2x04 - Okona l'immorale

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x04 - Okona l'immorale

Messaggio da odo2007 » 12 set 2008, 22:03

Numero di produzione: 130
Titolo originale: The Outrageous Okona
Data stellare 42402.7
Anno 2365

Episodio leggero ma di un certo interesse grazie all'intrigante figura di Okona.
Okona appartiene di diritto ai libertari, individui con molti pregi e qualche difetto (ma del resto tutti noi siamo in un modo o nell'altro un pò svitati, è parte della natura umana). Il principale difetto dei libertari è che la loro fiera indipendenza da ogni condizionamento o giudizio li porta a non capire che in determinati momenti servono anche le regole e le gerarchie. Restano comunque ottime persone.
Okona è irriverente, sfacciato; per dirla con Troi una canaglia nel senso buono del termine. Ma è anche intelligente, colto, scaltro, conoscitore della vita e degli individui, di grande personalità e carattere. Okona è capace di suscitare in Data l'interesse per l'umorismo, forse il più umano dei comportamenti.

Il Data del chip emozionale che vedremo in Generations nasce in questo episodio. Incoraggiato da Okona e da Guinan (altra bella persona fuori dagli schemi), Data tenta di fare il comico con un pubblico olografico e fallisce nel tentativo. Ma è risaputo che si impara molto di più dagli errori che dai successi, infatti Data comprende che ha fallito proprio perchè non c'è nulla di più squisitamente umano che far ridere il prossimo. Per dirla con Guinan, Data deve liberarsi del suo ritmo digitale che rovina le barzellette.

Ricordiamo di questo episodio Okona che parla con Data dell'amore.
Okona: "Che mi dice dell'amore?"
Data: "L'atto o l'emozione?"
Okona: "Sono la stessa cosa"
Data: "Credo che questa affermazione non sia esatta"
Okona: "Può darsi"

Okona strepitoso quando ridicolizza i due padri isterici e sostanzialmente ignoranti. Non è una regola generale, ma Okona fa intendere che spesso i figli sono ben consapevoli dei limiti di genitori troppo pieni di pregiudizi per essere civili e razionali.
Okona non ha ingravidato la ragazza e non ha rubato nessun gioiello: ha semplicemente fatto da messaggero tra un ragazzo e una ragazza che si amano e che sono ostacolati da due padri nevrotici che infatti formulano accuse assurde contro Okona. L'unico che ha capito qualcosa della vita è proprio Okona; soprattutto quando si intromette tra i due padri che si scannano dicendo: "Stanno tutti parlando di me ma nessuno parla con me."
Altrettanto strepitoso l'Okona che duetta con Picard verso la fine. Okona non intende scusarsi per come è e per come conduce la propria vita: non è un ladro e quelli con le donne sono affari suoi. Grandioso, perchè non avendo fatto del male a nessuno non ha nulla di cui scusarsi.
Picard si rende conto di non essere il suo giudice, tuttavia continua a preoccuparsi per Okona poichè questi ha una nave troppo lenta e rischia la cattura. Okona risponde da par suo, dicendo che non vuole che qualcuno si preoccupi per lui, in quanto sa e preferisce badare a se stesso in prima persona.

Nota tecnica.
Quando Picard manda sullo schermo di plancia i due padri contendenti parla di modalità conferenza globale. Ovvero parla di videoconferenza, ed eravamo nel 1988 quando internet era al di là da venire.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 set 2008, 11:46

Nella TNG ho imparato che spesso la prima impressione che si è indotti a farci dal come sono introdotti i personaggi, non è quella che conta.
Per cui me l'aspettavo che Okona non fosse ciò di cui era accusato, ma indubbiamente il personaggio ha saputo gestire molto bene il suo ruolo, tenendo testa a tutti.

Più interessante, secondo me, la parte riguardante Data e l'umorismo: autori ed attore rendono particolarmente godibile la "maturazione" dell'androide...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 set 2008, 14:00

Più interessante, secondo me, la parte riguardante Data e l'umorismo
d'accordo, che fa si che l'episodio (niente di eccezionale, anzi un pò banale nonostante Okona sia simpatico) non sia tra quelli "dimenticabili".


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 set 2008, 14:15

Se ti riferisci alla trama, Maydon, sicuramente è banale. In generale direi che la trama è un pò il punto debole di Roddenberry, ma queste sono considerazioni che approfondirò nelle considerazioni finali sulla stagione 2.
Riguardo l'episodio direi che il primo approccio di Data all'umorismo è fondamentale nel suo percorso di avvicinamento agli umani, e questo da solo rende l'episodio importante.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 dic 2012, 15:22

Mah. Episodio bolsino... Se nel ruolo di Okona ci fosse stato un attore bravo anziché un belloccio che fa le faccette, forse l'ambaradàn avrebbe funzionato meglio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti