Harry Potter e i doni della morte: parte 1 e 2

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Harry Potter e i doni della morte: parte 1 e 2

Messaggio da hathor » 6 dic 2010, 17:59

Nessuno aveva ancora aperto il topic, possibile o sono io che non sono stata capace di trovarlo?

Comunque: visto ieri sera in una uscita di gruppo colleghe con l'aggiunta del mio moroso che per l'occasione è diventato anche lui di gruppo, di supporto nelle scene più "paurose".
Non sono una estimatrice dei HP, non lo sono mai stata, nemmeno della Rowling, e ci sono andata per accompagnare l'uomo, ma devo dire che stavolta il film mi è piaciuto abbastanza, più del precedente senza dubbio.


ATTENZIONE: POSSIBILI SPOILER

Tutti abbiamo notato un certa somiglianza tra il "peso" dell'Horcrux (portato tra l'altro al collo come un medaglione) e il "peso" di un ben conosciuto Anello (anche questo portato al collo...).
Altra cosa che ho/abbiamo notato è la similitudine delle divise delle guardie del Ministero della Magia con le divise naziste e la stessa impostazione dei giornali molto simile alle stampe della propaganda nazista/fascista.
Ci sono un po' di alleggerimenti qua e là rispetto all'aria cupa e tragica che incombe sulla storia, tipo il "prima" del matrimonio di Flor e Bill Weasley, i soliti battibecchi tra Hermione e Ron, etc etc, me lo aspettavo anche più dark e gotico, lo devo ammettere.
Le scene spaventose non mancano, non porterei di certo i miei nipoti a vederlo, così come scene un po' brutali di morti ammazzati.

Vabbè, mo aspettiamo giugno per il come va a finire, intanto mi faccio accompagnare (per il contrappasso) sia a vedere Tron Legacy che Le Cronache... :grin:


"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita, sono solo molto vicina a un punto di non ritorno. Uno dei tanti.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 dic 2010, 18:58

tanto per parafrasare il caro vecchio cardassiano su ds9, Garak, quando bevve della rut-beer

"è un film ignobile!"

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 7 dic 2010, 4:44

Sarà che questo è l'unico film di Harry Potter che vedo dopo aver letto il libro (che poi è l'unico dei sette che ho letto) ma io il film l'ho trovato decisamente giù di tono.
Cinematograficamente parlando i primi cinque minuti sono veramente eccezionali, ma il resto del film si trascina avanti a fatica, sensazione che non si aveva nel libro che invece riesce a trasmetterti la paura di un costante pericolo incombente.
Il fatto poi che sia una prima parte e che quindi non ha un finale non l'ho aiuta decisamente.

Personalmente resto dell'opinione che il migliore sia sempre il terzo, dove si è osato qualcosa in più rispetto ai libri. Ormai questa saga sembra più un serial TV, solo proposto al cinema.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 dic 2010, 10:03

Visto.

Ottimo "road movie". C'é qualche (INEVITABILE) differenza con il libro. In qualche caso in meglio, altre volte in peggio. Mi sembra, comunque, in linea con il 99% degli "adattamenti di best seller".

SEGUE SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Cosa mi é piaciuto:

1) Recitazione. Il trio é molto cresciuto. Emma Watson, a mio parere, diventerà una star e Dan Radcliffe si vede che fa teatro. Ma il migliore mi sembra Rupert Grint. Rendere un personaggio del genere, divertente ma con il topino che ti rode dentro e ti rende, a tratti, oscuro non é facile. Un plauso a loro tre e a Helena Bonham Carter :eek: e a Ralph Fiennes. Piaciucchiato pure Rhys Ifans.
2) La minor leggerezza rispetto ai precedenti film. In linea con il libro.
3) Forse sono uno dei pochi, ma mi é molto piaciuta la scelta di "ignorare" il mondo esterno durante la fuga del trio. Leggendo in giro, alcuni fans sono infuriati per la scelta di escludere "Radio Potter" (anche se la sentiamo in modo quasi subliminale), i Weasley, e il resto della "guerra". Per me hanno fatto bene. In un libro una parte di capitolo la puoi (anzi la devi) dedicare a "sapere". In un film é praticamente inutile. Allunga il brodo distogliendoti da quello che in questa parte di storia é la cosa importante, cioè l'interazione, il rapporto, le scelte dei tre protagonisti.
4) Il ritmo. Lento? Sì, ma nei tratti dove il libro "rallenta". Dove, insomma, si accelera mi sembra che lo si faccia degnamente.

Cosa non mi é piaciuto.

1) L'uso di Dobby. Non mi piace quando lo si presenta, come lo si presenta. Fuori luogo sia rispetto al libro che al personaggio.
2) Malfoy's Manor & Codaliscia. Qui hanno toppato alla grande. Uno dei punti cardini della saga é che tutto ha uno scopo. Le decisioni che Harry prende a tredici anni hanno conseguenze quattro anni dopo. Nel terzo libro Harry risparmia codaliscia. E le conseguenze (grandi e importanti) ci sono. Peccato non averle inserite nel film. E anche il comportamento di Ron. Nel film sembra dimostrare fin troppo aplomb. L'accordo con Unci Unci, dov'é? Eccetera... questa parte non mi é piaciuta per nulla.
3) L'uso della finestra nella mente di Voldemort. Fatta male, temporalmente inesatta e poco attinente al vero significato della stessa.
4) In un certo senso sembra che tutto succeda per casualità. Nel libro vedi "il filo conduttore", nel film spesso lo perdi. Ed é il personaggio di Hermione a perderci. Tipo a casa di Lovegood, non é Hermione a rendersi conto di "qualcosa"? E nel film? Stessa cosa a Godric's Hollow, sembra quasi una pasticciona che rompe la bacchetta di Harry e non s'accorge di nulla.
5) Regulus Arcturus Black. Chi? Appunto... nel film la sua drammatica figura viene bellamente ignorata. E ne perde la storia in se', il personaggio di Kreacher e quello che sarebbe potuto essere un magnifico flashback con il giovane Black a cui Kreacher racconta l'avventura passata con Voldemort e, soprattutto, Black e Kreacher che tornano nella caverna e ciò che ne consegue.

In sostanza, soppesando i pro e i contro, mi é piaciuto. Parecchio. Non al livello del sesto (che considero il migliore, seguito dal terzo e dal primo), ma vicino. Attendo con ansia il Gran Finale.



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 7 dic 2010, 18:31

Ah, una cosa che mi sono scordata di dire, anzi due:
- Ron si è fatto un giro di anabolizzanti e palestra?!?
- mi sono resa conto solo l'altra sera chi sono i due attori che interpretano Voldemort e Piton...
E ho capito perchè mi attira da morire Severus (meglio tardi che mai...)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita, sono solo molto vicina a un punto di non ritorno. Uno dei tanti.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 7 dic 2010, 20:13

"non l'ho aiuta"?????????? TUMP!

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 dic 2010, 9:51

Visto ieri sera; commento come sempre da ignorante sui libri, ma accompagnato nella visione da due espertoni.
Mi è piaciuto, concordo con il plauso agli attori, non ho trovato stanchezze nello svolgimento; anzi, fila via che è un piacere, quasi senza un momento di tregua. Anche perché, nella sala dove ero, un tenebroso rumore di fondo (impianto di riscaldamento?) dava ancor più intensità all'accompagnamento musicale; e non sto scherzando.
Mi dicono (gli espertoni) che è abbastanza fedele al libro, e che effettivamente la figura di Dobby è mal posta; ammp, senza le ulteriori spiegazioni che ho ricevuto, sembra talvolta un deus ex machina.

Mi permetto un plauso particolare alla ricostruzione animata della storia dei tre fratelli.

A questo punto, essendo stata ritrovata la spada laser, attendo con interesse il finalfilm... ben di più di quanto attendessi da ignorantone i precedenti :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 dic 2010, 12:45

Premesso che non ho letto i libri ma visto i film precedenti.
Mi è piaciuto molto l'inizio del film, tranne
S
P
O
I
L
E
R
l'uscita di scena di Malocchio, davvero anonima per un personaggio presente già nei tre film precedenti!

Poi il film diventa noiosetto, per tutta la parte
S
P
O
I
L
E
R
dei "campeggi" forzati"... Ci sarà anche bravura recitativa del trio di attori principali, ma a me, finché non arrivano a casa dei Lovegood, è parsa tra le mezz'ore più noiose dell'intera saga.

Finale scoppiettante.
Spero che l'ultimo film, annunciatomi in 3D, esca anche in versione per umili mortali occhialuti per miopia...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 13 dic 2010, 16:59

Originally posted by Robottino
Mi permetto un plauso particolare alla ricostruzione animata della storia dei tre fratelli.
Vero, concordo!
Tra l'altro in mezzo alla sala si sente:
HP: "I tre doni della morte? Cosa sono?"
Commentatore anonimo ad alta voce: "Ma Potter! E' il titolo del film!"

@Gas75: siamo in due a sperare!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita, sono solo molto vicina a un punto di non ritorno. Uno dei tanti.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 13 dic 2010, 18:21

scusate ma è un film "emo"
non si può vedere! è lento, pesante, pieno di luoghi comuni e cmq sembra la versione twilight di una serie che è sempre stata tra ils erio e il faceto.
A parte gli attori che sono così così, e considerando che hanno fatto solo quello ci si può aspettare di meglio, a parte la ricostruzione della russia in chiave magica, e qualche effettino speciale, c'è poco.
Poco davvero.
Sembra il prequel di altri due episodi

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 19 lug 2011, 16:36

Visto ieri sera "HP eccetera eccetera - Parte 2"...
Sempre gruppo colleghe + uomo (sempre il mio...). E stavolta, visto che era l'ultimo della serie ero carica anche io di andarlo a vedere, e non sono rimasta delusa...
Il ritmo tiene, le due orette passano lisce anche se non hai fatto in tempo a cenare prima (ecco, ho apprezzato anche la durata non eccessiva), qualche colpo di scena qua è là, forse un po' troppi baci, effetti speciali godibilissimi, il cattivo tanto cattivo, e tanto "ammore".

Inzomma "a me mi" ci è piaciuto per tanti motivi
...


ATTENZIONE: SPOILER A GOGO'
... di grande effetto per me l'attacco al castello e ancora prima quando i "nostri" si preparano alla difesa (la McGrannit scatenata!).
Quando si è visto l'esercito di Voldemort il mio ometto a ragione ha commentato: "E questi chi sono, gli Uruk-hai?", sempre per continuare le analogie con LOTR.
Forse solo nel finale potevano invecchiarli un po' di più, insomma sono passati 19 anni, e che cavolo, non basta vedere un Potter con la barba non fatta per farlo sembrare più adulto!
Dolcino il figliolo, meno male che non ha ereditato i modernissimi occhiali del padre e del nonno :smile:

... e poi anche perchè fin dal primo film ho sempre fatto il tifo per Severus, e alla fine quasi speravo in una rivelazione stile Darth Vader (James Potter è odioso).
E a pensarci bene, il fatto che la mamma di Harry e Severus abbiano entrambi lo stesso patronus è indicativo, ed è un cervo... vi dice nulla?!? [}:)]...
Le discussioni al termine del film infatti vertevano tutte sulla presunta "sportività" di Lily... vuoi vedere che anche Tom Riddle è diventato il signore oscuro perchè lei gli ha detto di no in gioventù?!?

E in ultima considerazione dopo un po' di riflessioni sul film abbiamo realizzato perchè mio marito con la parrucca di capelli neri lunghi mi piace così tanto... [:mauri92]



"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 19 lug 2011, 18:51

S

P

O

I

L

E

R

@Hathor, se avessi letto il romanzo e in particolare il capitolo intitolato "Il racconto del principe" ti sarebbe sembrato ancor meno curioso il fatto dei patronus... Io mi aspettavo molto da quella scena, e devo dire che non sono rimasto deluso
Per il capitolo analogie con TLOTR: nessuno ha notato una strana somiglianza tra la scena in cui Neville (altro personaggio che nel film si è scatenato) sberleffa i ghermidori dall'imbocco del ponte con una scena della versione estesa de "il ritorno del re"? :smokin:
Per il resto, il film mi è piaciuto, anche se alcune cose non mi hanno soddisfatto del tutto... Ad esempio Hogwarts che "alza gli scudi" (meno male che l'ufficiale tattico non era Tuvok, o saremmo tutti qui a intonare l'ode a Voldemort :smokin: ) e il fatto che pur avendo compresso l'inizio del film per lasciare il massimo spazio alla battaglia abbiano cassato la morte di Fred. Sull'invecchiamento finale dei personaggi taccio per spirito di carità: basti dire che ridacchiava tutta la sala...
Mi è piaciuto molto invece il dialogo tra Harry e il fratello di Silente (anche se due battute in più per spiegare chiaramente come era morta la sorella avrebbero giovato alla comprensione della scena) e tutta la parte della battaglia, veramente epica.
Insomma, forse non un 10, ma almeno un 8,5 come voto il film se lo merita tutto!


Long live and prosper (Se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 lug 2011, 9:45

Ancora non l'ho visto :rolleyes: spero di rimediare presto. E, dato che é il primo film della stagione per il quale ho delle serie "pretese", spero di non rimanere deluso. :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 lug 2011, 13:02

carino la fine, le solie sciocchezze della serie, e una domanda: ma dopo che lavoro hanno fatto quei tre li?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 lug 2011, 13:51

Krong, mi sembri mia madre quando (tutte le volte) mezzora dopo che avevo dato un esame cominciava a dire "non è ora che ne dai un altro?!" (la cosa non ha portato fortuna) :smokin:

A parte gli scherzi, non sarà facile per i 3 emanciparsi da questi ruoli: sempre che ne abbiano le capacità, la carriera sarà in salita d'ora in poi (specialmente per Radcliffe, che in quanto a recitazione non mi sembra Marlon Brando... :smokin: )

Originally posted by spones

Ancora non l'ho visto :rolleyes: spero di rimediare presto. E, dato che é il primo film della stagione per il quale ho delle serie "pretese", spero di non rimanere deluso. :wink:
Quoto

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti