Star Trek in HD DVD

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 set 2006, 17:44

Aggiornamento da www.trektoday.com

http://www.trektoday.com/news/020906_01.shtml


la CBS ha ufficialmente confermato l'intenzione di rilasciare una versione rimasterizzata digitalmente in alta definizione degli episodi della serie originale di Star Trek, con nuovi effetti speciali e colonna sonora rimasterizzata.


Micheal Logan ha reso noto a "Tv Guide" che il 16 Settembre prossimo verrà mandato in onda il primo episodio della Serie Classica, tra quelli che sono stati ritoccati con la computer grafica.

"Ci stiamo dando molto da fare per rispettare l'integrità e lo stile dello show originale", ha detto lo storico supervisore artistico Micheal Okuda, che per quasi vent'anni ha lavorato in numerose serie e film di Star Trek. Anche i veterani Denise Okuda e David Rossi hanno lavorato alla nuova realizzazione degli episodi.

"La navicella invisibile", il primo episodio in cui compaiono i Romulani, sarà il primo ad essere trasmesso di quelli rimasterizzati; saranno infatti trasmessi non tenendo conto dell'ordine originale.

Sono stati aggiunti personaggi in computer grafica nelle astronavi e basi spaziali prevalentemente vuote, e sono state aggiunte vedute molto più dettagliate e realistiche della Terra dallo spazio per l'episodio "Miri". Inoltre, il tema musicale di Alexander Courage è stato registrato in stereo con una nuova voce solista, e le parole di William Shatner nella sigla sono state rimasterizzate digitalmente.

StarTrek.com aggiugne altri dettagli, affermando che gli epsiodi verranno trasmessi in più di 200 stazioni televisive e la prima ondata riguarderà gli episodi che i fan considerano i loro preferiti. Il sito ufficiale fa notare che l'Enterprise e le altre astronavi, originariamente filmate con l'uso di modellini, verranno sostituite da navi realizzate in CGI e che tanto all'astronave quanto ai pianeti nella sigla di apertura verranno dati profondità e dimensione.

La barriera galattica, i pianeti alieni e gli sfondi scenografici verranno anch'essi ritoccati.

StarTrek.com sostiene che, al momento, non è confermato se e quando questi episodi saranno disponibili in DVD o in altro formato.

La Creation Enterteinment ha annunciato che alle due imminenti conventions che vedranno come ospiti d'onore Shatner e Nimoy, a Chicago e a Sacramento, i partecipanti avranno l'onore di dare un'occhiata in anteprima agli episodi rimasterizzati e al dietro le quinte della loro realizzazione.


----


Non mi è chiara una cosa: ma hanno già completato il lavoro su tutti gli episodi, o manderanno in onda solo i più belli, scelti dai fan, che hanno già ritoccato? Hanno già completato il lavoro sui rimanenti episodi? Dalle dichiarazioni pare che ci stiano ancora lavorando (ma forse il mio inglese non è poi così buono...)

Comunque non mi sembra una mossa furbissima spararsi subito tutti gli episodi più belli...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 set 2006, 21:31

Vero, però probabilmente serve a fare più "rumore" :wink: ,
Vuoi mettere una navicella invisibile, Specchio specchio, La macc. del giudizio rispetto chessò ad un charlieX, il gatto nero o alla ricerca del cervello perduto :evil2: ...quelli non li salvi manco rifacendo l'ep. ex novo! :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 set 2006, 21:58

Vero :wink:
Comunque anche il gatto nero avrebbe bisogno di essere rivisto: chissà se sostituiranno quelle ridicole marionette con qualcosa di più credibile...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 set 2006, 22:08

Io continuo a non capire tutta questa necessità di rifare un qualcosa che riguarda un'epoca, uno stile che sono ben diversi da quelli attuali. Mi mette tristezza.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 set 2006, 22:21

A me no, anzi mi pare che fosse ora di rivolgersi alle nuove generazioni senza dimenticarsi il passato: se questa operazione può dare nuova linfa alla Serie Classica, al di la del film di Abrams, facendola conoscere anche a tutti quelli che la snobbano perchè troppo retrò per essere credibile, ben venga!

Negli anni '60 quegli effetti speciali, per uno show televisivo, potevano anche sembrare strabilianti e attirare i giovani, ma oggi non sono più credibili neanche lontanamente: questo è un handicap che tiene lontano la gente dalla Serie Classica, anche parte degli stessi fan. La Paramount stà facendo una buona cosa, secondo me, ed è l'idea migliore che gli è venuta, riguardo a Star Trek, da dieci anni a questa parte...

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 6 set 2006, 0:42

Questa notizia mi ha fatto subito sobbalzare dalla sedia.

A questo punto aspettiamoci tra 10 anni nuove edizioni di TNG, e perché no, anche i film, o DS9? A me francamente quest'intera operazione mi ripugna. A questo punto allora rifacciamo anche gli effetti speciali di film come Metropolis: un film vecchio fatto con tecnologie vecchie, oddio non piace ai giovani col cervello fritto dai videogiochi e da George Lucas!!!! Bisogna assolutamente rifare alcune scene o non sapranno apprezzarlo!!!

Ma che discorsi sono?

Gli effetti speciali della Serie Classica saranno vecchi, saranno bruttini, ma sono comunque una testimonianza di quegli anni, così come le stesse scenografie, le illuminazioni, le capigliature, ecc ecc... Cavolo, potrebbero stonare anche quelle!!! Dopo alla gente non piacerà!!! Allora sistemiamo con il computer anche il parrucchino di Shatner, rifacciamo le orecchie di Spock, togliamo tutte le luci dai pannelli della plancia e mettiamoci super schermi digitali con miriadi di informazioni....

I signori della Paramount potevano impegnarsi di più nel cercare di salvare Enterprise, potevano darsi da fare veramente e cercare di attrarre nuovo pubblico con Archer e soci, invece di chiudere baracca e poi venir fuori con queste idee strampalate un anno dopo alla vigilia di un anniversario che sperano possa portargli nuove tonnellate di soldi nei loro conti in banca...

Posso capire questa operazione per un film, come è stato fatto per The Motion Picture, ma lì era una cosa diversa: il film è stato restaurato e supervisionato dal suo stesso regista, quindi posso accettare i cambiamenti. Anche se far vedere interamente V'Ger verso la fine (ovviamente in moderna CGI) non mi sembrata affatto una buona idea, senza parlare del fatto che è attualmente introvabile in DVD l'originale versione cinematografica, che meriterebbe comunque di essere recuperata e conservata.

L'unica cosa che mi calma un po' è il fatto che solo alcuni episodi saranno ritoccati, non tutti, anche se della cosa non sono sicuro e nel caso l'intera serie fosse ritoccata, ciò significherebbe nuove centinaia di euro da spendere in altrettanti nuovi cofanetti.... la serie CLASSICA è e dovrebbe rimanere CLASSICA.

E smettiamola con quei impliciti insulti ai quei FAN (si, sono FAN) che come me non hanno apprezzato affatto questa notizia. Perché io stesso, in questa particolare situazione, sono uno di quei fan, spaventato dalle intenzioni del signor Okuda e co.
"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 set 2006, 6:44

Ecco, forse non sarei così drastico, ma Kosinski ha espresso in maniera estesa i miei umili dubbi... :sad:

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 6 set 2006, 7:59

E forse anche i miei...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 6 set 2006, 8:50

Boh, sinceramente non vi capisco: la Serie Classica originale è stata restaurata e masterizzata su DVD, quindi ai puristi non è stato tolto niente: che male c'è se adesso la si rende più moderna? E che male ci sarebbe a fare lo stesso, fra 10 o 20 anni, con i film o le altre serie? Nessuno ci obbliga a comprare o vedere le nuove edizioni. E' un qualcosa che non toglie niente a noi fan, anzi!

