altro giochino logico.

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
zenzero
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 487
Iscritto il: 13 set 2003, 20:04
Località: Bologna

Messaggio da zenzero » 6 giu 2005, 0:13

eccone un'altro.
questo me lo sono inventato io, mi è venuto in mente mentre cercavo di risolverne un'altro molto più complicato. l'ambientazione infatti l'ho copiata dall'altro di sana pianta. poi magari era già stato inventato da qualcun'altro, questo non lo so...

siete davanti a due statue parlanti. le due statue dicono solo due parole: TA e RA. queste due parole vogliono dire SI e NO ma non sapete quale vuole dire si e quale no.

una statua risponde sempre il vero e l'altra sempre il falso ma di nuovo non sapete quale delle due dice il vero e quale il falso.

con una sola domanda ad una sola delle statue dovete scoprire quale dice il vero e quale il falso.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 7 giu 2005, 18:04

chiedo ad una statua: "'TA' significa 'sì'?"
se risponde "TA" significa che dice la verità, se risponde "RA" significa che ha detto una bugia.
la conclusione, a questo punto, è ovvia.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 7 giu 2005, 18:08

ora aggiungete una terza statua che a volte dice la verità a volte no, e aggiungete due domande a quelle che potete porre.
come distinguete le tre statue?

zenzero
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 487
Iscritto il: 13 set 2003, 20:04
Località: Bologna

Messaggio da zenzero » 7 giu 2005, 18:31

risposta esatta :smile:
io quello delle tre statue lo conosco, è proprio tentando di risolverlo che mi è venuto in mente questo, quindi mi astengo.
buon divertimento...

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti