3x04 Equilibrio Perduto

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 ott 2006, 8:43

Scusate il ritardo, ma ho esaminato "il corpo del reato" soltanto ieri sera; mi sembra che non ci sia molto da aggiungere alle Vs. analisi...

Naturalmente quoto efagiol, Jeeg2000 e x-dana, anche per il povero Archer :wink: .

Ribadisco lo strano uso di Defiant e/o runabout, e, proprio per essere pignoli, Nerys che guarda amorevolmente Odo con la pappetta forse, al momento, è un po' eccessivo. Ma tantè...

Comunque riconosco l'importanza dell'episodio per dare un diverso spessore a GiaZìa, e per vedere BaScì che fa il dottore, e pure con arguzia. Mi è molto piaciuta la scena di GiaZìa nella vasca dei simbionti; l'ho trovata semplice ma, al tempo stesso, profonda. Potremmo anche dire che l'episodio tratta, senza darlo a vedere, il problema umano di imparare a convivere, senza sopprimerli, con i nostri lati oscuri o spiacevoli; tema, questo, attuale ed importante per la psicologia moderna.

Perdonatemi, non resisto: QUESTO è un episodio di stacco, NON "un contabile alla corte di Kronos" :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 ott 2006, 16:01

Rivisto ieri sera, e gli do' un bel 7,5.

Sid&Me[:love]

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 25 ott 2006, 19:56

Anche voi avete notato l'atteggiamento stranamente affettuoso e "femminile" di Jadzia prima della cura? (specie quando va a dormire da Bashir) Quasi come se, con i livelli bassi di quella specie di neurotrasmettitore e quindi il simbionte "sopito", venga alla luce la natura più delicata e tendenzialmente insicura di Jadzia.
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 25 ott 2006, 23:04

@stantuffo: interessate la tua osservazione

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 26 ott 2006, 0:25

Episodio molto bello per la parte psicologica, quella sui diritti dei malati, sulla sociologia in generale

Visto le buone qualità dell'episodio si può perdonare l'impiego della Defiant (anche se avete ragione potevano benissimo usare una navetta), altrimenti che dovremmo vedere sempre e costantemente legionari di frontiera?Insomma è una puntata più slegata dalla faccenda del Dominio, forse perché voi avete già visto le future stagioni state pensando maggiormente su tutta DS9 collegando con un unico filo tutte le puntate

Ancora non ho visto Sisko fare azioni così gravi come ad Archer perché fate paragoni?
Comunque se in futuro Sisko sbaglierà perché non condannarlo? E se Archer ha sbagiato perché non condannarlo?
Certamente Sisko per salvare J Dax ha usato un ricatto in modo deplorevole... sarebbe stato più bello riflettere maggiormente sui diritti simbionte-trill (tipo madre-feto). Sisko invece di ricattare poteva far capire che la Federazione non si impiccia di certi affari di politica interna ma anche che non avrebbe tollerato un omicidio...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 ott 2006, 9:54

stantuffo penso che tu ci abbia preso in pieno: il simbionte sopito addormenta anche tutti i ricordi degli ospiti precedenti, lasciando piu' spazio all' ospite corrente.
(PS:Bashir era stupendo in questo episodio)

Sid&Me[:love]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 ott 2006, 19:32

Zeide ha scritto:
Ancora non ho visto Sisko fare azioni così gravi come ad Archer perché fate paragoni?
e perchè non dovremmo farne scusa? :wink:

ma te hai sentito cos'ha detto Sisko, e quindi il suo punto di vista nell'ep. In cerca dei fondatori 2°parte?




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 ott 2006, 20:38

[OT mode on]
Sai, Jeeg2000, potremmo proporre, per Archer, il soprannome "Calimero, il pulcino nero" :grin:
[OT mode off]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 ott 2006, 15:21

ROTFL!
Sid&Me[:love]

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 27 ott 2006, 21:46

@Jeeg2000: perché rispondi alla mia domanda con una domanda?
Io intendevo chiedere: avranno degli atteggiamenti equivalenti? Ma intuisco già la risposta...

Ovviamente si possono criticare tante cose anche a Sisko, come abbiamo già fatto...
la puntata "alla ricerca dei fondatori"? ti sembra il caso di prendere in considerazione quella roba fatta così male?... giuro che se DS9 mi farà perdere tempo in quel modo smetto di guardarla...


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 ott 2006, 14:51

Zeide ha scritto:
Io intendevo chiedere: avranno degli atteggiamenti equivalenti? Ma intuisco già la risposta...
E intuisci bene :wink: ...solo che se vogliam tirare in ballo la tanto amata continuity, Archer è un semibarbaro del 22° secolo ad appena 100 anni da una guerra nucleare e forse qualche anno di unione terrestre, senza esperienza di primi contatti a cui attingere.

Sisko è un uomo di fine 24° sec. ad oltre 2 secoli dalla nascita della FED. con un'umanità, che ha per la maggior parte esempi positivi, ed un'esperienza che Archer non può neanche immaginare.

e invece ha (e non solo lui :wink: ) una mentalità che te tanto critichi in ENT.

essì :grin: prendo "In cerca dei fondatori" come esempio, perchè 1: non credo che sia tanto male come ep. (cioè non c'è il minimo paragone a certe schifezze viste in ST come TATV, Hotel royale, i Wadi ecc. ecc) ma questo comunque sarebbe opinabile in quanto preferenza personale, il punto è che in quell'ep. ci sono, come detto, le fondamenta del pensiero anti-roddenberriano "Non conosciamo questi popoli, non ci possiamo fidare" altro che "alla ricerca di nuove forme di vita & nuove civiltà", ti pare poco a te che a queste cose ci tieni tanto? :wink:






"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 28 ott 2006, 17:33

Ma fra il " prima sparo e poi domando " e il " facciamo l' amore e non la guerra " non c'è un " andiamo a vedere chi sono sti tizi " ???

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 ott 2006, 17:48

Mi sembra che qui abbiamo già avuto il "vi facciamo vedere NOI DEL DOMINIO (il nome è tutto un programma) di che pasta siamo fatti"
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 ott 2006, 18:02

si the gib ma il dominio è un avversario completamente nuovo, non ti sembra azzardato dichiarare una guerra (oltre che anti spirito della federazione) o schierare truppe se non si sa qualcosa in più? e poi la zona del tunnel non è della federazione.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 ott 2006, 7:34

Di questo abbiamo già parlato, non voglio riaprire quel dibattito.
La mia era una semplice osservazione al commento precedente, fatto a sua volta per il commento precedente, sul comportamento di Sisko. Non che la mia precisazione lo giustifichi, intendiamoci, è solo per chiarire il contesto. OK ? :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti