Pagina 1 di 1

7x10 - Una madre per Data

Inviato: 23 dic 2008, 14:22
da Gas75
Numero di produzione: 262
Titolo originale: Inheritance
Data stellare: 47410.2
Anno 2370
(fonte http://www.hypertrek.org)

A bordo dell'Enterprise salgono due scienziati di Atrea IV, un pianeta che ha estremo bisogno d'aiuto. La Federazione ha inviato Picard e i suoi uomini per aiutare gli abitanti di Atrea a liquefare nuovamente il nucleo del pianeta, per poter così evitare una catastrofe che lo renderebbe inabitabile. Uno dei due scienziati è Juliana Tainer, una donna umana che vive lì da tempo sposata con uno degli alieni umanoidi. In realtà l'anziana dottoressa è già stata sposata, in passato, con il creatore di Data, il dottor Soong e vuole conoscere meglio l'androide positronico, che considera un po' come suo figlio. Data però ha qualche dubbio sulle storie che Juliana gli racconta a proposito della sua nascita e comincia ad indagare.

---

Sempre d'effetto le puntate dedicate a Data. :smile: Mi è piaciuta la "verità" su Juliana, nonché il modo in cui viene scoperta, e la scelta di Data.
Unica osservazione è che forse Deanna avrebbe dovuto percepire qualcosa sulla reale identità di Juliana.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Inviato: 23 dic 2008, 15:02
da Galen
Un bell'episodio.
Unica cosa, è un po' forzato che il dottor Soong abbia realizzato così tanti androidi, e che sia arrivato a perfezionarne uno praticamente indistinguibile da un essere umano... così Data risulta un androide di serie B, mentre al contempo l'esistenza di questo modello avanzato sembra interessare poco dal punto di vista tecnologico. Giusto concentrarsi sui sentimenti in questa puntata, ma che la cosa non abbia avuto strascichi nella flotta è un po' strano.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Inviato: 23 dic 2008, 15:04
da Dathon
Mah. Secondo me si è esagerato pure col parentame di Data.

Inviato: 23 dic 2008, 19:45
da TheGib
Che c'era qualcosa su Juliana... era nell'aria.
Per il resto, concordo con le osservazioni dei due illustri predecessori.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 25 dic 2008, 18:25
da Myra
Anch'io. L'episodio è interessante per i risvolti emotivi che Data riesce sempre a dare, ma si sono dati un po' la zappa sui piedi e hanno sfruttato troppo questo filone androide, un po' come hanno fatto per le varie forme di vita, così risulta che tutto può essere una forma di vita e la vita perde un po' del suo vero significato


Inviato: 30 dic 2008, 18:29
da VulcanSmile
Se ricordo bene, anch'io ero rimasto un pochino spaesato dalla comparsa di questo androidone, ma l'episodio mi era comunque piaciuto. Segnalo in un momento di saccenza che l'attrice che recita nella parte di Juliana è Fionnula Flanagan, interprete (tra gli altri film e telefilm) dell'anziana e "tenebrosa" governante in The Others e della madre di Felicity Huffmann in Transamerica.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 20 mag 2009, 17:06
da UniversoParallelo
Tornando sui lavori del Dr. Soong, non quadra il modo in cui tali lavori sono stati sviluppati.
Se un androide non è riuscito bene, perchè crearne un altro da capo invece di modificare le parti che non soddisfano?
Passando da Lore a Data, per esempio, avrebbe potuto evitare di sprecare risorse per rifare l'intero corpo dell'androide, perfettamente identico nelle due versioni: si sarebbe potuto limitare a rifare la matrice positronica.

Riguardo alla differenza tra essere vivente e non, Data è stato riconosciuto come essere vivente dietro apposito processo ed in via ufficiale, almeno per quanto riguarda tutta la F.U.P.

Re: 7x10 - Una madre per Data

Inviato: 1 ott 2015, 21:18
da Jean-Luc_Picard
carino come episodio
il vero problema è che per essere "la madre di Data" è scomparsa
negli episodi successivi e sopratutto nei film non si è più vista
capisco le esigenze di copione, per non scritturare l'attrice di nuovo, mi bastava una citazione. Ma forse sono troppo puntiglioso

comunque per rispondere agli illustri colleghi qui sopra, direi che Soong ha "rifatto" gli androidi successivi a Lore completi perchè li considerava tutti come suoi figli. nessun padre sostituirebbe una parte di un figlio e quindi ne ha costruiti altri e si è perfezionato con l'ultimo