Io ripeto il concetto: per noi "contemporanei" la Serie Classica non sarà mai vissuta con lo stesso trasporto col quale venne vista la prima volta dagli Americani. Se questa operazione riesce a farmi fare un "Ohhhh!" di meraviglia, pur trattandosi di roba vecchia di 40 anni che ho visto e rivisto 100 volte, ma che male c'è??

La TOS è la grande serie dimenticata, all'ENTERPRISE della quarta stagione va il merito di essersi ricordata che quell'epoca c'è stata e non c'è da vergognarsene solo perchè non è più attuale: riportare in auge la TOS, soprattutto in coincidenza del 40 anniversario, è una cosa dovuta che la Paramount avrebbe dovuto fare già da tempo invece di lasciare carta bianca ad autori che la Serie Classica neanche l'hanno vista e se ne vantavano! Ci sono molti episodi della Serie Classica che, pur essendo molto bellli, non riuscirebbero ad emozionare il pubblico di oggi; guardate ai sondaggi che ci sono sul forum; già oggi Voyager ed Enterprise hanno superato TNG in quanto a gradimento e la motivazione degli utenti è: "TNG è vecchiotta, non mi da le stesse emozioni di Voyager". pensate a quanto stà messa male la Serie Classica, allora! :indifferente:

Non è giusto che per colpa dell'età questa serie, che è la prima, debba essere presa sotto gamba, sia dal pubblico sia dagli autori.

Dopo tanti anni, credo che questi personaggi non abbiano più niente da dire, quindi sfruttarli ancora una volta per un film o un'ipotetica serie mi sembra una brutta idea (e quello si che mi mette tristezza!) ma il punto è che molta gente non ha mai visto e sentito quello che hanno "già detto", perchè pigiamini e orecchie a punta tengono la gente lontana da "quella stupidata che è Star Trek". Questa operazione commerciale può porre rimedio a questo pregiudizio, e Star Trek come marchio e anche come prospettive per il futuro, ha solo da guadagnare facendo ricordare alla gente che all'inzio non c'erano solo Vulcaniane in calore e trame insipide, ma lo show aveva dei contenuti: se l'esca dev'essere la computer grafica, io sono d'accordissimo.


EDIT


Che se ne parli bene o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli!

Da Startrek.com
(http://www.startrek.com/startrek/view/n ... 24895.html)


L' "Attack of the Show" di G4 sarà dedicato al dibattito sulla rimasterizzazione della Serie Classica


L'"Attack of the Show" di G4, che sarà trasmesso oggi alle 7:00 p.m. (ora americana), vedrà svilupparsi un dibattito sui vantaggi del progetto di rimasterizzazione della Serie Classica, messo in cantiere dalla CBS digital.
La notizia, riportata qui http://www.startrek.com/startrek/view/n ... 23775.html , ha già sollevato alcune preoccupazioni da parte dei puristi che ritengono Star Trek un suolo sacro che non dovrebbe essere violato. Sono sorti dubbi anche di altra natura, specialmente tecnica.

Il dibattito vedrà la partecipazione del produttore di lunga data di Star Trek Dave Rossi (che stà lavorando al progetto) e di Eugene "Rod" Roddenberry, figlio di Gene Roddenberry.

"Stiamo discutendo con altri parteciapnti circa la filosofia del cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe ritoccare", ha affermato Rossi.

Assicuratevi di non perdervi lo show su G4 oggi, quando nello studio risponderanno in diretta.



---

E questo è il link dello show, in cui è già possibile esprimere un'opinione anche tramite sondaggio:

http://www.g4tv.com/attackoftheshow/blo ... _Trek.html

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 set 2006, 22:50

Miles ha scritto:
Boh, sinceramente non vi capisco: la Serie Classica originale è stata restaurata e masterizzata su DVD, quindi ai puristi non è stato tolto niente: che male c'è se adesso la si rende più moderna? E che male ci sarebbe a fare lo stesso, fra 10 o 20 anni, con i film o le altre serie? Nessuno ci obbliga a comprare o vedere le nuove edizioni. E' un qualcosa che non toglie niente a noi fan, anzi!
vado di corsa stando col 56 Ka**a dal lavoro, ma:

Straquotone all'amico Miles! :smile:

è ben diverso da SW dove fino ad ora non si aveva più la versione originale, qui l'abbiamo ben immortalata dui DVd che come supporto per la TOS mi pare più che sufficiente...e a ST non serve proprio una nuova guerra preventiva di quei "fan" a cui sembra che la param. sbagli sempre, qualunque cosa faccia.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 7 set 2006, 2:57

Io son dell'idea che per far appassionare (o per alcuni, riappassionare) le persone a Star Trek non c'è bisogno di andare a restaurare le serie passate, bisogna semmai darsi da fare per creare qualcosa di nuovo!

Non saranno gli effetti speciali migliorati a portare nuovo pubblico verso Star Trek, semplicemente perché la particolarità della Serie Classica sono le storie, non gli effetti speciali. E per le nuove generazioni è purtroppo difficile cogliere la bellezza e il fascino offerto da quei memorabili 79 episodi.

Gli utenti che dicono "TNG è vecchiotta, non mi da le stesse emozioni di Voyager" o a cui non piace la Serie Classica pensi che cambieranno idea solo per qualche effettuccio nuovo o migliorato? La sostanza di quegli episodi rimarrebbe la stessa e questi utenti continueranno a trovarli noiosi o datati, con o senza CGI.

Concludendo, sottolineo che la mia avversione per l'iniziativa degli Okuda non mi farà certo sbattere la porta in faccia alla cosa. E il 17 sarò già su eMule a cercare i rip di Balance Of Terror... quello che voglio sottolineare è l'inutilità di tale operazione, della quale non se ne sentiva minimamente il bisogno. Energie che potevano essere quindi spese su qualcosa di diverso.

"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 set 2006, 8:35

Ca**o, Kosinski, mi rubi sempre l'intervento! [O:D] Visto che hai praticamente detto già quello che mi passava per la testa, mi limito a sottolineare che, al limite, la nuova edizione potrà interessare o ai "fan sfegatati" o ai "collezionisti incalliti" (senza, per carità, voler offendere queste due categorie, ci mancherebbe altro). Kirk e Spock in "pigiamino e plastica", saranno sempre in p&p anche dopo la CGI. In questo momento alla Paramount non c'è nessuno EuGenio Roddenberry, mettiamocelo in testa. I signori hanno semplicemente gli "occhi a dollaro" come Zio Paperone (senza offesa per i paperi presenti :razz: ). Se questa iniziativa serve a loro, in concomitanza con il 40° anniversario, cosi sia. Idem se serve per il lancio di ST XI. Poi, cerchiamo di andare avanti, altrimenti è inutile "giuggiolarsi" anche in questa sede sullo "spirito di ST". Chissà perché, tutto questo mi ricorda il "boom" di fumetti statunitensi di qualche anno fa (parecchi, in realtà -sono vecchio-): numeri uno in multiple edizioni, nuove testate o rifacimenti di vecchie in edizione da collezione, annunci roboanti... Poi, visto che dietro non c'era sostanza, la bolla si è sgonfiata. :sad:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 set 2006, 13:18

Stranamente Kosinski ed io siamo d'accordo, pur avendo abbracciato posizioni diverse: lui stesso dice "la particolarità della Serie Classica sono le storie, non gli effetti speciali. E per le nuove generazioni è purtroppo difficile cogliere la bellezza e il fascino offerto da quei memorabili 79 episodi."

Solo che io credo nella possibilità che una svecchiata al look della serie, possa essere un motivo di curiosità sufficiente per interessarsi anche alle trame dell'episodio. Non dimentichiamoci che nonostante la fine prematura, ENTERPRISE ha guadagnato il suo pubblico il quale ora vorrà presumibilmente continuare a guardare Star Trek in modo cronologico: mi sembra una buona idea renedergli più indolore il passaggio da una serie filmata nel 2005 ad una filmata nel '68 :wink:


Che poi pigiamini e orecchie a punta in lattice che si staccano rimarranno anche nella nuova versione, questo è ovvio; come è ovvio che rifare il look esterno all'Enterprise di Kirk non potrà in nessun modo nascondere l'arretratezza tecnologica che traspare invece dall'equipaggiamento interno: la TOS era e resterà una serie anni '60 anche con la CGI. Il punto è che adesso ha maggiori chance di essere seguita dalle nuove generazioni, rispetto al passato.

Per citare nuovamente Kos, lui dice "Io son dell'idea che per far appassionare (o per alcuni, riappassionare) le persone a Star Trek non c'è bisogno di andare a restaurare le serie passate, bisogna semmai darsi da fare per creare qualcosa di nuovo!"

E sono d'accordissimo anche qui, il punto è che a forza di andare avanti gli autori e la casa di produzione si sono dimenticati di quello che c'è stato prima che, fino a TNG, è stata fonte d'ispirazione e poi è diventato semplicemente una palla al piede. E' vero che i soldi che la Paramount stà investendo in questo progetto potevano essere impiegati diversamente, ma la realtà dei fatti è che in questo momento, forse presi dal 40° anniversario, alla Paramount pensano solo alla TOS e a questo punto tra un film che riproponga le gesta di Kirk e Co. con altri attori e un lavoro di recupero e attualizzazione della serie cult, preferisco questa seconda scelta.

La Paramount finalmente ha deciso di andare sul sicuro: comincerà a sondare gli animi rispetto alla prospettiva di riproporre la Serie Classica al cinema e in TV, così Abrams è ancora in tempo per fare degli aggiustamenti e, in ogni caso, sa benissimo che le vendite per l'Home-Video andranno a ruba. In sostanza, secondo me questo è il primo progetto non "a perdere", che riguarda Star Trek, messo in cantiere dalla Paramount da anni a questa parte e, visto l'andazzo, Star Trek ha bisogno di lidi sicuri a cui approdare prima di affondare definitivamente (e il film di Abrams è una grossa incognita, in questo senso).








EDIT







Su startrek.com è stata pubblicata l'intervista agli Okuda e a Dave Rossi riguardante dei botta e risposta sulla direzione che stanno prendendo nel progetto di rimasterizzazione della serie classica.

Questo è il link: http://www.startrek.com/startrek/view/n ... tml?page=0

(Troverete anche un video: non è granchè, si propone di far vedere la differenza tra pellicola TOS non rimasterizzata e pellicola TOS in alta definizione; peccato che la qualità del clip, in generale, non renda giustizia.)


Dato che avevo un po' di tempo ho tradotto il testo e lo trovate poco più sotto (ma se conoscete l'inglese, dategli un'occhiata in originale e ditemi se ho fatto qualche errore!)


Rimasterizzando Star Trek: Domande & Risposte


La rimasterizzazione di Star Trek non è un progetto da prendere alla leggera. Abbiamo una storia lunga 40 anni qui, un lasso di tempo sufficientemente lungo da rendere sospettose alcune persone circa l’uso della moderna tecnologia digitale per potenziare uno show che era considerato abbastanza innovativo, per i suoi tempi; il fascino antico dei suoi effetti speciali indubbiamente datati potrebbe per **!!virus deleted!!**

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 8 set 2006, 1:05

Ma questi tre non potevano andare a farsi una bella vacanzina, invece di perdere tempo in queste sciocchezze? xD

Lol addirittura rifare TNG... sarebbe una bestemmia ancor più grossa...

Ripeto, è come se la Warner facesse uscire tra pochi mesi una nuova versione di 2001 Odissea Nello Spazio con tutti gli effetti speciali rinnovati: non sarebbe orrendo, come voler rifare la Gioconda?

Cmq vabbè, è inutile discuterne, tanto ormai il progetto della ditta Rossi&Okuda è avviato e toccherà sorbircelo, spero solo che negli States qualcuno alzi la voce per impedire uno simile scempio anche di TNG e dei film...
"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 8 set 2006, 14:00

De gustibus! :wink:

Rispondi

Torna a “Vhs, CD & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti