da odo2007 » 29 set 2007, 11:39

Numero di produzione: 39
Titolo originale: Mirror, Mirror
Data stellare: sconosciuta
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Doveroso ricordare un precedente topic (autore Lilù) dove già si parla di questo episodio:
http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=13037

Questo episodio è uno dei miti di Star Trek, l'idea dello Specchio fu un colpo di genio e gli attori sono stati strepitosi nell'interpretare il loro alter ego. Peccato che per esigenze di tempo e di budget non sia stato possibile vedere McCoy, Scott e Uhura dello Specchio interagire nel nostro universo. Il Kirk dello Specchio si è visto per un paio di minuti scarsi e già intrigava, anche qui peccato non aver approfondito. Secondo me sarebbe stato meglio sviluppare il tutto in due o tre episodi e allora sì che questo episodio entrava nella leggenda.

Come ho accennato, la conoscenza dell'alter ego dei personaggi ci permette di comprendere meglio gli originali, anche se ho trovato la contrapposizione tra i due universi troppo manichea. A parte Spock, probo in entrambi gli universi (Kirk docet), gli esponenti dello Specchio sono troppo cattivi, in modo esagerato, e quelli della nostra parte troppo buoni e perfetti. Certo, l'Impero Terrestre era un regime brutale, però gli individui sono altra cosa dagli Stati. Penso che l'episodio abbia risentito troppo del clima di guerra fredda del 1967.
L'idea però in se è stata fantastica e c'è da dire sfruttata male dagli autori successivi. TNG ha ignorato lo Specchio, DS9 l'ha "massacrato" facendo morire due-tre protagonisti a episodio, VOY l'ha ignorato. ENT poi è stato il colpo finale, visto che lo Specchio fu visistato per primo da Kirk & C nel 2267 appunto. Una gestione più oculata degli episodi di TNG, DS9 e VOY avrebbe permesso una conoscenza approfondita dello Specchio, sia a livello di dinamiche umane che politiche. Si potevano benissimo evitare episodi del tutto inutili nelle tre serie successive e inserire lo Specchio nel corso delle sette stagioni, il successo sarebbe stato strepitoso e magari ci veniva fuori un soggetto per qualche film.

Le scene indimenticabili di questo episodio sono: Spock con la barba che informa Kirk dell'ordine ricevuto dal Comando di Flotta che ordina l'esecuzione di Kirl stesso; Sulu sfregiato e viscido con Uhura e il dialogo coi nervi a fior di pelle avuto con Spock che lo ha pizzicato mentre gli intercettava le comunicazioni (poche battute che ti fanno capire tantissimo sui giochi di potere); la guardia del corpo vulcaniana; il Cechov assassino di capitani e le fazioni in lotta per il potere sull'Enterprise; il tenente Marlena Moureau, amante del Kirk dello Specchio e la mitica visipiastra che permetterà a Spock di raggiungere il potere e cambiare il corso della storia dello Specchio (come spiegato dalla Kira dello Specchio in DS9 2x23 "Crossover").
Ma sopra di tutto vi è il dialogo finale tra Kirk e Spock su Tirannia e Libertà, che avrà un influsso enorme sullo Spock dello Specchio, e che riporterò a breve in un post successivo di questo topic.

E ora, sotto con i vostri commenti a questo episodio mitico!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 set 2007, 16:42

Praticamente hai detto tutto e sono d'accordo con te, un episodio mitico davvero, uno dei miei preferiti di tutta ST, l'ho rivisto non so più quante volte, il personaggio Spock è bello anche in negativo.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 29 set 2007, 17:05

Dalla scheda dedicata da HyperTrek a questo episodio, riporto le battute più significative in lingua originale:

http://www.hypertrek.org/index.php/tos39?&ndx=324

Kirk: Conquest is easy. Control is not.

Kirk: If change is inevitable, predictable, beneficial... doesn't logic demand that you be a part of it?
Spock dello Specchio: One man cannot summon the future.
Kirk: But one man can change the present.

Kirk: In every revolution, there's one man with a vision.

McCoy: I'm a doctor, not an engineer.
Scott: Now you're an engineer.

McCoy: You're a man of integrity in both universes, Mister Spock.

Spock: They were brutal, savage, unprincipled, uncivilized, treacherous. In every way, splendid examples of homo sapiens, the very flower of humanity. I found them quite refreshing

<hr>

Attendo altri post per poi riportare il dialogo finale tra Kirk e Spock.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 set 2007, 20:43

Grande, grandissimo episodio! Che altro dire?
La sua originalità è dimostrata dai tentativi successivi di "imitazione" all'interno della stessa ST; si potrebbero citare alcuni dialoghi oppure alcune situazioni estremamente illuminanti, ma Odo2007 è molto più bravo e preciso di me per questo :wink: .

Per quanto riguarda la ripresa successiva dell'ambientazione: sugli episodi di DS9 ho già espresso il mio parere, che non si discosta molto da quanto leggo qua sopra. Rimango dell'idea che VOY, nell'episodio "Living Witness" (4x23), abbia almeno fatto una "strizzatina d'occhio" al concetto. La migliore "ripresa", ammp, rimane quella di ENT; a prescindere dagli elementi di discontinuità che può insinuare, rappresenta la trama che più si avvicina allo spirito ed all'ambientazione originale, comunque imbattibile. Anzi, come già dissi, per me ENT poteva anche finire così.

Spero che il ritardatario "Of Gods And Men" diretto dal buon Tim Russ, di cui Miles ci tiene al corrente, sappia sfruttare in maniera corretta il collegamento con lo specchio.

@Myra: il personaggio Spock è bello sempre e comunque :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 ott 2007, 11:06

Non ho visto ancora ENT, che inizierò dopo aver completato la visione della TOS.
Chiedo lumi: l'episodio dello Specchio di ENT non prevede il passaggio interdimensionale con il teletrasporto, giusto? Perchè se così fosse sarebbe una discontinuità clamorosa rispetto alla TOS, dato che il primo scambio è datato appunto 2267.

Rimango dell'idea che il tema dello Specchio è stato sfruttato poco e male, e questa è l'unica pecca di DS9. Invece di "sterminare" i protagonisti si potevano approfondirne le dinamiche, anche perchè comprendere il modo di agire degli alter ego aiuta a capire in profondità la psicologia della controparte del nostro universo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ott 2007, 11:34

odo2007 ha scritto:
Chiedo lumi: l'episodio dello Specchio di ENT non prevede il passaggio interdimensionale con il teletrasporto, giusto? Perchè se così fosse sarebbe una discontinuità clamorosa rispetto alla TOS, dato che il primo scambio è datato appunto 2267.
Vedrai che il modo di... "proporre lo specchio" in ENT... non genera discontinuità :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 ott 2007, 12:37

E' vero, in questo sono stati molto originali, uno degli episodi migliori di Ent. soprattutto per come è stato proposto.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2007, 15:44

Odo, volendo se non vuoi aspettare 4 stag. di ENT. i suoi 2 ep. dello specchio te li puoi vedere quando vuoi, per come sono stati proposti. :wink:

PS.
sembrero' un vecchio che ripete sempre le solite cose :smokin: :grin: ma:
Perchè se così fosse sarebbe una discontinuità clamorosa rispetto alla TOS, dato che il primo scambio è datato appunto 2267.
queste sono le tipiche yati che amano tanto i fan, ma che non sono yati, in quanto si possono smontare in 2 secondi. :grin:

Specie dopo aver visto ds9 ed aver conosciuto quanto pesano i servizi segreti e cose come la Sez. 31, io andrei con i piedi di piombo fra quello che "abbiamo visto" e "quello che "sanno i nostri eroi e sappiamo noi".

Per esempio ricordatevi l'inizio di ST3 :
l'amm. Morrow comunica che il pianeta Genesis e il resto e' top secret, con tutto quello che comporta (i nostri eroi, noi telespettatori sappiamo quello che succede, MA teoricamente Picard, Sisko e company possono benissimo non saper niente, perche' sono informazioni segrete: che Spock sia resuscitato e come, in quanti lo sanno nella flotta?)
...chi ci dice a noi che eventi precedenti non sono stati secretati e sono i nostri protagonisti ad essere ignoranti della situazione? (tento per dire i borg con genitori di 7di9, Picard e Regeneration docet ) :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 ott 2007, 16:38

Come sempre Jeeg è, a dir poco, illuminante.
Odo2007, sono d'accordissimo con la "critica" a DS9, per quanto riguarda ENT. . . vedere prima di giudicare :wink:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 ott 2007, 19:30

Non direi che gli episodi dello specchio sono stati sfruttati male da DS9 . Sono stati usati come divertissement all' interno di una serie che aveva tutta un' altra storia .



odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 ott 2007, 19:56

Il mio rammarico, caro Ormazad, è dovuto alla moria di protagonisti dello Specchio in DS9. Avrei preferito che li lasciassero in vita per sviluppare meglio le vicende, magari rinunciando a qualche episodio debole come DS9 1x05 "Il gioco dei Wadi".

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 24 ott 2007, 22:15

Eh eh... "debole" per "il gioco dei Wadi" è l'understatement del millennio! :smile:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 ott 2007, 17:30

Allora ci vorrebbe una serie a parte ambientata nell' universo dello specchio .


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 ott 2007, 18:06

Allora ci serve na carrettata di attori...a buon mercato, visto la moria che ci sarebbe in sta' serie! :smokin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 ott 2007, 20:31

Ma in effetti quando ho visto tutti quegli sparamenti li ho anche trovati inverosimillimi. Dico, ma se per i secoli dei secoli dall'altra parte si sono sparati a crepapelle, come cavolo hanno fatto ad arrivare TUTTI all'epoca di DS9, salvo poi venire uccisi come mosche come se fosse la cosa più naturale? Da Spock a Sisko, chissà quanti cambiamenti ci sarebbero dovuti essere vista l'aspettativa media di vita. Accetto la sospensione della verosimiglianza se vuoi recuperarmi lo specchio in DS9, ma se poi me li fai fuori tutti diventa un po' troppo...

ps: Sono stato solo prolisso o anche del tutto incomprensibile?
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti