9

Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

9

Messaggio da Jack Bauer » 18 set 2010, 13:32

http://www.fantascienza.com/magazine/no ... va-in-dvd/

Non un capolavoro, ma un grande film.

Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 18 set 2010, 15:35

Grazie, provvederemo alla visione appena disponibile. :smile:

Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 18 set 2010, 18:31

Non lo conoscevo, grazie della segnalazione. :wink:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 set 2010, 19:24

Lo aspettavo... lo aspetterò in DVD.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 19 set 2010, 10:38

Lo vidi al cinema a suo tempo. Sarà che i film con scenari post apocalittici hanno sempre esercitato su di me un grande fascino ma questo piccolo film mi è piaciuto. Piccolo nella durata, appena un ora e dieci circa, e piccolo nelle pretese.

L'ambientazione del film, con una città abbandonata e devastata, infestata da malefiche macchine dagli occhi rossi, ricorda palesemente il futuro visto in Matrix (quello della realtà e non dentro la matrice). Anche stavolta l'uomo ha creato delle macchine intelligenti che successivamente si sono ribbellate decretandone la fine. Ma le similitudini si fermano qui visto che poi nine ha uno sviluppo totalmente differente da quello di Neo e compari.

Quello che impedisce a Nine di diventare un film speciale e il background troppo poco elaborato, non è una storia di fantascienza nel senso stretto del termine, assomiglia più ad una favola con alla base una morale di amicizia. Le piccole bambole saranno costrette a superare le loro diffidenze iniziali e collaborare per la propria sopravivenza. Non è un caso che ad ogni bambola è stata data una caratteristica peculiare. Ognuna di loro sarà chiamata a mettere la propria dote al servizio del bene dell'intero gruppo, sacrificando la vita se necessario.

Ci sono due o tre passaggi che mi hanno ricordato i film stupendi di Miyazaki con le macchine rappresentate come se fossero dei veri e propri mostri, alcune scene sono veramente impressionanti. Ma oltre a questo c'è ben poco che un appasionato di fantascienza possa apprezzare.

Bisogna avvicinarsi a questo cartone animato senza essere prevenuti. Se uno pensa di trovarsi di fronte ad una storia che pretende di raccontare la sua versione di terminator, sarà deluso. Detto questo mi sento sicuro di poterlo consigliare a tutti.

Ammetto che il cortometraggio da cui è tratta l'idea per questo film ha un pizzico di fascino in più anche se realizzato con una computer graphic meno evoluta. Ma è il solito discorso del non raccontare. Il cortometraggio, per ovvi motivi, non approfondisce certe situazioni e quindi il cervello completa il messaggio facendo con la nostra fantasia il miglior lavoro immaginabile.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 nov 2010, 8:33

Visto.
Molto bello, e non mi ero avvicinato cercando un film di SF :wink:
Non ho quindi particolari critiche da fare, anche perché l'originalità di ambientazione e personaggi mi fa tralasciare le sbavature già sottolineate dal mio predecessore.

Capisco perché, da noi, non è passato molto al cinema: trattasi di animazione che non mi sentirei di consigliare ai bambini, poiché alcune scene sono discretamente impressionanti; più di tutto, direi il serpentone.
E si sa, qui l'animazione è solo roba per bambini... :smokin:

Concludendo: sicuramente da consigliare.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 28 nov 2010, 8:52

A me è piaciuto. L'ho trovato una storia decisamente originale e coinvolgente. Certo, il mondo distrutto desolato non è un concetto nuovo, ma quello di sopravvivere all'interno di queste bambole cercando di salvare il mondo sì. Direi un nuovo approccio ad un concetto visto in passato.

Non è certamente un film per bambini, ma ultimamente di film d'animazione non per bambini ne sono usciti anche altri, come per esempio Coraline.
Da tempo c'è il telefilm dei Simpson che non consiglierei neanche ai bambini piccoli, a non parlare di SouthPark che già viene trasmesso solo durante la notte...

Il film era nato come un corto, senza dialoghi come progetti di uno studente universitario. Per fortuna qualcuno se ne accorto del potenziale!

Una collezione è una collezione è una collezione: http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm
La collezione in mostra: http://www.salimbeti.com/mufant/index.htm

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 nov 2010, 9:05

Cercavo i sottotitoli italiani, ma non ho trovato nulla, c'è la necessità di averli o è un film senza dialoghi?

Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 28 nov 2010, 9:59

è un gran bel film, una piccola perla nel campo dell'animzione. Trama per nulla banale, qualche colpo di scena.
Certo non lo farei vedere a mio nipoter ma... è un bel cartone da grandi insomma!

@fava: c'è dialogo in effetti, ma si trova da blockbuster

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 nov 2010, 11:54

Dimenticavo: ci deve essere dietro qualche fan di ST; nella storia ritroviamo, coraggiosa e indomita come sempre... 7 di 9 !!! :cool: [:mauri117]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 nov 2010, 14:28

Originally posted by Krong


@fava: c'è dialogo in effetti, ma si trova da blockbuster

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!
Magari da Blockbuster, ma non nella videoteca del mio paese... :sad:

p.s.
Beh, trovati :wink: e visto, molto carino in effetti, una storia ben dosata, una grafica meravigliosa e personaggi simpaticissimi.
Da vedere davvero.

Immagine

nx-01
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 apr 2008, 17:07
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da nx-01 » 28 dic 2010, 21:43

sembra carino,se avro' tempo lo guardo.
aggiornamento:l'ho visto,carino.

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti