Una boccata d'aria e passa la paura (forse)

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Una boccata d'aria e passa la paura (forse)

Messaggio da Miles » 30 giu 2005, 12:43

Panico in volo? Da oggi la cura

L'estate è senza dubbio la stagione preferita dai vacanzieri. Sia che si tratti di soggiorni in Italia o all'estero, torna quindi d'attualità uno dei principali problemi per chi si reca in vacanza: il mezzo di trasporto. I malori da viaggio sono sempre in agguato, ma se per auto, bus, treno e traghetto a volte basta una semplice pastiglia, altrettanto non si può invece affermare per l'aereo.

E' proprio l'alta quota a favorire quelli che vengono definiti attacchi di panico. In aereo, infatti, alla paura del volo si unisce anche una maggiore presenza di anidride carbonica, tra i fattori principali che contribuiscono agli attacchi di panico. In Italia, la "fobia" dell'aereo colpisce, almeno una volta, un italiano ogni tre. Quello che potrebbe sembrare un semplice fattore mentale, spiegano gli esperti, è però una malattia reale. Per Rosario Sorrentino, neurologo dell'Unità Italiana Attacchi di Panico della Paideia, la vera grande responsabile degli attacchi è l'anidride carbonica, unita, come nel caso dell'aereo, all'assenza di vie di fuga. Secondo il neurologo "si tratta di uno dei motivi per cui Roma ha il poco invidiabile record di capitale degli attacchi di panico", infatti, "Roma presenta molte barriere che impediscono, nella mente di chi soffre di attacchi di panico, una via di fuga. Un esempio su tutti, il traffico". Proprio Sorrentino sembra però avere una soluzione al problema, una cura che prevede una terapia farmacologica seguita (o in alternativa) da una di tipo cognitivo-comportamentale. Tornando agli aerei, dove il problema si dimostra assai diffuso, è intanto partita una proposta per avviare un'indagine a livello scientifico, per accertare se l'anidride carbonica a bordo dei velivoli rientra nel limite massimo consentito dall'OMS.


Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 30 giu 2005, 12:48

Ma tu pensa!
Non ho mai sofferto di questa fobia ma capisco che possa creare delle gravi ansie.. speriamo bene =)
=/\=</font> Fate protects fools, little children, and ships named Enterprise.
[:pirati][:mauri89]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 30 giu 2005, 13:45

Non pensavo che fosse una cosa cosi' diffusa......
e mi fa proprio strano, visto che non riesco a capire ne' a provare la paura per i mezzi di trasporto
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 30 giu 2005, 20:20

Un tempo avevo paura dell'aereo, l'ho superata in un modo alquanto bizzarro. Mi sono presa la briga di studiarmi i manuali di volo e il funzionamento in dettaglio degli strumenti di navigazione. Strumenti a capsula, strumenti di controllo di apparati propulsori, radiogoniometri, procedure di avvicinamento ecc. ecc. So tutto di queste cose! E' pazzesco, non è vero?
Non ci vuole niente a fare la pazzia, basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti