Meno tumori tra i vegetariani

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Meno tumori tra i vegetariani

Messaggio da TheGib » 2 lug 2009, 10:50

LONDRA - E' un diffuso luogo comune: mangiare più frutta e verdura fa bene alla salute. Ora una vasta ricerca rivela che non solo ciò è vero, ma chi fa una dieta vegetariana ha meno probabilità di ammalarsi di cancro rispetto a chi fa una dieta a base di carne. Non è la prima volta che un'affermazione di questo genere proviene dalla comunità scientifica internazionale: la novità, tuttavia, è che non c'era mai stato uno studio così ampio e prolungato nel tempo sulla questione. I risultati sono impressionanti: i vegetariani hanno il 45 per cento di probabilità in meno di ammalarsi di cancro del sangue e un 12 per cento in meno di ammalarsi di qualsiasi tipo di cancro, rispetto a coloro che fanno una dieta carnivora.
Fonte: repubblica.it
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... riani.html

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 2 lug 2009, 13:09

Già Veronesi lo diceva. Ne sono ormai convinto.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 lug 2009, 13:45

Non ho nessuna intenzione di morire in perfetta salute .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 lug 2009, 17:31

E per una volta devo concordare con l'esimio dietologo Groucho Ormazad... :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 2 lug 2009, 17:40

da alcuni studi che ho letto tempo fa risulterebbe che il nostro corpo non sarebbe predisposto al consumo di carne anzi... lo renderebbe più vulnerabile alle malattie quindi quando siete tentati da una bella bistecca ... scappate il più lontano da lei!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

serbat
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 123
Iscritto il: 9 mag 2009, 14:53
Località:

Messaggio da serbat » 3 lug 2009, 17:39

Ma non voglio essere bastian contrario, io non amo la carne in generale,ma al giorno d'oggi con tutti i prodotti chimici che usano per far crescere frutta e verdura non è che la passiamo bene.....

L'essenza della fantascienza è diventata cruciale per la nostra salvezza....semmai dovessimo essere salvati

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 3 lug 2009, 18:27

Considerato che il cibo di origine vegetale con cui sono nutriti gli animali da cui proviene la carne che mangiamo noi, contiene le stesse schifezze che contengono la nostra frutta e la nostra verdura, direi che anche da questo punto di vista convengono comunque queste ultime, che almeno non hanno residui dei farmaci e di tutto il resto che viene usato per far crescere di più gli animali.

Comunque sia, a me la carne piace, e l'unico motivo per cui vi rinuncerei è l'insostenibilità ecologica ed economica dell'allevamento moderno. Non dico che della mia salute non m'importi, ma non eguaglierei le probabilità di tumore che ho già respirando la merda che respiro in fabbrica, nemmeno mangiando solo carne per due vite.

Per il resto, credo che l'evoluzione dell'uomo dall'Homo erectus a oggi, sia una prova sufficiente del fatto che i pericoli insiti nel consumo di carne, andrebbero inquadrati in modo un attimo più razionale. :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 lug 2009, 9:42

respirando la-bip- che respiro in fabbrica
Per non parlare di quello che respiriamo tutti per strada :wink:
Per il resto, credo che l'evoluzione dell'uomo dall'Homo erectus a oggi, sia una prova sufficiente del fatto che i pericoli insiti nel consumo di carne, andrebbero inquadrati in modo un attimo più razionale. :grin:
Stesso mio pensiero... non credo che dipenda dalla carne nello specifico ma dalle eventuali "aggiuntine"... come nell'acqua, nel tonno, nella frutta, nel... tutto insomma :rolleyes:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 lug 2009, 12:27

Magari bisognerebbe approfondire quanta carne mangiavano i nostri antenati...

poi è chiaro che, come per fumo, alcol, ecc. ecc.
1) Se mi piace, la scusa la trovo
2) Il problema non è il consumo, ma l'eccesso


P.S. a me, anche se ho smesso di mangiarla, la carne piace moltissimo; e NON è una battuta :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 4 lug 2009, 12:52

Per quanto riguarda le schifezze che ci sono nelle verdure, sappiate che l'agricoltura biologica, controintuitivamente, è la peggiore da questo punto di vista. Non essendo geneticamente modificata, abbisogna di pesticidi in gran quantità.

Per quanto riguarda le schifezze che respiriamo in città: ok polveri sottili, normativa europea e quant'altro, ma in medicina non è ancora stato trovato un nesso eziologico tra polveri sottili e malattie polmonari, e lo dice sempre Veronesi, anche se con un linguaggio un po' più colorito.

Per la carne: bè io sono quasi del tutto vegetariano per altri motivi (non mi piace oh!), quindi mi va di lusso :grin:

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 4 lug 2009, 13:03

Panzane. Il concetto stesso di agricoltura biologica esclude o limita fortemente l'uso di prodotti tossici.
Se si usano pesticidi non è pìù agricoltura biologica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biologica
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 4 lug 2009, 13:10

Quindi ti mangi la mela col verme dentro in sostanza...

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 4 lug 2009, 13:59

La mia religione (il Galenesimo :smokin: ) mi impone di non mangiare verdure, tranne poche eccezioni di non-verdure (patate, fagioli e poco altro).
Non è che vada pazzo per la carne in tutte le salse, ma se non dovessi mangiare neanche quella mi troverei in difficoltà... ::p:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 4 lug 2009, 20:39

In agricoltura biologica si usano, o quantomeno si dovrebbero usare, antiparassitari biologici, come quelli a base di microrganismi antagonisti non dannosi. Io ci ho pure "lavorato" in quel campo, per un breve e felice periodo della mia vita. Quei prodotti funzionano pure abbastanza bene, vi dirò. Certo costano di più del simil-napalm che si usa normalmente in campagna, ma vale anche il discorso delle economie di scala.

Quanto al consumo di carne, sicuramente oggi l'occidentale medio assume una quantità di proteine e grassi di origine animale, che non ha precedenti nella storia dell'uomo. Con gli effetti che sappiamo. E il doping zootecnico, legale o meno, di certo bene non fa.

Però ritengo comunque saggio, anche evolutivamente parlando, non smettere del tutto di mangiare carne e derivati animali.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite