Harry Potter e il Calice di Fuoco, commenti

Rispondi
Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Harry Potter e il Calice di Fuoco, commenti

Messaggio da Garak79 » 10 dic 2005, 18:35

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Il film parte rapidamente, in effetti troppo rapidamente, fino all'attacco dei Mangiamorte c'è un ritmo frenetico che è comprensibile per la mole di informazioni da inserire in pochissimo tempo, ma le informazioni stesse sono buttate dentro quasi alla rinfusa e la fruibilità del film, specie per chi non ha letto il romanzo, ne risente in modo eccessivo.
Poi inizia la parte dedicata al torneo vero e proprio che indubbiamente è la parte migliore del film, quella che a mio parere lo salva: fantastico Gazza in versione avanspettacolo, e grande Piton nella scena dello studio in sala comune, la scena in cui si rimbocca le maniche è una vera perla. Le prime due prove sono rese splendidamente, e anche le scene di raccordo che mostrano la vita di una scuola inglese sono curate fin nei minimi dettagli; indubbiamente il regista ha messo a frutto con profitto la sua esperienza di vita... Grandissimi in tutta questa parte Rupert ed Emma, e magnificamente girata la parte del ballo del ceppo che li riguarda: probabilmente le scene migliori del film.
E siamo al finale, e qui le dolenti note ricominciano, e il fim diventa nuovamente frenetico, anche più che all'inizio. In questo caso, però, è un peccato grave perchè va a colpire scene portanti non solo per questo film, ma anche per quelli che devono ancora essere girati; la scena della terza prova viene vissuta al galoppo, e così pure la scena del cimitero. Bravo Ralph Fiennes, anche se forse un po' sopra le righe (il suo monologo devo guardarmelo meglio prima di poter dare una valutazione completa), mentre Daniel, invece, si conferma lo scadente attore che è, pur dando ogni tanto qualche timido segno di miglioramento.
Veniamo al ritorno a Hogwarts, la parte peggiore per me, anche perchè poggiava necessariamente sulla capacità espressiva (inesistente) di Daniel...
La commemorazione di Cedric, poi, rende palese che in questo film l'interpretazione di Silente è almeno imbarazzante: voleva essere commovente, ed io infatti mi sono commosso... Ripensando alle magistrali interpretazioni di Richard Harris però!

Una piccola considerazione finale: a mio parere il difetto di fondo di questo film sta nella sceneggiatura... Gli autori, forse paventando le reazioni dei fans, hanno usato le forbici sul libro con troppa cautela. Questo ha fatto in modo che venisse conservato molto, troppo materiale, e che quindi si sia rivelato impossibile dare a tutte le scene girate lo spazio che meritavano.
A questo difetto, poi, si è aggiunta la scelta a mio avviso scellerata di penalizzare proprio le scene che più esulavano dalla vita normale a Hogwarts (attacco dei mangiamorte, ritorno di Voldemort, commemorazione di Cedric...) a scapito delle scene di ordinaria vita vissuta in un collegio inglese.
Il risultato? Un'ottima agiografia del sistema scolastico britannico, ma un film fantasy a malapena sufficiente.

Voto: 6--


Long live and prosper (se potete...)

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 10 dic 2005, 19:51

Da fruitore puramente ed esclusivamente cinematografico della saga di Harry Potter, ho notato anch'io un ritmo troppo sincopato che ha evidentemente inficiato la trama del film, che mi è sembrata meno consistente rispetto ai precedenti capitoli. Tuttavia la bellezza e la credibilità dei personaggi, nonchè le meravigliose atmosfera di Hogwarts e dintorni, non mi hanno fatto rimpiangere minimamente la spesa del biglietto. Credo che leggerò i libri a saga cinematografica conclusa :smile:

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 10 dic 2005, 22:48

Tra libro e film non c'è paragone ... anzi non bisogna proprio farlo ( come nel caso del signore degli anelli) ma in effetti i tagli erano parecchi e credo proprio che Daniel- Potter se non si impegna sul serio nella recitazione potrà recitare solo nei prossimi film della saga e poi vivere di rendita... i due amici sono così bravi! Concordo in pieno con Garak.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 11 dic 2005, 11:20

@Gau: sai com'è... protagonista Daniel Radcliffe, produttore esecutivo Mark Radcliffe... Loro dicono che è solo un caso, che non sono parenti... ma io non mi fido tanto... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 11 dic 2005, 16:01

come ho gia' detto a me il film e' piaciuto molto, anche piu' dei precedenti....pero' non ho letto i libri......

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 11 dic 2005, 22:44

Allora dopo la visione al cinema ho dovuo per forza rivederlo per capirlo meglio.

Il ritmo era esageratamente incalzante, anche per me che conoscevo la storia e avevo letto i libri.
Silente ha fatto una figura barbina, cioè non si vedeva la sua intelligenza, sembrava messo li per caso, piton mi è piaciuto molto e forse vi devo dare ragione daniel poteva rendere un pò di più il personaggio di harry ma in fondo mi è piaciuto.
Hanno tagliato tantissimo per i miei gusti, hanno inserito in minima parte sirius che per me era importante, non hanno parlato del C.R.E.P.A. di Hermione, e non hanno nemmeno menzionatoaltri Percy, Bagman e gli elfi domenisti, ovviamente hanno dovuto adattare la storia.

Cmq in fondo come film mi è piaciuto anche se come ho detto prima un susseguirsi di scene troppo incalzanti.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 12 dic 2005, 13:13

Il CREPA non era assolutamente necessario ai fini della storia, e a meno che Percy non compia qualcosa di eroico prima della fine della saga, direi che possiamo considerarlo cinematograficamente morto con la fine del terzo film...


Long live and prosper (se potete...)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 ago 2012, 12:19

Riprendo la discussione dopo "soli" 6 anni e mezzo, quasi 7, perché ho deciso (già da un po' veramente) di leggermi tutti i libri di Harry Potter (tra l'altro con una traduzione italiana rivista, che sto molto apprezzando perché hanno mantenuto alcuni nomi originali -es. Paciock è Longbottom- ma che purtroppo al momento è ferma proprio qui, al Calice di Fuoco), e poi mi rivedo i film di conseguenza.
Dei primi 4 avevo visto e stra-visto il primo e il terzo film (Pietra Filosofale e Prigioniero di Azkaban) mentre avevo visto solo una volta gli altri due.
E caspita, quando il corriere ha consegnato il pacco con il terzo e quarto volume, e ho visto la dimensione de "Harry Potter e il Calice di Fuoco" m'è preso un colpo! Fin'ora credo che sia il libro che mi è piaciuto maggiormente, una bellissima caratterizzazione dei personaggi, anche quelli meno importanti (ma questo è ovvio, anche negli altri libri, non pretendo che i film possano fare lo stesso con personaggi secondari), e poi la storia... praticamente l'ho divorato nell'ultima settimana di ferie rimasta.

E poi mi sono vista il film assieme al mio ometto, cioè, un pezzo, fino alla fine della seconda prova, una di queste sere terminiamo la visione.
Beh, ricordo che la prima cosa che devo aver detto quando ho finito di leggerlo è stata che forse valeva la pena di dividerlo in 2 anche questo come l'ultimo capitolo, perché mi chiedevo (non ricordavo affatto il film) come si potessero rendere bene così tante cose nello spazio ovviamente ridotto di 150 minuti...
E prontamente sono rimasta abbastanza delusa, anche rispetto alle versioni cinematografiche dei precedenti libri: non ci dicono nulla su dove si trovino nella visione iniziale Voldemort e Codaliscia, la prima parte sulla coppa del mondo di Quidditch è "segata" di brutto, poi piovono dal cielo -e dal lago- questi "stranieri" nei confini di Hogwarts, neanche un accenno al fatto che il Torneo non si svolgeva da tantissimi anni,... il rapporto Harry-Ron che nel libro contribuisce all'aumentare dell'angoscia generale, viene liquidato in pochissimo, omissione di personaggi, omissione di spiegazione del passato di Barty Crouch, e la maternità di Hagrid?
Ok, il CREPA non è necessario ai fini della storia, ma eliminare gli elfi domestici... DOBBY in particolare, perchè?!? Poteva essere utile farcelo rivedere visto il ruolo che avrà poi anche più avanti...
Boh, non lo so... ok i tagli (Percy per l'amor del Cielo meno lo vedo e lo sento meglio sto :smile: ) ma mi sembra che qua abbiano esagerato con le forbici in alcuni punti, mentre in altri abbiano messo cose che non aggiungono nulla ("sciupare" Tennant all'inizio togliendo ogni suspance su chi possa essere il fedele servitore di Voldemort, Neville che suggerisce l'algabranchia ad Harry,...).
Finirò di vederlo e poi darò un giudizio complessivo, ma al momento concordo sulla delusione generale. Peccato.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 26 ago 2012, 9:17

Accidenti, davvero stanno pubblicando una traduzione rivista dei romanzi? Quasi quasi me la procuro perché quella originale ogni tanto zoppicava, anche senza considerare l'epic fail loched-lucchetto de "l'ordine della fenice"...


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 29 ago 2012, 9:28

Sì, se cerchi su internet ci sono pareri favorevoli e contrari a questa nuova edizione, come ovvio, ma io personalmente la sto apprezzando: ci sono alcuni soggetti che vengono già caratterizzati con il nome (o cognome, o insieme dei due) e a me piace molto, ma alcuni invece ritengono che ad esempio per un bambino di 11/12 anni Longbottom non sia così immediato come Paciock e simili. Comunque queste sono le "note ufficiali".

Ho finito di vedere il film, e confermo la mia delusione generale, mi sarebbe piaciuto vedere Voldemort fare le pulci ai Mangiamorte :smile: , e poi mi sarebbe anche piaciuto che si vedesse almeno un po' il contrasto Fudge (Caramel) con Silente: si sarebbe capito meglio, a mio parere, il delicato equilibrio politico che permette poi a Voldemort di infiltrare i suoi al Ministero.
Vabbè, pazienza.
Attendo con ansia l'uscita dei prossimi libri...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 30 ago 2012, 0:19

Sì, sto leggendo la pietra filosofale... In effetti mi piace assai questa nuova traduzione :smile:


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 30 ago 2012, 13:01

:smile: :smile: :smile:

L'unico inghippo è quando parli con qualcuno che ha letto i primi libri o visto i film: rischi di dire "il professor Quirrel" e l'interlocutore ti guarda con aria interrogativa...
Oppure ti corregge Tassofrasso... :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti