StarTrek, parodia finlandese spopola sul web

Varie & Eventuali del mondo di Star Trek!
Rispondi
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

StarTrek, parodia finlandese spopola sul web

Messaggio da Jeeg2000 » 6 ott 2005, 0:25

direttamente dal sito web del corriere della sera: :smile:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spet ... reck.shtml

(c'è anche il link per il trailer al suddetto indirizzo)


Cinque studenti e un lavoro di 7 anni: già 700 mila spettatori
Star Trek, parodia finlandese spopola sul web

«Star Wreck» è sottotitolato in inglese, si può scaricare gratis o acquistare in Dvd. Il produttore: «Basta sale, meglio Internet»

HELSINKI - Su Internet è corsa al download: oltre 450 mila in pochi giorni. Il fenomeno è un film-parodia di Star Trek, realizzato dopo un lavoro di ben 7 anni da un gruppo di finlandesi. «Star Wreck: In the Pirkinning» è un vero e proprio lungometraggio, parlato in finnico ma sottotilato in inglese, che il produttore Samuli Torssonen e i suoi sodali (altri quattro studenti finlandesi, aiutati su basi volontarie da circa 300 persone) hanno deciso di distribuire gratuitamente via Internet. «Abbiamo preso consapevolmente la decisione di non portare il film nelle sale perché è stato fatto per la maggior parte gratuitamente», ha spiegato il regista Timo Vuorensola. «Con Internet e i Dvd (il film è anche in vendita a 22 euro, ndr) raggiungerà un pubblico il più ampio possibile».


SUCCESSO - E la scelta dei dilettanti finnici sembra vincente: in pochi giorni dal loro sito sono state scaricate, con link diretto o attraverso il popolare sistema peer-to-peer BitTorrent, oltre 450 mila copie a cui si stima debbano aggiungersi altre 250 mila copie prese da altri siti che ripropongono il film. Il tutto mentre Hollywood è alle prese con un fenomeno pirateria sempre più dilagante, ormai simile per dimensioni a quello nel campo musicale. Per dare una dimensione al successo del film, decisamente curato anche negli effetti speciali realizzati con normali pc domestici, c'è da considerare che il film più visto della storia in Finlandia è «Tuntematon sotilas» ("Il milite ignoto", un classico locale del 1955) con 2,8 milioni di spettatori. Se "Star Wreck" superasse il milione di download salirebbe sul podio, anche se il confronto è chiaramente solo accademico considerata la distribuzione gratuita.


FUTURO - Bob Wright, direttore di Nbc Universal, ha dichiarato la scorsa settimana che Hollywood sta studiando il lancio di una videoteca online per il prossimo anno, ma che prima che il progetto possa partire gli studios dovranno trovare un modo per rassicurare i proprietari dei cinema e le videoteche tradizionali, intimorite dal passaggio al digitale. «Non vogliamo irritare inutilmente i nostri partner», ha detto Wright. Il successo di «Star Wreck» dimostra che la gente è pronta al download dei film via web, ma secondo Wright «i film sono così costosi che dobbiamo essere attenti. Ma ci siamo vicini. Spero che entro la fine dell'anno riusciremo a farlo», ha detto riferendosi al progetto di Hollywood online. Ci sono già due negozi online di film: Movielink, che è una venture di cinque grossi studios di Hollywood, e CinemaNow, di proprietà di Lions Gate Entertainment, Microsoft, Blockbuster e diverse società private.

P. Ott.
05 ottobre 2005

PS.
se la news era già stata data chiudete pure il topic! :wink:
"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 ott 2005, 1:09

Appena ho una linea veloce me lo gusto!

andreac
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2003, 4:19
Località: Verona

Messaggio da andreac » 6 ott 2005, 2:11

dal sito http://www-fi.starwreck.com/ si può scaricare direttamente il film...
ho appena finito di vederlo... carino, da vedere.... alcuni momenti sono indimenticabili

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 6 ott 2005, 7:57

Notizia gia postata in passato, cmq il topic rimane aperto .
Immagine

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 6 ott 2005, 12:17

Si però solo ora è finito e scaricabile.

Io lo sto scaricando... però scende con il contagocce.

andreac
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2003, 4:19
Località: Verona

Messaggio da andreac » 6 ott 2005, 16:56

io ho usato Reget per scaricarlo ed è venuto giù come un lampo, avevo provato anche col metodo tradizionale ma era mooooooolto più lento

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 7 ott 2005, 9:33

Reget cosa sarebbe? Bit torrent? io non posso usarlo. ieri ho dovuto interrompere il DL oggi ho reiniziato (non mi andava il resume) e scende sempre a 10kbps. che tristezza.

Ammiraglio
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1844
Iscritto il: 24 nov 2002, 18:18
Località: Milano

Messaggio da Ammiraglio » 7 ott 2005, 21:25

Beh davvero buono dal punto di vista visivo (ottimi effetti speciali, costumi, scenografie).
Pessimo, a dir poco, dal lato sceneggiatura. Quasi peggio delle sceneggiature di Enterprise.
E' un peccato, perchè la "storia" non era poi così male e con dei dialoghi migliori sarebbe potuto venir fuori un film eccellente.
La scena dove l'Enterprise-E distrugge la statua della libertà me la metto come sfondo. Fantastica.

andreac
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2003, 4:19
Località: Verona

Messaggio da andreac » 8 ott 2005, 6:25


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 8 ott 2005, 8:15

Ma è a pagamento anche se si può provare per 30 giorni.... (intendo reget eh)
Immagine

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 8 ott 2005, 21:09

Visto!
La cosa peggiore è la trama(ma essendo una parodia, non è un dramma).
Alcuni dialoghi e scene sono imperdibili, comunque il risultato finale è notevole.
Sugli effetti speciali concordo, davvero ottimi!

Samuli Torssonen ha proprio una faccia da schiaffi!

andreac
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 feb 2003, 4:19
Località: Verona

Messaggio da andreac » 11 ott 2005, 16:37

x trekfan1 -> scaduto il periodo di 30 giorni appare una finestrella che ti avvisa che è scaduto, ti fa aspettare qualche secondo (da 5 a 90 con l'aumentare del tempo) e poi funziona come sempre... io lo uso come download manager anche perché con altri (Flashget) mi entravano un sacco di schifezze, con questo (per ora) no.

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 11 ott 2005, 19:44

Lo scarico subito, mi sono incuriosito...
"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 12 ott 2005, 16:19

Sto ancora ridendo!!!
Sarebbe carino avere i sottotitoli fatti dai ragazzi della Spasmo (quelli di Star Strik).. magari glielo chiedo =)
=/\= Fate protect fools, little children and ships named Enterprise.

daniele
Comandante
Comandante
Messaggi: 4326
Iscritto il: 12 dic 2002, 21:26
Località: Milano

Messaggio da daniele » 16 ott 2005, 17:05

L'ho scaricato senza problemi.
Ho visionato un pò a pezzi il film e devo dire che gli effetti speciali sono di tutto rilievo, nulla da invidiare a un film commerciale se si considera che è stato fatto in casa.
Purtroppo è in inglese, se qualcuno si cimentasse con i sottotili, credo sarebbe gradito a molti.

Ciao.

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti