2x15 - Amici per la pelle

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

2x15 - Amici per la pelle

Messaggio da carficar » 12 nov 2011, 1:19

Numero di produzione: 141
Titolo originale: Pen Pals
Data stellare 42695.3
Anno 2365
(fonte www.hypertrek.org)

La crew di Picard si trova nel settore Selcundi Drema per delle rilevazioni geologiche in seno ad un cambiamento in atto sul pianeta Drema IV, ultimo di tanti cataclismi accaduti in questo remoto angolo della galassia. Riker coglie l'occasione per far crescere professionalmente e umanamente il giovane Crusher. Dopo aver avuto il consenso del capitano, numero 1 incarica il ragazzo di formare una squadra di scienziati e ottemperare al duro lavoro scientifico.
Intanto, Data si imbatte in un segnale dal pianeta. Instaura per otto settimane un'amicizia con una bambina aliena di nome Sarjenka, in cerca di aiuto per il vicino collasso del proprio mondo.
Il guardiamarina Crusher data la giovane età rispetto agli scienziati sottoposti, incorre in problemi di comando. Dopo un breve colloquio con Riker, che gli fa presente la domanda: cosa farebbe Picard...?, il ragazzo riprende in mano le redini della ricerca.
Quando Data mette al corrente il capitano, della richiesta d'aiuto da parte di un popolo pre-curvatura, Picard e gli ufficiali, si trovano di fronte all'imperante barriera della "prima direttiva".
Il capitano, dopo una breve discussione, ordina a Data di interrompere qualunque contatto con l'aliena. Tuttavia, una volta udito l'angosciosa richiesta di aiuto di Sarjenka, torna su suoi passi e grazie al lavoro della squadra di Wesley Crusher, scopre come salvare il pianeta (distruggendo il dilitio che rende instabile geologicamente il sottosuolo). Il tenente comandante Data si teletrasporta per cercare la bambina, Riker data la chiara violazione della prima direttiva, ordina ad O'Brien di far finta di non aver visto nulla. Una volta salvato dal collasso il mondo di Sarjenka, la dott.sa Pulaski, cancella ogni ricordo dell'Enterprise e di Data dalla sua mente.
Data compie un ulteriore passo verso l'umanità, comprendendo il dolore e il ricordo che in esso resteranno di questa storia.
Domanda, la bambina riesce a contattare Data, gli adulti no?!?
Leggo su hypertrek, che le immagini inerenti il ponteologrammi con Picard a cavallo, sono le uniche in esterna di questa stagione.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 gen 2013, 0:51

Mah. L'episodio non è noioso, anzi. Però ci sono troppe cose che suonano poco plausibili... direi "disallineate". Wesley: okay l'enfant prodige, okay il fatto che il Viaggiatore a suo tempo abbia invitato Picard a investire sul ragazzo. Ma mettere un quindicenne non ancora realmente manco guardiamarina a capo di un team mi sembra una forzatura. E poi tutto il comportamento di Data, compreso il mettere in mano alla bimba la pietra musicale: tutt'altro che razionale. E infine la menata sulla Prima Direttiva. Paragonare una catastrofe naturale a una guerra perché si considera il tema a partire dalla variabile "tanti morti" fa sembrare il brainstorming messo in piedi da Picard la caricatura goffissima di un circolino filosofico. La guerra presuppone la volontà di portare a termine (e condividere) un mutuo intento distruttivo. La catastrofe naturale non comprende invece un intervento dell'intelligenza. Per questo motivo, le questioni esposte dai senior officer mi sembrano tutte di lana caprina: okay non manifestarsi, in ossequio alla Prima Direttiva. Ma condannare un intero popolo alla distruzione "naturale" mi sembra tanto abominevole quanto stupido, se l'ecatombe può essere evitata da lontano. No no, quest'episodio proprio non mi ha convinto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 gen 2013, 14:55

Ricordo che quando vidi quest'episodio, pensavo a certe sit-com americane, tipo "Webster", "Il mio amico Ricky", "Genitori in blue jeans" e simili, chissà perché? :smokin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2013, 18:52

Sì non hai torto, sai Gas?... c'è un po' di buonismo sciapo e un po' di entusiasmo emotivo facilone tutt'in giro per l'episodio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti