6x19 - La Coscienza di un Ufficiale

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 feb 2007, 18:41

Se devo essere sincero alcuni passaggi mi son sembrati forzati.
Però, se ho detto 10, vuol dire che anche la prova di Sisko è nel complesso positiva...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 18:18

Ottimo. Che posso dire? Avete detto già tutto...
Beh, posso dire che è tanto più ottimo quanto nega tutto ciò in cui credo... ma lo fa perfettamente.
...non assurdamente come in "Per l'unif..." (non riesco a pronunciarlo)
Oltretutto (frase di Sisko che scardina le ultime certezze) "con la benedizione del comando della flotta"
Ergo, non mi dilungo sul tema dell'episodio, tanto come la penso è già universalmente noto.

Non credo che la recitazione di Brooks sia sopra le righe. E' semplicemente "teatrale", come lo è tutto l'episodio, come lo è il lungo monologo-dialogo tra il capitano e la sua coscienza, dialogo che rimane la colonna sonora di questo episodio.
Il Sisko che, diciamocelo francamente, in realtà si rivolge direttamente allo spettatore è un tipico escamotage teatrale; forse in un telefilm non ci siamo abituati, ma in questo caso suggella perfettamente le atmosfere dell'episodio ed è magistralmente ricamato dall'attore protagonista.
Il bicchiere in mano e le sue pose, gli sguardi, la frase finale (che da sola giustifica tutti gli "orrori" i "dispiaceri" di 6 stagioni di DS9)... tutte cose che andrebbero proiettate in uno stage di recitazione, tanto quanto i dialoghi tra Sisko e l'immenso Garak.
Ma anche la frase iniziale di Sisko...
Lui dice: "avrei fatto in modo di portare in guerra i Romulani"
invece di: "avrei portato in guerra i Romulani"
Questa è la perfetta presentazione dell'episodio; un'altra mossa teatrale.

Qualcosa però non è stato ancora lodato: la "simulazione" iniziale tra Sisko e GiàZia, che profetizza esattamente il vero dialogo tra Sisko e l'ambasciatore.
Una delle poche volte (sinora) in cui riesco ad apprezzare il/la Trill e la sua esperienza :wink:

Naturalmente quoto il commento di Jeeg2000 sullo "spettatore casuale", che potremmo estendere a tutti quelli che guardano con sufficienza chi legge fumetti, chi guarda i "cartoni animati giapponesi", ecc. ecc.
.
.
.
.
.
.
(lo stacco dal resto per non infangare la bellezza dell'episodio)
P.S. tanto per rimanere in allenamento, due cattiverie, solo per fare quattro risate [:mauri92]
- Davvero pensavate che Garak avrebbe lasciato andare il truffatore e l'ambasciatore? ma dai...
- (se non ho capito male) Non ci sono 250 litri di gel in tutto il settore, e ce ne sono 85 su DS9 ?!?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 feb 2007, 19:59

per il PS.
be' dato che ds9 e' la principale installazione "militare" (ora possiamo dirlo :evil2: ) di tutta quella zona di spazio e' presumibile che la tengano stoccata li', specie dopo l'inizio della guerra.
Oltretutto (frase di Sisko che scardina le ultime certezze) "con la benedizione del comando della flotta"
questo fatto ha, secondo me, 2 conseguenze:

In un certo modo limita le responsabilita' personali di Sisko, in quanto ha l'appoggio del comando per truffare i romulani (differenza con Archer in damage)

Allo stesso tempo pero' significa che non si e' piu' (cosa che a me ha sempre poco convinto) nell'epoca di tng, o ancora di Paradise lost, in cui le cose "negative, da villain" erano limitate ad azioni sei singoli, mentre il sistema era nel suo complesso sano...qui tutti sono disposti a qualsiasi cosa per avere i romulani dalla loro.

Non so se avrei preferito un Sisko che decide tutto da solo
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 22:33

Jeeg2000 ha scritto:
Non so se avrei preferito un Sisko che decide tutto da solo
Io lo avrei preferito (ovviamente), ma il trend (vedi episodio precedente) viaggiava invece nella direzione mostrata: la demolizione dell'utopia roddenberriana è praticamente completata.
Comunque l'idea è di Sisko, spinto dall'aggravarsi della situazione e dalle emozioni per i caduti, come vuole suggerire l'episodio; diciamo che Sisko è il catalizzatore di una reazione a catena pronta a manifestarsi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 feb 2007, 23:22

TheGib ha scritto:
Io lo avrei preferito (ovviamente), ma il trend (vedi episodio precedente) viaggiava invece nella direzione mostrata: la demolizione dell'utopia roddenberriana è praticamente completata.
Yehhhhhh!!!! evvai! :bravo:

:razz: scherzo!...forse :smokin: :grin:
Comunque l'idea è di Sisko, spinto dall'aggravarsi della situazione e dalle emozioni per i caduti, come vuole suggerire l'episodio; diciamo che Sisko è il catalizzatore di una reazione a catena pronta a manifestarsi.
Io forse preferisco cosi', e' quello che vado ripetendo da Paradise lost :wink: , all'epoca era l'ammiraglio Leyton il catalizzatore del colpo di stato, l'avesse realizzato gli altri nella flotta di sarebbero adeguati...qui idem, Sisko ha l'idea e soprattutto la possibilita', il comando di flotta gli da' cartabianca (che e' poi quello che e' successo pure in Chiamata alle armi)

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 feb 2007, 11:24

- Davvero pensavate che Garak avrebbe lasciato andare il truffatore e l'ambasciatore? ma dai...
il truffatore no di certo, si vedeva che era un morto che camminava, ma per l'ambasciatore romulano non avevo capito nulla del vero piano di Garak se non quando lo capisce lo stesso Sisko.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 11:51

tanto per lui un far fuori un ambasciatore romulano in piu' non deve essere un problema :smokin:

comunque era veramente sinistro mentre spiegava a Sisko i vantaggi e i costi di quello che hanno fatto :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 feb 2007, 12:02

Non era sinistro: era Garak [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 25 feb 2007, 13:57

"è per questo che è venuto da me, vero capitano? perchè era certo che io sarei stato in grado di fare quelle cose di cui lei non era capace"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 14:17

TheGib ha scritto:
Non era sinistro: era Garak [:mauri92]
giusto :lol2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 mar 2007, 10:36

"In the Pale Moonlight" è il miglior episodio di DS9 fino a questo punto della serie, immediatamente seguito da "Far Beyond the Stars".
Il miglior Sisko e il miglior Garak visti finora.
Meriterebbe la trascrizione completa, ma vi rendete conto dell'enormità dell'impresa. Mi limiterò quindi a trascrivere la parte finale: diverbio Garak-Sisko e considerazioni finali di Sisko.
Il tema è ormai fissato: l'istinto di sopravvivenza, fare di tutto per rimanere in vita.
Ciò che ha fatto Sisko è ripugnante dal punto vista morale; ma strategia e morale non vanno mai d'accordo, ecco perchè si è rivolto a Garak.
La guerra è il teatro ideale dei grandi complotti, che vanno giudicati per i risultati che producono sul lungo termine. Il complotto ordito da Sisko e Garak è condivisibile, perchè per la prima volta il Dominio incassa un colpo devastante. Sono metodi più da vorta che da federali, si può dire che gli allievi hanno superato i maestri.
I Fondatori sono avvisati: la Federazione non mollerà così facilmente il quadrante alfa.
Ben fatto, capitano Sisko!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mar 2007, 12:07

odo2007, visti i tuoi ultimi commenti, dicci la verità... tu sei un infiltrato (in incognito ovviamente) della Sezione 31 in questo forum... :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 10 mar 2007, 16:32

piccolo OT per theGib: Ho visto recentemente la guida galattica.... Il tuo avatar viene da lì? Se si.... 6 un grande! grande scelta....!
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 mar 2007, 20:26

Ti sbagli caro TheGib,
sono nella sezione 31, ma come mutaforma infiltrato! [:mutaforma]

Sparami un altro post che devo trascrivere Sisko e Garak (mitici)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 mar 2007, 8:02

andrew j. robinson ha scritto:
piccolo OT per theGib: Ho visto recentemente la guida galattica.... Il tuo avatar viene da lì?
Piccolo OT: viene da lì, naturalmente... grande libro, film interessante... se hai letto il libro :wink:

P.S. odo2007, questa volta ti è andata bene; non ti approfittare...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite