materia oscura- energia oscura

Rispondi
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

materia oscura- energia oscura

Messaggio da Myra » 22 gen 2007, 17:51

Voi non siete affascinati da questa misteriosa combinazione di materia-energia oscura che pervade il 95% del nostro universo? Cos'è l'energia oscura e come si manifesta? Mi piacerebbe intavolare una bella discussione filosofica sull'argomento, soprattutto sulle connessioni tra materia-energia oscura e gravità. In questa discussione, naturalmente, io mi vedrei bene impegnata come lettrice piuttosto che come scrittrice. Ho già avuto l'idea, quindi il mio contributo l'ho già dato!

Temo che questa discussione riceverà 0 risposte...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2007, 19:40

Per me OK, ma vorrei altri interlocutori, dato che anche le mie conoscenze in materia ( :razz: ) sono limitate.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 gen 2007, 19:58

Io penso che riguardo a questi fenomeni siamo un po' come gli uomini antichi i quali guardando le stelle o la luna vi vedevano qualcosa di misterioso e soprannaturale e s'inventavano delle congetture circa la natura della loro esistenza. Potevano far galoppare la fantasia, e qualcuno di questi antichi pensatori magari è andato anche vicino alla verità. Siccome non si sa abbastanza della materia oscura, cos'è, come è fatta, perchè esiste, possiamo immaginarci tanti scenari fantasiosi. Da parte mia, mi sono chiesta spesso, perchè proprio la gravità ci lega a questa 'oscura materia oscura'. Su questa forza notissima eppure misteriosa, ci sono tante belle cose interessanti, magari se qualcuno è interessato possiamo parlare anche di questo, ora le carote stanno bollendo. Ciao!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2007, 20:48

Premesso che anch'io sono di fretta, ti meriti magari una breve risposta :wink: .
Che cosa si sa della materia oscura ? Non è che magari questa congettura si rivelerà qualcosa di completamente diverso ?

Noi misuriamo (o tentiamo di misurare) tutto e tutti, ma non mi sembra che la fisica abbia ancora svelato TUTTI i misteri dell'universo; anzi, secondo me la conoscenza in questo campo, come in tutti gli altri, segue una curva asintotica. La materia oscura è un'ottima spiegazione di tutta una serie di fenomeni, come molto tempo fa lo era la tartaruga su cui poggiava la terra.
Naturalmente sono stato estremista; probabilmente la verità è molto vicina a questo modello, ma la "soluzione completa" ancora non si vede.

Detto questo, possiamo sbizzarrirci comunque ad immaginare "che cosa sia" la materia oscura, ma di questo ne parliamo alla prossima tornata :grin: .

Io credo che un po' di Kirk (quello "nostro") a questo punto farebbe comodo, sennò mi devo mettere a ripassare i libri ed a cercare su Internet... :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti