2x17 - La posta in gioco

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x17 - La posta in gioco

Messaggio da odo2007 » 11 ott 2007, 22:40

Numero di produzione: 46
Titolo originale: The Gamester of Triskelion
Data stellare 3211.7
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio incentrato sul tema della schiavitù, nello spirito di Abraham Lincoln.
Uno dei migliori Kirk di sempre spiega alla sua istruttrice Shahna il valore della libertà e il sacrificio necessario per raggiungerla pienamente.
I due passaggi che più mi hanno colpito sono quelli sul vero concetto di civiltà superiore che Kirk spiega ai tre Protettori: è civiltà superiore quella che insegna alle altre l'arte dell'autogoverno, non quella che opprime e schiavizza.
L'altro passaggio è quello che Kirk fa con Shahna, quando gli spiega che l'emancipazione di uno schiavo passa dall'apprendimento e dall'esperienza, perchè non si può pretendere di volare verso le stelle se non si sa neanche come sono fatte o come si costruiscono un paio di ali. Finchè gli schiavi continueranno ad obbedire ciecamente agli ordini dei Protettori, senza attivare il cervello e cullandosi in un illusorio senso di sicurezza ("c'è qualcuno che pensa ai problemi in mia vece", niente di più pericoloso e di più falso), non possono pretendere di migliorare la loro condizione. Lezione attualissima per l'Italia del 2007, dove si è perso il senso del sacrificio e quello della responsabilità, che con libertà fanno rima.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 ott 2007, 23:26

Un episodio che, nella sua apparente semplicità, può affascinare per i meccanismi di interazione che presenta, insieme ad una discreta varietà di razze "aliene".
Da sottolineare l'idea di "femmina" come possibile personaggio dominante, anzi istruttore di un maschio, certamente posizione non comune; nonché la morale antischiavista che rievoca le imprese di Spartaco.
Idem per l'idea dei collari di contenimento, ripresa poi in innumerevoli storie si SF :smile: .

Naturalmente non poteva mancare, e qui un po' l'episodio mi casca (ma -lo so- non se ne poteva fare a meno ::p: ), Kirk "sperminator+superman" :smokin: ...
... comunque capace di intuire il "punto debole" dei suoi potenti "padroni": il gusto della sfida apparentemente impossibile.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 mag 2008, 14:42

Puntata con ottimi dialoghi!
Sembra un episodio cucito addosso al personaggio di Kirk.

Chiaramente a Kirk capita l'istruttrice donna e a Chekov la pseudo-trans... :grin:

Molto belle le parole di Shanna nel finale.
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 mag 2008, 16:14

Simpatica anche l'interazione tra Chekov e la trans, la faccia che fa il russo quando la sente parlare! Tutto sommato non male.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 17 ago 2009, 16:57

Alla faccia del benvenuto! Si entra subito nel vivo dell'arena, e ci sono pure le amazzoni (di cui una ha l'ittero... ma quello è il meno, scopriremo poi...), mentre Kirk si prende il combattente più scarso per fare bella figura (povero Chekov con quel bestione!)
Lars a Uhura: "Sono il tuo allenatore" caspita, come personal trainer non è poi così male --- errata corrige! ci manca solo che esca dalla cella fumandosi una paglia...
Kirk ovviamente ce prova subito, se la cava bene nel corpo a corpo (uhm devo controllare su Hypertrek se ha una controfigura) e poi racconta la solita favola sullo spazio e le stelle alla povera malcapitata, e noi impariamo un uso alternativo del verbo "aiutare"
Kirk: "L'amore è la cosa più importante sulla Terra"
Sbaglio o Galt quando becca Kirk che "aiuta" Shahna dice che i "Protettori" non lo puniranno perchè li ha 'divertiti'?!? [?]
Sulla nave intanto McCoy e Scott non si fidano di Spock, perchè?

Kirk a Shahna: "Sei turbata", ah, per forza, in due secondi lei hai spiegato praticamente tutta la vicenda dell'ape e del polline, ci credo che sia turbata, poverazza!

Comunque a me quella dei Protettori non pare una specie poi così evoluta, se l'unico interesse che ha è quello che avevano già i romani tempo fa...
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, con un Kirk che non perde occasione per girare a torso nudo e dare l'ultima lezione di ripasso a Shahna

... e infine... Tsunkatze!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 17 ago 2009, 17:46

Beh, come episodio non l'ho trovato affatto male anche se Kirk, in questo caso, ha giostrato come gli pareva con quella povera Shahna (chissà se si sarebbe comportato allo stesso modo se ci fosse stato uno ShahnO dall'altra parte ma lasciamo stare). A torso nudo e via con il combattimento in stile 'Russell Crowe' ne 'Il Gladiatore'. Finale un pò da dramma lirico, con tanto di ex-istruttrice che dopo averlo assagg...scusate conosciuto, intendo il 'Kirk/Gladiatore',con tanto di lacrima che scende sul viso (e senza Bobby Solo che canta dietro :grin: ), garantisce al suo 'benefattore' un futuro impegno nel cercare di fare le cose da sola, ma direi che è stato fatto un buon episodio.
Sulla nave intanto McCoy e Scott non si fidano di Spock, perchè?
Perchè deve essere così. Quando c'è Spock al comando dell'Enterprise e succede qualcosa di inaspettato o di imprevisto, come la scomparsa di Kirk e compagnia varia in questo caso, allora ci deve essere il confronto quasi alla 'Sandra e Raimondo' con gli altri ufficiali. Se l'è cavata solo Scott, dopo che il vulcaniano ha spiegato ad entrambi che...ovviamente....girare in tondo per cercare persone che non ci sono non solo è illogico, ma anche da bischeri, mentre al caro Leonard bisognava che, una volta trovati il capitano e gli altri membri del gruppo, a)si alzasse lentamente dalla poltrona, b)si avvicinasse, sempre lentamente, a McCoy, c) gli spezzasse il collo, come visto nell'episodio 'Viaggio a Babel', dicendogli 'meno male che era da pazzi allontanarci da dove eravamo' e lasciarlo lì per terra.
Quando si comporta in quel modo, anche se mi rendo benissimo conto che è solo per motivi di sceneggiatura, è davvero insopportabile il 'sor Leonarde'.
... e infine... Tsunkatze!
Sì, mi piaceva di più la versione 'Sette di Nove/The Rock' però :wink:


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 set 2009, 13:49

Sbaglio o Galt quando becca Kirk che "aiuta" Shahna dice che i "Protettori" non lo puniranno perchè li ha 'divertiti'?!?
E pensa se rapivano Rocco... :smokin: Gli davano un pianeta tutto per lui? :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 1 mag 2012, 21:35

Sto episodio si fa guardare ma non mi ha mai esaltato un granché. In un certo senso è un po' zoo di Talos e un po' Gorn. E a dire il vero, ogni tanto i pistolotti di Kirk sono un po' tirati. Qui poi scommette tutta l'Enterprise... e vince uno contro tre. Hm. Diciamo che stavolta il ristorante Roddenberry ha un po' scaldato in fretta la minestra.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti