4x16 Il sindacato

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x16 Il sindacato

Messaggio da odo2007 » 30 dic 2006, 8:54

Episodio fondamentale per chi ha in simpatia i Ferengi.
Quark, Rom e Brunt danno una bella lezione di vita pratica.

Rom dimostra una forza di volontà e carattere che già si erano compresi ma che tutti sottovalutavano, a partire da Quark.
Nella gestione del sindacato emerge prepotente la mentalità da ingegnere di Rom, che sa documentarsi e far tesoro delle passate esperienze sindacali per ottenere il massimo.
Rom fa suo il celebre slogan di Marx "proletari di tutto il mondo unitevi, non avete da perdere che le vostre catene" ma senza cadere nell'errore di Marx e dei marxisti. Rom capisce come questo motto dipinge molto bene la realtà di chi è schiavizzato (ben si adattava alle fabbriche inglesi intorno al 1840, ben si adatta nella fantascienza al bar di Quark) ma capisce anche come le rivendicazioni non debbano passare per la fomentazione dell'odio e per la cosiddetta "lotta di classe". Infatti Rom rifiuta i metodi marxisti che individuano nella controparte un nemico da odiare e da abbattere e accetta la proposta di Quark (sciogliere il sindacato con la contropartita di tutte le concessioni accordate) che mantiene integra la tradizione culturale Ferengi e allo stesso tempo emancipa sul serio i lavoratori senza costringerli a una vita di lotte, di astii e di rancori incrociati.
Inoltre Rom capitalizza (è comunque un Ferengi!) l'esperienza dell'avo di O'Brien sulla capacità di tenere duro e di non cedere alle intimidazioni di chicchessia.
In sostanza, una bella lezione per molti sindacalisti del nostro mondo reale!

Quark è strepitoso come sempre, grazie al talento di Armin Shimermann. Dimostra ancora una volta una intelligenza fuori dal comune quando propone a Rom la via d'uscita che salva capra e cavoli. Quark dimostra di saper mediare tra due esigenze fondamentali ma che possono entrare in contrasto: mantenere saldi i principi della propria millenaria civiltà e adeguarsi ai tempi. Per fare questo occorre usare metodi spicci: ovvero sciogliere il sindacato per non minare alla base la società Ferengi e adeguarsi sottotraccia ai tempi mutati, attraverso artifici contabili che occultino le concessioni ai lavoratori. E' un modo di fare politicamente molto scorretto, ma è questo il metodo che bisogna adottare se si vuole stare a questo mondo, ed è sicuramente migliore di tanti discorsi altisonanti pieni di parole al vento. Il metodo Quark è pratico e risolve il problema (mentalità da ingegnere, come il fratello).

Una menzione anche per Brunt. La scelta compromissoria di Quark è merito della determinazione di Brun nel difendere i principi dell'Alleanza Ferengi. Brunt è disposto ad arrivare a mezzi estremi usando i sicari nausicani , fino all'omicidio, pur di difendere l'identità culturale Ferengi.
Sarà pure brutale, ma fa capire che i Ferengi sanno essere pericolosi. Se in genere non lo sono è per scelta, ma guai ad attaccare ciò che sono e quello in cui credono. Questo spiega perchè Romulani e Cardassiani non abbiano ancora invaso Ferenginar: i Ferengi sono avversarti tosti se provocati.

In conclusione, una bella lezione a tutti su come si difende la propria cultura e il proprio modo di vivere, pur tenendo conto del contesto che cambia.
Sarebbe interessante un colloquio chiarificatore tra Quark e l'ammiraglio Necheyev rinchiusa nel suo mondo incantato.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 dic 2006, 11:08

bell'episodio, mi divertii molto quando lo vidi.
La cultura ferengi è davvero molto approfondita in ds9, ma in maniera ironica e leggera, senza mai prendersi sul serio.
L'idea del sindacato è spassosa a mio parere e Brunt è uno dei personaggi più odiosi della serie.
Odo2007 però hai saltato un episodio, cioè i figli di mogh che è il 4x15 e viene prima di questo!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 30 dic 2006, 17:48

odo2007, parli sempre dell'ammiraglio Nechayev come se fosse un personaggio importante della serie, non so neanche se si vede più in altre puntate... Se mi ricordo bene si è vista l'ultima volta in "In cerca dei Fondatori" e faceva solo parte di una simulazione!

Cmq capisco che con lei ti vuoi riferire in generale all'ammiragliato che vive beatamente sulla Terra senza rendersi conto della situzione che c'è "lì fuori".


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 gen 2007, 20:57

Ed ora parla uno che non ha in simpatia né i ferengi, né tantomeno gli episodi ferengi-oriented... :grin:
Ma si sa, per contratto ne dobbiamo subìre un certo numero a stagione :mrgreen:

Sono d'accordo sull'evoluzione di Rom, ma resto del parere che si tratti di un "cambio di rotta" per recuperare il personaggio.

Tutto bello, tutto giusto ma... possibile che nelle "scuole ferengi" non insegnino come affrontare efficacemente queste situazioni ? Non credo che Quark sia il primo a trovarsi "ricattato" così, e non credo che Rom sia il primo ad accorgersi di questa disparità; forse (e così mi rispondo da solo) Rom è il primo a farlo in mezzo ad altre razze, e scoprendo usi, mentalità, possibilità e realizzazioni personali che -come ferengi- nessuno ha mai avuto. In definitiva, sono contento che abbia trovato un'altra occupazione. Mi dà meno fastidio di un ferengi all'accademia :grin: .

Accettiamo pure la nota umoristica dell'episodio, ma ricordiamo che è riapparsa Leeta! Nessuno la conosce, tutti la conoscono, è scema, non è scema, boh ? :sad:

P.S. lo so, lo so, è qui per altri motivi, due bei motivi rotondi :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 2 gen 2007, 11:19

Io invece credo che l'idea di un sindacato non sia mai venuta in mente a nessuno prima perché come spiega Rom "I Ferengi non combattono contro lo sfruttamento perché ognuno di loro vuole solo diventare lo sfruttatore" il che è anche una bella battuta (anzi per me è la battuta più bella di tutto l'episodio) per chi accetta in maniera acritica la realtà capitalista.

Gli Omini Verdi mi era piaciuto di più, ma rimane un episodio interessante e godibile.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 3 gen 2007, 10:30

Episodio davvero bello, per spunti comici e per la tematica affrontata.

Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 gen 2007, 15:34

Non amo i ferengi, ho cominciato a guardare l'episodio con i brividi. . . poi pian piano. . . beh, carino. Mi sembra che abbiano affrontato temi "pesanti" con la giusta leggerezza.
Anche se analizzando il comportamento dei personaggi si notano delle incongruenze notevoli, Rom si comporta in modo assolutamente non Ferengi, Quark gestisce un bar su una stazione federale (ebbene si DS9 è federale e non bajoriana, finalmente hanno gettato la maschera !) ma obbedisce alle leggi ferengi, insomma tutto è trattato sopra le righe allo scopo di raccontare la storia così come era pensata indipendentemente da tutto il resto.
Non è la prima volta che lo dico e lo ripeto, in questa 4° stagione DS9 è cresciuta molto rispetto alle precedenti ma per creare storie più interessanti gli autori passano sopra a tutto senza farsi troppi problemi, il che non è necessariamente un male, anzi !

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 gen 2007, 9:46

Ormai mi sembra chiaro che gli autori stiano completamente tarsformando (decisamente in meglio) il perosnaggio di Rom, facendolo uscire dagli schemi ferengi. La spiegazione che lui sembrava un idiota perchè aderiva a un modo di essere che non gli apparteneva completamente (vedi le capacità ingegneristiche) non è nemmeno un brutto escamotage trovato dagli autori per renderlo interessante. Almeno secondo me.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 gen 2007, 10:47

Sono soddisfatto :grin: finalmente si comincia ad ammettere che le basi gettate nei primi episodi della serie sono state ritenute inadeguate e (per fortuna) gli autori sono corsi ai ripari anche a costo di effettuare stravolgimenti dei personaggi. Concordo con Cindarella: va riconosciuto agli autori la capacità di uscire dallo stallo con classe

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2007, 11:16

Concordo anch'io :wink: , per questo caso.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 9 gen 2007, 11:59

Le trame a mio parere non sono state rivedute! Sono state migliorate, non rivedute che è diverso. Una trama si arricchisce durante il proseguio della storia, ma tutti i temi introdotti nelle prime stagioni, saranno sempre quelli cardini di ds9. L'unico tema in più sono i klingon, nel senso che divengono più presenti perchè c'è worf.
Ciò che cambia è il ritmo della narrazione, la gestione migliore delle trame e non ultimo i fatti entrano nel vivo! A mio parere solo la prima stagione gli autori non avevano ancora chiari i temi da trattare, ma nella seconda stagione già c'è tutto in piccolo!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2007, 12:01

Piccolo piccolo piccolo :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 9 gen 2007, 12:05

Sulle trame generali posso concordare, ma qui si parla di Rom e mi sembra chiaro che sia stato riveduto dalla fine della terza stagione. Il che non è una critica, anzi, magari ci fossero autori in grado di "rivalutare" i personaggi. Far crescere un perosnaggio non è mai un difetto, soprattutto se è fatto bene.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 gen 2007, 12:26

Concordo in pieno! :wink:

Bell'ep. davvero...a me quelli sui ferengi non dispiacciono, personalmente li ho sempre considerati il siparietto comico della stag., l'ep. di caxxeggio (anche se a volte possono esserci dei temi più profondi), buono per farsi 4 risate e rialassarsi dalla tensione delle stagioni (Dio quanto ne avrei voluto uno simile nella 3° di ENt! :grin: )

...e poi in DS9 almeno i ferengi sono "credibili" :grin: ... nella loro comicità e non come quei nemici mortali (ma per cortesia! :evil2: ) che invece si vedono in Tng :smokin2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 gen 2007, 12:50

I ferengi nemici mortali ! ?
non so se vedrò mai TNG !
Jeeg2000, ci siamo già confrontati sul tema ep. di caxxeggio (per dirla con te), la mancanza di questo tipo di episodi rimane, per me, uno dei pregi della 3° di ENT, ma non solo la terza, un po' tutta ENT manca di caxxeggio sia a livello di episodi che di personaggi, ma come al solito vado OT, basta parlare di ENT ! (parlo per me ovviamente, tu "grande robot d'acciaio" prosegui come ritieni opportuno)
TheGib: Piccolo piccolo piccolo
:lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti