Pagina 1 di 1

2x15 - And Now For a Word

Inviato: 29 ott 2007, 16:57
da Captain Janeway
Titolo italiano: Costruire il futuro stasera alle 21.00 su Jimmy

Puntata di un'attualità disarmante, e ci sta benissimo anche nel futuro, da non perdere

Inviato: 30 ott 2007, 9:22
da TheGib
Divertente, Ivanova & Sheridan sempre impagabili, e un esempio di come la diplomazia "reale" si trovi spesso a danzare con situazioni al limite. Come dire: passano gli anni, ma i sistemi sono sempre gli stessi... :smokin:
La domanda che sorge spontanea è: da quanto tempo andava avanti il... sotterfugio dei Centauri ?

L'escamotage della puntata a mo' di "speciale televisivo", che all'epoca doveva anche essere alquanto originale, mi lascia abbastanza indifferente.
Impressionante comunque, come faceva notare Captain Janeway, l'attualità delle situazioni presentate; forse perché quello che succedeva 10 anni fa negli States (e quindi riportato da Stracchino nel telefilm), è ESTREMAMENTE valido qui ed ora... [:mauri92]

Come spesso accade, mi permetto una... "menzione a parte"... per l'Ivanova sullo sfondo che "controlla" le risposte all'intervista del suo subordinato, visibilmente preoccupato :lol: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 30 ott 2007, 9:39
da ormazad
Assolutamente d' accordo con la capitana .
Avrei gradito qualche puntata in più su minipax e nightwatch . vedere meglio come passo passo si instaura una dittatura .
Mi piace la frase " we didn't loose , the minbari surrender " . La capacità che abbiamo di autoingannarci è incredibile .

Inviato: 30 ott 2007, 16:46
da Endordil
Buona puntata, lo schema giornalistico originalissimo all'epoca (fra l'altro ripreso da Farscape e BSG in tempi più recenti), ma effettivamente molto meno adesso, come fra l'altro tutti gli spunti di realismo di B5 (perchè abbiano la giusta efficacia ci vorrebbe che le uniche serie SF viste fossero la TOS e TNG :grin: ).

A me fra l'altro pare invece che all'arco dittatoriale che inizia in questi episodi sia data la giusta rilevanza, semmai è JMS che in alcuni punti pecca un po' di ingenuità ma il risultato finale è comunque ottimo.
Understanding is a three-edged sword.

Inviato: 30 ott 2007, 17:16
da ormazad
Ma se per un episodio di B5 si usa già " all' epoca " per la TOS chiamiamo un paleografo ??

Inviato: 30 ott 2007, 17:29
da Captain Janeway
ormazad ha scritto:
Ma se per un episodio di B5 si usa già " all' epoca " per la TOS chiamiamo un paleografo ??

in effetti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però è vero, da allora la serie TV, di fantascienza e non, hanno fatto tantissimi progressi, la continuità di B5, che oggi per una buona serie TV viene data per scontata, allora era una novità, e questo episodio una vera genialata di JMS.

Io trovo che sia construito benissimo, non solo, le pubblicità degli PSI Corps sono un'altra innovazione degna di nota. E'che serie successive si sono molto ispirate a B5, per cui rivederla adesso non dà le stesse emozioni che dava 10 anni fa.

Inviato: 30 ott 2007, 18:45
da ormazad
Azz , mi ero dimenticato della pubblicità .
Mamma , posso entrare anch' io nel Psi Corps ??

Inviato: 30 ott 2007, 18:49
da TheGib
vero vero, un momento clou dell'episodio :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 30 ott 2007, 19:00
da Endordil
Fra l'altro se guardate fotogramma per fotogramma quello spot noterete anche un messaggio subliminale con scritto "Trust the Corps" o qualcosa del genere.

Uso "all'epoca" per B5 perchè, a parte che io ero poco più di un bimbetto, è stata (insieme a DS9) l'inizio di un modo diverso di fare fantascienza in TV che dura ancora adesso, come d'altro canto lo è stata la TOS 25 anni prima.
Understanding is a three-edged sword.

Inviato: 2 nov 2007, 21:06
da Cinderella
oddio io ho visto sia DS9 che B5 dopo aver visto le prime due stagioni di BSG eppure sono riuscite a colpirmi tutte e due lo stesso, più di BSG a dirla tutta. Forse perchè sono un ponte tra passato e futuro nel modo di fare sci-fi televisiva.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Inviato: 3 nov 2007, 9:00
da ormazad
forse perchè sono semplicemente migliori .

Inviato: 3 nov 2007, 10:52
da andrew j. robinson
dopo due settimane di oscurantismo satellitare(maledetti i lavori di rifacimento facciata del palazzo dove abito) ritorno a commentare un episodio di b5 molto bizzarro e originale.
Spero tra la'ltro che i due episodi che ho perso non contengano nulla di fondamentale. Leggerò i vs commenti per aggiornarmi aspettando che lo "scecco" mi procuri le 2 puntate mancanti.
L'aritmetica è la capacità di contare fino a venti senza togliersi le scarpe

Inviato: 5 nov 2007, 9:51
da Captain Janeway
ormazad ha scritto:
forse perchè sono semplicemente migliori .
quoto.

Ho visto finora le due prime stagioni di BSG e mi sono piaciute molto, ma non mi sento di urlare al miracolo come molti fanno, continuo a preferire B5, nonostante gli annetti che ha

Inviato: 5 nov 2007, 10:05
da TheGib
Trovo difficile paragonare B5 (o DS9) a BSG.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak