Surriscaldamento globale: il Sole ci salverà

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Surriscaldamento globale: il Sole ci salverà

Messaggio da Miles » 25 set 2006, 13:34

Il Sole salvera' la Terra dal caldo


Lo dice studio di un gruppo internazionale di scienziati


(ANSA) - LONDRA, 25 SET - A salvare la Terra dal surriscaldamento sara' proprio il Sole che sta andando incontro ad un periodo di raffreddamento. Lo scrive 'The Observer' citando un gruppo internazionale di scienziati convinti che un imminente periodo di ridotta attivita' solare potra' portare a quell'abbassamento delle temperature cosi' disperatamente necessario al nostro pianeta. Lo studio e' basato sull'esame di altri periodi di cambiamenti climatici intervenuti nei secoli scorsi.


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 set 2006, 13:51

Speriamo...
Spero che non diventi la scusa per non far nulla per l'ambiente....
SPONES SANTO SUBITO

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 25 set 2006, 14:52

Io invece sarò prevenuto ma questa mi sembra proprio la tipica notizia diffusa ad arte per mettere un po' di coscienze a posto.

D'altronde è di settimana scorsa la scoperta che i ghiacciai del Polo Nord sono attraversati da una profonda spaccatura, segno che il buco nell'ozono sta facendo danni in maniera piu rapida di quanto previsto.

E oggi, guarda caso, ecco che viene fuori questa notizia per cosi dire, positiva...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 set 2006, 16:28

L'argomento "surriscaldamento globale e buco nell'ozono" è molto controverso (consiglio la lettura del romanzo "Stato di paura" di M.Cricton); è difficile sapere, se non si è proprio a contatto con chi studia seriamente l'argomento, se e quanto le notizie sono minimizzate o esagerate.
Comunque quoto l'osservazione di interforever per la speranza e quella di esser per la "prevenzione" :smile:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 set 2006, 17:27

Sarò malpensante come esser e quoto in pieno il suo mex...sento odor di bruciato.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 25 set 2006, 18:02

io vedo già il carbone

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 25 set 2006, 20:11

Sono daccordo: quando sento certe affermazioni nutro sempre un certo scetticismo. Fra l'altro in questo caso non si parla nemmeno di come si è giunti a questa conclusione e si parla di "convinzioni"... mi puzza!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 set 2006, 22:04

Concordo anch'io, è il genere di notizie che prelude al ragionamento "possiamo fare tutto quello che ci pare, tanto alla fine le cose si sistemano da sole". Le "mani invisibili" mi lasciano sempre scettico...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 26 set 2006, 0:06

Ma...che caso..proprio il sole ci aiuterebbe!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 set 2006, 6:40

E se per qualche strana ragione non si raffreddasse più o al contrario raffreddasse troppo?

Meglio smettere di inquinare l'ambiente!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 set 2006, 12:15

Già, ma sarebbe comunque un fattore positivo se il Sole andasse realmente incontro ad un periodo di raffreddamento, perchè le notizie sul fronte dei danni causati dall'effetto serra non sono affatto positive:


Effetto serra,terra mai cosi' calda


Nasa, temperature di un grado piu' alte


(ANSA)- NEW YORK, 25 set - La Terra non e' mai stata cosi' calda da un milione di anni,soprattutto nell'area del Pacifico dove si verificano fenomeni alla 'El Nino'. Lo hanno ipotizzato oggi a New York esperti dell'Istituto Goddard per gli Studi Spaziali della Nasa. Secondo uno degli esperti, James Hansen, la Terra presenterebbe temperature di un grado piu' alte rispetto a quelle di un milione di anni fa, e l'aumento sarebbe addirittura stato di 0,2 gradi per decennio negli ultimi 30 anni.



Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 26 set 2006, 14:42

Io ho molti dubbi che il riscaldamento terrestre sia dovuto solo alle attività dell'uomo, la Terra nel corso della storia ha attraversato cambiamenti climatici che fanno impallidire quelli che a noi, oggi, sembrano gravissimi.
E se la Terra, per ragioni ignote, cambia il suo clima, noi non potremmo farci proprio niente.
La nostra tecnologia potrebbe, forse, permettere ad un gruppo limitato di esseri umani di sopravvivere in ambienti controllati, ma modificare il clima terrestre come succede in Star Trek è ancora fantascienza.

Sul buco dell'ozono la situazione è più incoraggiante, sembra si stia chiudendo rapidamente come si era aperto, e non è detto che uno squilibrio termico porti necessariamente al surriscaldamento, ma potrebbe anche avere l'effetto opposto...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 set 2006, 14:42

ebbè questa è più credibile come news, visto anche quello che stà succedendo ai hiacci polari, per non parlare dei ghiacciai alpini in ritirata da anni...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 26 set 2006, 14:43

interforever ha scritto:
Speriamo...
Spero che non diventi la scusa per non far nulla per l'ambiente....
SPONES SANTO SUBITO
Quoto in pieno!
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi, assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre, la vostra cultura si adatterà a servire la nostra.
La resistenza è inutile.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 26 set 2006, 15:54

E' vero che il buco si stà richiudendo, molto probabilmente grazie anche alle contromisure adottate negli anni passati a tutela dell'ambiente, come la riduzione o l'abolizione di certe sostanze; però è anche vero che non molto tempo fa ho letto un articolo in cui si diceva che il ritmo con il quale il buco si stà autoriparando non è così veloce come alcuni ritengono e che non è proprio il caso di abbassare la guardia adesso.


Per il resto, sono d'accordo con Kirk: se il pianeta stà così male, ma così tanto, non credo che la colpa sia da imputare in massima parte all'uomo; solo che stà a noi tentare di fare qualcosa al riguardo, anche se dovesse rivelarsi un tentativo vano.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti