Morto Oscar Luigi Scalfaro

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 14 feb 2012, 10:45

Mia madre mi ha chiesto: ma a cosa serve il Presidente della Repubblica? Le ho risposto dicendole il motivo per cui mi fa questa domanda. Finché un presidente si comporta come un notaio, che dice di sì a tutte le corbellerie di Parlamento e Governo, non si avverte la sua necessità. Quando invece un capo dello Stato fa il suo mestiere, ossia effettua un seppur minimo controllo preventivo di costituzionalità, di opportunità politica e di RAGIONEVOLEZZA legislativa, il ruolo lo si avverte, eccome. Scalfaro è stato un presidente scomodo proprio perché ha fatto il suo mestiere: dire di no a certe cagate, come la proposta di Berlusconi di nominare il suo avvocato ministro della giustizia. Scalfaro ha detto che si è rifiutato "per istinto", ed è stato ben riposto quell'istinto, visto il criminale che si è rivelato Previti. Anche Ciampi ha fatto il suo mestiere quando si è rifiutato di nominare Maroni ministro dell'Interno. Infatti non voleva nominare a capo della Polizia di Stato un uomo che, dopo essere già stato ministro dell'interno nel 1994, è stato condannato in via definitiva per resistenza a pubblico ufficiale (aveva azzannato la caviglia di un poliziotto durante una perquisizione della sede della Lega Nord). Avete presente nei film americani l'odio che traspare dai poliziotti verso i delinquenti che hanno commesso reati nei confronti dei colleghi? Ecco, immaginate cosa pensano di un elemento simile, che ora è stato il loro capo per anni, a cui dovevano obbedire. Mio padre diceva che in caso di visita del ministro in questura sarebbe riuscito a stento a fare come certi suoi colleghi lecchini.
Ecco a cosa serve il Presidente della Repubblica, a evitare queste situazioni. Oltre che certe leggi vergognose.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 feb 2012, 11:14

Quando invece un capo dello Stato fa il suo mestiere, ossia effettua un seppur minimo controllo preventivo di costituzionalità, di opportunità politica e di RAGIONEVOLEZZA legislativa, il ruolo lo si avverte, eccome.
Da incidere in marmo sui muri del Quirinale... :grin:
dire di no a certe cagate
Perfetto. :bravo:

Su previti e maroni stenderei un velo fun... ehm pietoso. :smokin:

P.S. Coraggio Den, se il prossimo presidente é quello che vorrebbe mister b., l'attuale passerà come un grandissimo rivoluzionario... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 14 feb 2012, 12:30

Già, Spones. E mi vengono i brividi al pensiero!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 14 feb 2012, 13:37

Den potresti sistemare la sintassi in alcuni punti del tuo post precedente dato che in certi punti faccio fatica a capire il discorso? Grazie.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 feb 2012, 14:09

Mi devo citare
Se si ritiene che il Presidente debba avere un ruolo attivo nella vita politica poi giocoforza si valuta anche come lo esercita questo ruolo
dandone un giudizio politico , of course .

Si potrebbe poi argomentare che parecchi stati hanno a capo una figura simbolica . Conoscete il nome del presidente tedesco ?? Pensate che Elisabetta II in 60 anni di regno abbia mai rifiutato la nomina di un ministro ??
E che non trovo da nessuna parte dell' articolo 87 cost. che il presidente della Repubblica esercita un
controllo preventivo di costituzionalità, di opportunità politica e di RAGIONEVOLEZZA legislativa
Ma probabilmente è colpa mia, ho dato diritto costituzionale prima delle picconate di Cossiga e mi è stata spiegata la differenza tra repubblica presidenziale e republica parlamentare in modo non più attuale .
Certo sarebbe poi comico vedere come , se il Berlusca diventasse presidente , un interpretazione restrittiva dell'art 87 cost. tornerebbe immediatamente in auge :-))) .


Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 14 feb 2012, 15:52

Continuo a NON capire questo punto...
(aveva azzannato la caviglia di un poliziotto durante la sede della Lega Nord)
boh....

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 feb 2012, 8:40

Mi pare evidente che la tua interpretazione del diritto costituzionale non e' la mia e nemmeno quella del defunto Presidente...
La nostra Cotituzione fa dell'Italia una Repubblica parlamentare, in cui al Presidente vengono assegnati tutta una serie di poteri, che ha il dovere di usare. E Scalfaro, con coraggio, in una situazione difficile, li ha usati.
Ps:il Cainano presidente... Ci mancherebbe solo questo..

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2012, 9:21

"Aveva azzannato la caviglia di un poliziotto durante una perquisizione presso la sede della lega nord".

Sono sicuro che chi ha sentito parlare dell'accaduto non ha bisogno della mia aggiunta...

P.S.Antò, ho brutte sensazioni... :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 feb 2012, 10:30

Appunto Inter , parlamentare e non presidenziale .
Se poi guardi in costituzione e mi citi i poteri assegnati al presidente...

PS : tempo fa ti ho mandato un PM , l'hai ricevuto ??


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 feb 2012, 10:43

No, mi sono accorto solo adesso di avere la casella piena.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 16 feb 2012, 8:52

Sintassi sistemata. Si trattava di una perqusizione, i leghisti si opponevano prima sbarrando l'ingresso, e poi aggredendo i poliziotti. Se volete saperne di più basta cercare la notizia con google.

Per i poteri del Presidente, basta leggersi il titolo II della seconda parte della Costituzione, è inutile citarli. Sostanzialmente non ha poteri molto diversi da quelli che aveva il re durante la monarchia, a parte il fatto che ricopre qualche carica in più. La forma di governo non è cambiata radicalmente nel passaggio dalla monarchia alla repubblica, posto che il Governo viene nominato ancora dal capo dallo stato e non è scritto da nessuna parte che debba essere composto da politici. La prassi che si è instaurata, vale a dire quella relativa alle consultazioni, è perlappunto una prassi, niente di più.
-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti