Quesito logico

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 2 giu 2005, 18:10

Myra, con il tuo ragionamente andavano bene anche l'improbabile 1-1-36 e il molto probabile 3-3-4.
In ogni caso, non viene specificato da nessuna parte che due di loro sono gemelli...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 giu 2005, 18:19

Hai ragione, andavano bene anche i primi due. Dovrò leggermi le vostre soluzioni, le avevo evitate perchè volevo risolverlo da sola, ma evidentemente sono stata troppo frettolosa! Però sul fatto dei gemelli, ho ragione. Se non lo fossero stati all'amico non sarebbe servito a niente il dato in più 'il più grande ha gli occhi azzurri'
Non ci vuole niente a fare la pazzia, basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 2 giu 2005, 18:34

il dato serve per sapere che ce n'è uno più grande degli alri due, non per sapere che due hanno la stessa età.

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 2 giu 2005, 18:53

Infatti! Che gli altri due sono gemelli è solo un caso.

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 2 giu 2005, 19:26

Lo avevo praticamente risolto, solo che a naso ho trovato la soluzione 9x2x2 prima di capire bene il meccanismo del numero civico.
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 2 giu 2005, 19:45

carletto: Ricordavo vagamente di un topic passato con un indovinello logico ma non ricordavo assolutamente qual'era l'indovinello, probabilmente perchè allora non ero in vena e non mi ci sono nemmeno dedicato (il teorema di mio fratello :grin: ). Mi spiace se ho fatto un doppione.

Comunque, dato che ormai la soluzionme è venuta fuori faccio un riepilogo:

Le combinazioni che danno come prodotto 36 sono:

1 - 1 - 36 (38)
1 - 2 - 18 (21)
1 - 3 - 12 (16)
1 - 6 - 6 (13)
1 - 4 - 9 (14)
2 - 2 - 9 (13)
2 - 3 - 6 (11)
3 - 3 - 4 (10)

Dato che il matematico per poter trovare la soluzione giusta ha richiesto un ulteriore informazione è ovvio che il numero civico che lui vedeva era il 13, l'unico che corrisponde a più di una possibilità, altrimenti avrebbe potuto rispondere subito.
L'informazione aggiuntiva ti dice che il figlio maggiore ha qualcosa di diverso dagli altri due (si è parlato di occhi ma poteva essere qualunque cosa: il colore dei capelli, l'altezza, il naso...) e dal momento che le due soluzioni possibili implicano entrambe l'esistenza di due gemelli è ovvio che la soluzione giusta è quella che comprende due gemelli di età inferiore del figlio "singolo", quindi 2 - 2- 9.
Ci sono persone che parlano un momento prima di pensare (Jean de La Bruyère)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 giu 2005, 19:48

Ma scusate, dati tre numeri uno deve essere per forza più grande degli altri due, il dato in più non serviva a niente se non ci fossero stati i gemelli. Non è un caso,ì. Piuttosto l'amico capisce che la soluzione è 2 2 9 e non 1 6 6 perchè altrimenti avrebbe detto i due più grandi. Ma forse diciamo la stessa cosa senza capirci. Però è vero che l'indovina più facilmente chi non sa niente di matematica, io infatti cercavo una spiegazione più elegante, che non richiedesse di mettere in fila tutte le terne di numeri.
Ma l'altro giochino logico che ho postato non vi piace? Io l'ho trovato molto carino perchè non è per niente numerico, è tutto ragionamento.
Non ci vuole niente a fare la pazzia, basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 giu 2005, 19:55

Ehmmm, sarò di coccio, ma non ho ben capito la questione del numero civico.

OK, il numero 13 compare 2 volte rispetto agli altri, quindi ha una maggiore probabilità di essere il numero civico visto, ...e allora?
questo implica che la soluzione si restringe alle 2 combinazioni che danno 13?
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 giu 2005, 20:02

Siccome è l'unico che compare due volte e il tizio dice che la soluzione non è univoca deve essere quello per forza.
Non ci vuole niente a fare la pazzia, basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 2 giu 2005, 20:05

No Jeeg, le probabilità non centrano: il numero civico deve per forza essere il 13 perchè altrimenti il matematico non avrebbe avuto bisogno di chiedere un'altra informazione. Ad esempio, se il numero civico fosse stato 11, l'unica combinazione di tre numeri che ha per prodotto 36 e contemporaneamente somma 11 è la 2 - 3 - 6, quindi il nostro amico sarebbe stato in grado di dare la risposta senza richiedere altro.
Il numero civico da lui visto era invece quello che comportava più di una soluzione (due soluzioni), per cui gli occorreva un'ulteriore dato per decidere quale di quelle due soluzioni fosse quella giusta.
Ci sono persone che parlano un momento prima di pensare (Jean de La Bruyère)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 giu 2005, 20:08

Ok. grazie, vedevo la questione dal "lato opposto" diciamo. :grin:
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti