1x16 - 11001001
Inviato: 13 lug 2008, 18:29
Numero di produzione: 116
Titolo originale: 11001001
Data stellare 41635.9
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)
Episodio non eccelso, come un pò tutta questa prima stagione, ma comunque con spunti apprezzabili.
Interessante la specie dei binari. Apprendiamo da Picard che questi alieni sono stati per così tanto tempo in simbiosi con il computer centrale del loro pianeta da aver sviluppato schemi linguistici e mentali che presentano massima analogia con il sistema binario.
I binari si rivelano essere una specie alla fine benevola, in quanto la simulazione del guasto al contenimento dell'antimateria (che costringe Data ad impartire l'ordine di evacuazione e lanciare l'Enterprise in un allontanamento automatico lontano dalla base stellare 74) e il diversivo dell'ologramma Minuette che distrae Riker sul ponte ologrammi sono funzionali ad usare il computer dell'Enterprise per salvare Bynaus, il loro mondo natale.
Come nel finale Minuette spiega a Riker, la stella Beta Magellano, il sole di Byanus, è diventata una nova e le interferenze elettromagnetiche stavano distruggendo il network informatico del pianeta; poichè i binari sono integrati al network con un processore sinaptico impiantato loro alla nascita nel lobo parietale, ecco che rischiano l'estinzione di massa. Da qui l'idea di usare il computer dell'Enterprise per trasferirvi temporaneamente il loro database.
La mentalità propriamente binaria è svelata nel finale a Riker: i binari non hanno chiesto aiuto perchè ragionano solo in termini di NO-SI, in termini di 0-1, e un rifiuto da parte della Federazione non era accettabile. Comunque alla fine l'Enterprise viene restituita in perfetta efficienza e senza danni a persone o a cose.
Peccato che in seguito non sia stata approfondita la conoscenza di questa razza, anche se restando in tema di cibernetica gli autori ci sfodereranno nientemeno che i Borg.
www.hypertrek.org/index.php/binari?&ndx=335
www.hypertrek.org/index.php/bynaus?&ndx=335
Nel corso dell'episodio vediamo la base stellare 74, del tutto simile a quella dei primi film di Star Trek ambientati nel secolo precedente. Inoltre nelle scene di evacuazione dell'Enterprise ricompaiono gli orribili vestiti stile TOS già visti nel pilot.
Vediamo Data che comincia a cimentarsi con la pittura, segno che la sua rete positronica comincia a rispondere positivamente al contatto con gli umani. Singolare quanto fa notare Riker: Geordi, un cieco, che insegna a dipingere ad un androide! Anche questo è Star Trek. Vediamo inoltre Data alla presa con il primo senso di colpa, perchè stava dipingendo mentre sull'Enterprise montava l'emergenza. Tasha lo tranquillizza spiegandogli che non si può sempre prevedere tutto in anticipo.
Scopriamo la grande passione di Riker: il jazz. E abbiamo conferma delle potenzialità del ponte ologrammi, anche se il personaggio di Minuette inserito dai binari è sin troppo realistico e potente. Il ponte ologrammi in questione deve essere quello danneggiato dal raggio sensore degli Jarada in TNG 1x13 "The Big Goodbye", poichè Riker dice che deve essere riparato un holodeck che aveva dato grossi problemi in precedenza.
Apprendiamo infine dell'esistenza del gioco atletico Parrises Square, anche se non lo vediamo all'opera. Questo gioco sarà meglio sviluppato negli episodi di VOY.
www.hypertrek.org/index.php/parrisessquares?&ndx=335
Titolo originale: 11001001
Data stellare 41635.9
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)
Episodio non eccelso, come un pò tutta questa prima stagione, ma comunque con spunti apprezzabili.
Interessante la specie dei binari. Apprendiamo da Picard che questi alieni sono stati per così tanto tempo in simbiosi con il computer centrale del loro pianeta da aver sviluppato schemi linguistici e mentali che presentano massima analogia con il sistema binario.
I binari si rivelano essere una specie alla fine benevola, in quanto la simulazione del guasto al contenimento dell'antimateria (che costringe Data ad impartire l'ordine di evacuazione e lanciare l'Enterprise in un allontanamento automatico lontano dalla base stellare 74) e il diversivo dell'ologramma Minuette che distrae Riker sul ponte ologrammi sono funzionali ad usare il computer dell'Enterprise per salvare Bynaus, il loro mondo natale.
Come nel finale Minuette spiega a Riker, la stella Beta Magellano, il sole di Byanus, è diventata una nova e le interferenze elettromagnetiche stavano distruggendo il network informatico del pianeta; poichè i binari sono integrati al network con un processore sinaptico impiantato loro alla nascita nel lobo parietale, ecco che rischiano l'estinzione di massa. Da qui l'idea di usare il computer dell'Enterprise per trasferirvi temporaneamente il loro database.
La mentalità propriamente binaria è svelata nel finale a Riker: i binari non hanno chiesto aiuto perchè ragionano solo in termini di NO-SI, in termini di 0-1, e un rifiuto da parte della Federazione non era accettabile. Comunque alla fine l'Enterprise viene restituita in perfetta efficienza e senza danni a persone o a cose.
Peccato che in seguito non sia stata approfondita la conoscenza di questa razza, anche se restando in tema di cibernetica gli autori ci sfodereranno nientemeno che i Borg.
www.hypertrek.org/index.php/binari?&ndx=335
www.hypertrek.org/index.php/bynaus?&ndx=335
Nel corso dell'episodio vediamo la base stellare 74, del tutto simile a quella dei primi film di Star Trek ambientati nel secolo precedente. Inoltre nelle scene di evacuazione dell'Enterprise ricompaiono gli orribili vestiti stile TOS già visti nel pilot.
Vediamo Data che comincia a cimentarsi con la pittura, segno che la sua rete positronica comincia a rispondere positivamente al contatto con gli umani. Singolare quanto fa notare Riker: Geordi, un cieco, che insegna a dipingere ad un androide! Anche questo è Star Trek. Vediamo inoltre Data alla presa con il primo senso di colpa, perchè stava dipingendo mentre sull'Enterprise montava l'emergenza. Tasha lo tranquillizza spiegandogli che non si può sempre prevedere tutto in anticipo.
Scopriamo la grande passione di Riker: il jazz. E abbiamo conferma delle potenzialità del ponte ologrammi, anche se il personaggio di Minuette inserito dai binari è sin troppo realistico e potente. Il ponte ologrammi in questione deve essere quello danneggiato dal raggio sensore degli Jarada in TNG 1x13 "The Big Goodbye", poichè Riker dice che deve essere riparato un holodeck che aveva dato grossi problemi in precedenza.
Apprendiamo infine dell'esistenza del gioco atletico Parrises Square, anche se non lo vediamo all'opera. Questo gioco sarà meglio sviluppato negli episodi di VOY.
www.hypertrek.org/index.php/parrisessquares?&ndx=335