Pagina 1 di 1

3x16 - Il sogno di un folle

Inviato: 2 dic 2007, 19:46
da odo2007
Numero di produzione: 71
Titolo originale: Whom Gods Destroy
Data stellare 5718.3
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio che mi piacque sin dalla prima visione (nonostante fosse della terza stagione!).
Apprendiamo che il drammatico problema delle malattie mentali non è ancora debellato nel secolo XXIII. Anche il farmaco proposto in questo episodio si rivelerà poi non risolutivo, se pensiamo che più di 100 anni avanti nel futuro Julian Bashir su Deep Space Nine sarà ancora alle prese con soggetti psicotici. Il rimedio di questo episodio ha sicuramente un effetto calmante, pur se a scapito della memoria, come vediamo quando McCoy lo inietta a Garth di Izar e può aiutare nelle sindromi dissociative (mi sembra evidente che Garth ne soffrisse) ma siamo ben lontani da cure definitive.

I malati mentali di questo episodio mi hanno suscitato una sensazione di pena. I loro comportamenti erano spesso crudeli, ma ti rendi anche conto che non ne sono del tutto responsabili. La malattia mentale porta ad un danneggiamento del tessuto cerebrale e vascolare (come fa notare McCoy) oltre che a squilibri biochimici. Altrettanto ovvio che pazienti così pericolosi vadano opportunamente isolati, come in questo episodio (il contrario di quello che si è fatto in Italia, dove gli psicotici sono lasciati allo sbando diventando un pericolo per sè e per gli altri).

Un episodio su cui riflettere e che fa capire quanto sia importante la salute non solo fisica ma anche mentale, cosa che spesso molti dimenticano.

Inviato: 2 dic 2007, 20:04
da khaaan
Concordo, buon episodio. Interessante anche il confronto tra il "sano" Kirk ed il "folle" Garth: entrambi grandi capitani e grandi leader, in possesso di un carisma incredibile anche al di fuori del ponte di comando. Voto 6/7

Inviato: 2 dic 2007, 23:18
da TheGib
Che noiaaaa!!!!! :sad:
80% dell'episodio in assurdi tentativi di fuga e sopraffazione, conditi dal trucco dello svenimento di Spock; trucco nel quale non dovrebbe cadere nemmeno un pazzo, andoriano o tellarita che sia [:mauri369].

Per quanto mi riguarda, si salvano:
- la "divertente" morte dell'affascinante pazzerella, degna delle comiche in b/n (TUTTA la storia dell'esplosivo sfiora il ridicolo... :smokin: )
- la tragica (almeno in fondo) figura del capitano Garth, nonché la sua divisa... in qualche modo simile a quelle di ENT, naturalmente cappottone a parte :wink: .
- i dialoghi finali tra Spock e Kirk, con la citazione del Dott.Livingstone e la contrarietà del capitano per i dubbi dell'amico sulla sua identità :lol: .


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 7 dic 2007, 23:34
da Jeeg2000
come diceva Nimoy nel suo libro, siamo a corto d'idee? prendiamo Trasmissione di pensiero e rifacciamolo :smokin:

quoto TheGib, specie sulla questione dell'uniforme stile ENT di garth, figuriamoci un po' che ep. e', se questo e' il punto su cui fissarci.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 12 lug 2009, 10:29
da Gas75
Rivisto ieri notte...
Allestire una sorta di carcere per criminali psicolabili su un pianeta inospitale e privo di ogni altra struttura mi sa tanto di spreco di risorse, innanzitutto.

Per come la vedo io, Garth andava punito per l'uccisione di Marta, altro che finisce a tarallucci e vino perché il farmaco gli fa perdere la memoria.
Ma perché Garth non infilava anche il braccio destro nella manica del cappotto?

Spero infine che nelle puntate restanti di ENT si spieghi perché gli Andoriani si riducono a una sorta di "Renato Zero vecchia maniera" con quel coso rosso addosso che fa ridere i polli... E dove finisce l'istinto polemico e lamentevole dei Tellariti?

La presenza di Keye Luke nel cast, faccia ricorrente in molti telefilm nonché nell'interpretazione di Mister Wing in "Gremlins", apporta un po' di interesse alla trama.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Inviato: 20 feb 2010, 0:50
da hathor
Uhm, dei malati mentali, secondo me non promette nulla di buono. Infatti!
Questo tizio non solo è un pazzo, non solo ha progettato una nuova arma, ha pure acquisito tecniche da mutaforma! Come tutti i pazzi e i cattivi (o quasi tutti) ha un certo fascino.

Alla faccia degli sbalzi d'umore, e che Ego! (""Lei è, dopo di me, il miglior capitano mai esistito")...

Bravo l'attore e anche il doppiatore del pazzoide.
Orpi, ma quella è la poltrona del dentista!!
Spock è un mito: si tira sempre fuori dai guai, da solo!

Beh, non so se un pazzo del genere lo lascerei in giro anche dopo la guarigione!
Diciamo che il dialogo Spock-Jim salva come sempre l'episodio, altrimenti un po' noiosino, anche se si è visto di peggio...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 20 feb 2010, 18:27
da Gas75
Originally posted by Gas75

Spero infine che nelle puntate restanti di ENT si spieghi perché gli Andoriani si riducono a una sorta di "Renato Zero vecchia maniera" con quel coso rosso addosso che fa ridere i polli.
Dopo aver visto Enterprise, il mistero sulla deficienza acquisita dagli Andoriani all'epoca di Kirk resta un mistero...[}:)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Inviato: 15 mag 2010, 1:56
da carficar
Francamente, dopo aver visto anche gli extra dei dvd, credo sia stata una puntata di riempimento. Non avevano abbastanza fondi per fare una serie decente, ed una storia fatta in quattro e quattrotto magari riempiva il programma di lavoro facilmente!
A tal proposito consiglio vivamente, anche se non è fantascientifica, una serie italiana di grandissimo effetto e fatta davvero bene: Boris. E' giunta alla terza stagione, non perdetevela.
melo

Pace del Mela (ME)

Inviato: 15 mag 2010, 14:22
da VulcanSmile
Boris è stupenda! Solo che quanto a dvd non sono andati oltre la prima stagione... cosa aspettano a fare uscire la seconda? A quanto vedo gode di un passaparola notevole.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 17 mag 2010, 20:32
da carficar
Vai di mulo o mirc o torrent e trovi tutto.... :-)
melo

Inviato: 19 mag 2010, 23:52
da VulcanSmile
Eh ma io voglio il cofanetto originale!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 20 mag 2010, 3:27
da carficar
Allora mi sa che dovrai attendere.... C'è troppa confusione pure per la messa in onda sulla Rai che se non erro, ha acquistato i diritti della prima stagione più di un anno fa.
melo

Inviato: 28 lug 2012, 22:57
da VulcanSmile
Rivista, si lascia guardare se ci si tura il naso di fronte a tutte le scemenze evidenziate nei commenti precedenti, a cui aggiungo l'espediente della parola d'ordine scacchistica che non è mai stata usata e qui, convenientemente, compare come se nulla fosse.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)