1x07 - L'ultimo avamposto

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x07 - L'ultimo avamposto

Messaggio da odo2007 » 4 mag 2008, 22:18

Numero di produzione: 107
Titolo originale: The Last Outpost
Data stellare 41386.4
Anno 2364
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio interessante, per il debutto dei Ferengi e per le citazioni culturali.

Questo episodio rivisto a 21 anni di distanza dalla prima messa in onda fa sorridere. I ferengi di DS9 sono bel altra cosa, ma Roddenberry pose comunque qui le basi per gli sviluppi futuri di Rick Berman.
Nonostante l'iniziale apparenza aggressiva in realtà i ferengi non sono malvagi, ma neanche così immaturi e subdoli come appaiono in questo episodio.
Data li inquadra nel modo corretto: i ferengi somigliano molto ai commercianti marittimi yankee che solcavano i mari della Terra del XVIII secolo, rappresentanti di un capitalismo di ventura e molecolare fatto di piccole e grandi occasioni improvvise e come tali da cogliere al volo. Diciamo che i ferengi sono i libertari di Star Trek, e il motto latino caveat emptor, ovvero l'acquirente stia in guardia, non va inteso in una accezione solo negativa, ma come sprone a riflettere e a valutare le situazioni improvvise con acume per non incorrere in errori. Insomma, avere a che fare con un ferengi è una bella e utile palestra di vita (come si accorgeranno Sisko & C. su Deep Space Nine).
In questo episodio ai ferengi viene associata, nel finale con la proiezione olografica Portal63 del supercomputer Tkon, la tendenza alla delazione. I ferengi sono molte cose, ma cattivi e delatori no. Sanno essere melliflui, sanno abbellire la realtà dicendo all'acquirente ciò che vuole sentirsi dire, ma la delazione non gli appartiene. Semmai la schiettezza, l'arguzie e la capacità di capire gli altri che affinano in una vita spesa a fare trattative con ogni tipo di individui.

Per saperne di più sul brocardo, vi rimando a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Caveat_emptor
http://it.wikipedia.org/wiki/Brocardo

Geordi La Forge fa la sua "prima" da ingegnere, quando si industria a tentare la manovra di Riker per liberare l'Enterprise. Il tentativo fallisce perchè le premesse erano sbagliate (non era stato considerato l'avamposto Tkon sul pianeta sottostante e si attribuiva l'impotenza dell'Enterprise alla tecnologia ferengi che in realtà c'entrava nulla), tuttavia Geordi dimostra di avere la stoffa adatta alla sala macchine. Credo che in questo episodio sia nato il La Forge ingegnere capo che tutti conosciamo.

Grande Riker in questo episodio: la sua conoscenza di Sun Tzu tornerà utile a Picard nel proseguio delle stagioni.
Riporto testualmente le massime di Sun Tzu.
"Trionferà colui che sa quando combattere e quando non combattere"
"La paura è il vero nemico, l'unico nemico"
"Conosci il tuo nemico e conoscerai te stesso, e sarai sempre vincitore"

Per sapere tutto su Sun Tzu:
http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... suntzu.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/L'arte_della_guerra

La saggezza di Riker la vediamo anche nel finale con Portal63, quando lo convince a non distruggere i ferengi, perchè sopprimendo un individuo gli si toglie automaticamente la possibilità di imparare e di migliorarsi. Certo, c'è il rischio che non si impari mai, ma anche questa è una prova e una sfida.
Riker comprende che i ferengi sono come gli umani di qualche secolo addietro: immaturi, ma con un grande potenziale. Gli umani non possono odiare i ferengi perchè non possono odiare ciò che sono stati loro stessi in passato; sicuramente la crescita culturale dei ferengi espone a dei rischi i ferengi stessi e le razze che vi verranno in contatto, ma anche questo fa parte della vita.

Bellissima infine la frase di congedo di Portal63: "l'universo continuerà anche senza di me".

Conclusioni.
I ferengi in realtà hanno già una cultura molto ben definita ed avanzata nell'anno 2364 e non hanno bisogno di quel percorso di crescita ipotizzato da Riker con Portal63, e questo è l'unico vero neo di questo episodio.
Per il resto grandissimi Riker e La Forge, bravo Data che prende confidenza con le espressioni gergali e con la scaltrezza ferengi. Bravissima Deanna Troi che pur non potendo captare i pensieri del cervello a quattro lobi dei ferengi ne intuisce la mentalità pragmatica ed è inoltre l'unica a capire che il collasso dei sistemi dell'Enterprise dipende dal pianeta sottostante.
Questo episodio è un ottimo ponte tra la TOS e il futuro di TNG e la mano di Roddenberry si percepisce ad ogni istante.

Sui ferengi: http://www.hypertrek.org/index.php/ferengi?&ndx=335
Sui tkon: http://www.hypertrek.org/index.php/tkon?&ndx=335

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 mag 2008, 16:36

Episodio stile Tos, come la maggior parte di quelli della prima stagione ma troppo noioso per i miei gusti. E anche piuttosto scontato, se ne poteva fare tranquillamente a meno.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 mag 2008, 18:13

L'ho riguardato con piacere ieri sera... Certo rispetto a quelli di DS9 questi Ferengi fanno ridere... Nonostante ciò l'episodio è gradevole a mio avviso... L'equivoco sull'effettiva forza e sulla presunta superiorità di questa sconosciuta razza l'ho trovato molto divertente. I Ferengi sono una delle razze più originali dell'universo Trek e in quest'episodio alla maniera di Roddenberry ne vengono presentate, esasperandole, le principali caratteristiche.

Scopriamo in quest'episodio che le donne su Ferenginar non portano i vestiti e non lavorano...

La critica di Riker credo sia rivolta più all'attaccamento dei Ferengi al denaro e al profitto, che l'umanità ha invece superato da tempo...
In DS9 Quark farà notare a Sisko che al contrario di quella umana la storia ferengi non ha mai conosciuto guerre e genocidi e che questo grande vantaggio dell'umanità vada riconsiderato meglio...
Per quanto riguarda l'espediente della delazione, un'attenuante potrebbe essere il fatto che non è detto che quelli di quest'espisodio siano i migliori ferengi in circolazione?... :rolleyes:

Qualche curiosità presa da trekfrontier:

- Questa è l'unica puntata in cui si vede la frusta ferengi.
- In una delle prime versioni della storia, veniva rivelato che anche i Klingon temevano i Ferengi. Per fortuna il pezzo è stato eliminato in quanto qualsiasi Klingon che teme un Ferengi dovrebbe commettere suicido per disonore!

Mi ha poi colpito Picard quando fa il giro della plancia mentre parla con i vari membri dell'equipaggio... ricordandomi Kirk della serie classica... che magari per parlare con Spock che aveva a mezzo metro sulla destra si circumnavigava tutta la plancia... [:mauri164]

Questa è anche la prima volta che si vede la sala riunioni? Forte Data quando rimane incastrato :mrgreen:

P.S: la voce originale di Riker non mi piace tanto... preferisco quella doppiata
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mag 2008, 19:42

Se ricordo bene, ma trattandosi di DS9 tendo a rimuovere ([:mauri92] ... [O:D]), in una puntata di Spazio Profondo 9 si vede un ferengi con la frusta: un pupazzetto nella casa di Quark su Ferenginar.

E nell'episodio di ENT con i simpatici orecchioni ("Acquisizione"), uno di essi porta la frusta alla cintura, stile Indy; anzi, anche l'impermeabile era stile Indy :lol: .

...forse trekfrontier si riferiva ad una situazione più specifica ? :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 mag 2008, 21:08

in una puntata di Spazio Profondo 9 si vede un ferengi con la frusta: un pupazzetto nella casa di Quark su Ferenginar...
... non me lo ricordavo questo particolare...cioè i pupazzetti sì ma la frusta no... e neanche quella nella puntata di Enterprise veramente [:\]... Grazie
forse trekfrontier si riferiva ad una situazione più specifica ?
Guardaci anche te se vuoi:
http://www.trekfrontier.com/ImmDatabase ... pisodi.htm

cmq no ... magari si riferivano solo alla serie TNG oppure i commenti erano un pò datati... Veramente la pagina mi è uscita tra i risultati di google mentre cercavo tutt'altro :smile: e l'ho citata + che altro per la simpatica nota sui Klingon ... :wink:

Aggiornameto pignolissimo :smile: :

In realtà Trekfrontier aveva riportato pari pari parte del numero 18 (Luglio-Agosto 1996) della cyberzine "Delos Science Fiction" (http://www.fantascienza.com/delos/delos18/dlsmg18.txt) che linko perchè potrebbe interessare a qualcuno visto che riporta molte simpatiche curiosità su TNG...

Già che ci siamo ecco l'immagine della puntata 5x20 - "Canzoni d'amore Ferengi" a cui si riferiva TheGib (un dettaglio che era sfuggito persino ad HyperTrek che tuttavia nelle curiosità dell'episodio "The Last Outpost" scrive "Si vede per l'unica volta in The Next Generation la frusta ferengi, l'unica altra volta in cui si vede la frusta è in Acquisition." :wink: )

http://ds9.trekcore.com/gallery/albums/ ... gs_762.jpg

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 mag 2008, 23:56

per FORTUNA che c'e' stata Spazio Profondo 9 :grin: e i suoi, autentici :grin: , ferengi!

quelli di tng manco voglio ricordarmeli, sostituire come nemici dei nostri eroi i klingon con "questi" ferengi, m'ha sempre lasciato molto perplesso...insomma Kor alla sua prima (e all'epoca unica) uscita, faceva sembrare i klingon degli avversari "degni" di Kirk e soci.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 mag 2008, 6:39

Se l'articolo "originale" era del 1996, non poteva parlare né di ENT, né di quella puntata di DS9... anche se l'autore fosse il mitico Luigi Rosa di HyperTrek :wink: .

@Jeeg2000: se, come penso, il pupazzetto era un omaggio ai "primi" ferengi, questo per me è un particolare positivo di Spazio Profondo 9, in quanto ne dimostra l'accuratezza e la... profondità :cool:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mag 2008, 10:46

Continuo a dire che i ferengi di DS9 sono una razza diversa da quella di TNG (e meno male).
Per il resto bell'episodio in cui il povero picard crede di essere il primo ad incontrare una razza aliena e, come per i borg, viene smentito alla grande: ancora mi sto chiedendo come facesse Data a sapere tutto sui ferengi se nessuno li aveva mai incontrati.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 7 mag 2008, 15:01

E come fa Deanna a dire che percepisce inganno se poi in seguito hanno affermato più volte che la struttura del cervello ferengi non permette di "percepirli"?

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mag 2008, 15:45

Diciamo che hanno il cervello a fasi alterne: a volte si percepisce, a volte no. Il fatto è che a volte gli autori si "dimenticano" i presupposti su cui costruiscono le storie, vuoi per effettiva trascuratezza, vuoi per necessità di copione, ed in questo caso sperano che nessuno lo noti; una volta, magari, riuscivano anche a farla franca ma adesso. . . tra internet e dvd non hanno scampo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mag 2008, 17:13

La soluzione è un'altra: la sensibilità di Deanna è BEN SUPERIORE a quella standard betazoide, tranne quando si tratta di Riker... :bandit:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 giu 2008, 22:04

Intrigante situazione con due astronavi che credono l'una che sia l'altra a bloccarla...

Sui Ferengi...beh, dopo Q e e Lygon, comincio a rimpiangere i popoli della TOS.
Extraterrestri a una dimensione, artificiali... Nulla a che vedere con lo spessore dei Romulani ne "La navicella invisibile", la creatura di "Guarigione da forza cosmica", o Vians disperati di "Il diritto di sopravvivere"...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 giu 2008, 0:45

questo episodio dimostra la qualità traballante della sceneggiatura in tng nei primi episodi della prima stagione, ossia ottime idee realizzate per lo più male , ma in questo episodio gli sceneggiatori risultano addirittura stupidamente ingenui:
come far risultare credibili i ferengi come nuovi nemici della federazione? al solo guardarli viene mal di testa (si muovono continuamente, sembrano dei bambini capricciosi), ma poi quelle sembianze scimmiesche, addirittura le fruste!
Rimango perplesso perchè penso alla tos che è riuscita a delineare nemici così interessanti e ben scritti come i romulani ed i klingon e qui invece mi vedo alieni delle caverne con orecchie troppo grosse ed in più la citazione finale di Sun Tzu è davvero sprecata e fuori luogo in un episodio del genere, che tenta di imitare quell'episodio della tos in cui klingon e terrestri vengono bloccati da una potente razza pacifica (che non ricordo il nome).
A salvare l'episodio dalla rovina completa (fatto sta che comunque insufficiente rimane), l'atmosfera misteriosa e tipicamente tos che emerge, interessante anche l'idea di un potente impero galattico decaduto e molti tratti delineati dei ferengi che saranno confermati e migliorati nel futuro.


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 lug 2008, 19:25

L'episodio a cui si riferisce Maydon è TOS 1x26 "Errand of Mercy" in cui Kirk e Kor vedono messi alla frusta i loro pregiudizi dagli organiani, esseri evolutisi negli eoni in pura energia e molto più avanti degli umanoidi tutti in termini di civiltà.
Resta il fatto che, come ho già scritto, l'episodio rivisto a 21 anni di distanza dalla prima trasmissione, fa sorridere. Tuttavia ha gettato la base per gli splendidi ferengi che vedremo in DS9.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 11 mag 2010, 9:07

boh...

(L'ho detto subito che parto scettica e in malafede!)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti