4x22 Per la causa

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x22 Per la causa

Messaggio da odo2007 » 4 gen 2007, 22:01

Classico episodio sui Maquis, spina nel fianco della Federazione.
Benjamin Sisko ne esce alla grande, riuscendo a scindere il dovere dall'amore. Certo, non si è accorto per tempo del comandante Eddington, ma del resto anche l'abilissimo Odo è stato ingannato da questi. Per non parlare dalla furba Cassidy Yates, caduta come una dilettante nella trappola maquis tesagli proprio da Eddington.
Cassidy Yates si dimostra persona intelligente e forte di carattere: accetta la punizione, non rinnega ciò che ha fatto perchè convinta di essere nel giusto, e conferma a Sisko il suo amore.
Per capire i maquis è interessante il dialogo finale tra Eddington e Sisko. Intendiamoci, Sisko fa il suo dovere quando dice che non gli interessano le motivazioni di Eddington e che costui è colpevole di alto tradimento. Però come ha ragione Sisko ha ragione anche Eddington: prima la Federazione sistema i coloni in una zona a forte contesa territoriale, poi li scarica ai Cardassiani e poi ancora se ne frega altamente quando i klingon invadono l'Impero Cardassiano. Girerebbero i cosiddetti a chiunque! Almeno i Borg dichiarano chiaramente le loro intenzioni, la Federazione invece spesso è ipocrita.
Devo ricordare ancora la miopia dell'ammiraglio Necheyev giè manifesta con Picard e poi con Sisko. Succede quando da ufficiali operativi si diventa politici. La cosa grave è che dalla rivolta maquis la Federazione non ha imparato un bel niente. Arriva il Dominio e sulla Terra che fanno? Alcuni continuano a vivere nel mondo delle fiabe (Necheyev), altri si improvvisano improbabili capipopolo (Leyton). Duole dirlo, ma la Federazione ne esce molto male. L'unico a sapere cosa sta facendo è Sisko; magari è un pò indisciplinato come lo era Kirk, ma quando stai al fronte non puoi andare troppo per il sottile.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 gen 2007, 22:43

dì la verità odo, la Necheyev ti ha rubato il cuore...la citi in ogni messaggio che scrivi LOL :)))
Comunque prima che gli alitri sviscerino i tanti difetti dell'episodio dirò che mi è piaciuto tantissimo. Soprattutto il finale tra Cassidy e Sisko
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 gen 2007, 23:31

Cara Cinderella,
penso che se la Necheyev si disintossicasse dalla politica sarebbe una donna molto interessante; nell'episodio TNG "La fine del viaggio" l'ho giudicata una persona intelligente, ma troppo fiduciosa nei canali diplomatici. La vita è fatta anche di passione, di interessi, di radicamento a ciò che siamo. Non si può risolvere tutto con una conferenza e due confini disegnati su una mappa. Purtroppo in DS9 non vedo progressi, anche se i mutaforma hanno suonato la sveglia e qualcuno comincia a capire.
Ciò non toglie che il personaggio è interessante e che Natalja Nogulich (l'attrice che interpreta Necheyev) è una gran bella donna.

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 5 gen 2007, 9:36

Buon episodio, l'unica cosa che non mi è veramente piaciuta è il tradimento di Eddington, che sarà pure efficace, ma una cosa di tale importanza avrebbe essere dovuta preannunciata con qualche indizio invece di nascere dal nulla e di far fare a Eddington da soprammobile nelle precedenti puntate in cui è apparso.

E la nuova attrice che interpreta Ziyal è nettamente inferiore alla prima (ma tanto cambierà di nuovo la prossima volta che apparirà).

Non ti preoccupare Odo, la Federazione non vivrà nel mondo delle fiabe ancora a lungo :geek: , però, nonostante l'affetto che provi per lei, devo dirti l'ammiraglio Necheyev non tornerà più in nessuna puntata.
It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 9:53

invece questo è il punto forte di Eddington e gli autori non hanno improvvisamente deciso di far recitare a lui la parte del tradimento.
Nelle rare puntate in cui è apparso si è visto spesso molto ligio al dovere,soprattutto è da notare la fisiognomica:
è un uomo che non spicca, non ha carisma, non ha segni particolari, ha un viso anonimo, da bravo impiegato.
Proprio in questo sta la "gravità" del suo tradimento e se ce lo avesero anticipato,non avrebbe avuto lo stesso effetto tragico.
Non ha una faccia da schiaffi, era preciso e puntuale nel suo mestiere, un pò come i nazisti (per fare un paragone azzardato ma che spero possa far comprendere ciò che dico), cioè tutti al processo di norimberga si aspettavano personaggi squallidi, dei mostri anche fisiognomicamente, mentre Hanna Arendt sottolineò come le facce di molti gerarchi nazisti sembravano quelle di normali padri di famiglia, anzi tale era il paradosso, che facevano anche compassione. Sembravano normali figure del buono impiegato, tanto che la Arendt coniò il concetto "la banalità del male".
Con ciò non voglio dire che i Maquis sono nel torto, ma che uno si aspetterebbe nella figura del ribelle, uno tutto muscoli o magari poco curato nel vestiario e poco ligio al dovere, Eddington invece è la perfetta figura di impiegato e se gli autori ci avessero svelato prima questo colpo di scena, si sarebbe perso l'effetto sorpresa e soprattutto il simbolismo di cui ho parlato sopra.
Insomma è molto meglio non avercelo fatto capire subito!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 10:53

c'è una nuova attrice che interpreta Ziyal? E dove???? A me sembrava sempre la stessa! Non me ne ero accorta. Comunque da imdb risultano due le attrici che hanno fatto Zyial. Non di più. Sbaglio?

Odo: sulla Necheyev scherzavo...ma non capisco perchè tiri sempre fuori lei per "rappresentare" l'ammiragliato! Però buono a sapersi che la trovi una bella donna. L'episodio la fine del viaggio lo ricordo a malapena. Siamo già nella settima stagione di tng che per 2/3 mi ha parecchio stufato.

Eddington non so bene che dire, ma la storia che i ribelli dovrebbero avere una certa fisionomia piuttosto che un'altra, mi sembra un discorso un pò campato in aria.

Comunque non capisco perché la Federazione sia così cieca nei confronti delle richieste Maquis. Provarea trovare un accordo, soprattutto adesso che i cardassiani sono deboli sarebbe così difficile?
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 11:17

il discorso è campato in aria nella realtà cinderella, ma se noti, nei film e nelle serie tv, per rappresentare i traditori e le persone malvage, gli autori stanno molto attenti al viso e all'aspetto fisico, molto raramente scelgono un personaggio dal fisico e viso anonimo come eddington, che non spicca e difficilmente fa appassionare, anche per questo gli autori non hanno subito voluto svelare che fosse un traditore.
A mio parere già dalla terza stagione, da quando è stato introdotto (se non sbaglio), avevano in mente questo destino, ci sono diversi dettagli che me lo fanno supporre!

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 5 gen 2007, 11:47

Alla prima visione dell'episodio mi ero chiesto anch'io se Eddington fosse stato pianificato dall'inizio come traditore, ho trovato queste dichiarazioni
http://www.geocities.com/Hollywood/6952/ron12.txt
di Ron Moore in cui dice che Eddington non era stato concepito dall'inizio come Maquis.

Se si fosse voluto pianificare il tradimento dall'inizio si sarebbe dovuto in primo luogo approfondire di più il personaggio (L'ultimo episodio in cui Eddington fa qualcosa di diverso dal soprammobile è Attacco ai Fondatori, una stagione e più fa...) e magari lasciare qualche indizio, non dico rivelare in anticipo il tradimento ma magari qualche particolare che sfugge alla prima visione lasciato lì non avrebbe fatto male.

Mi pare che Ziyal sia interpretata da Ciya Batten nei due precedenti, Tracy Middendorf in questo e Melanie Smith in tutti gli altri.
It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 gen 2007, 12:01

certo magari non proprio appena entrato nel cast, ma penso che successivamente ci abbiano pensato!
Ripeto secondo me la scelta è perfetta, crea maggiore tensione e mette in luce meglio quei contrasti che descrivo, ok magari tutto è nato in maniera casuale (come spesso accade), ma metti Seska in voyager e metti Eddington, quale fa più effetto?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 gen 2007, 14:25

diciamoci la verità Eddington era un personaggio insignificante e questo era un bel modo per "farlo fuori" (poi magari torna non so..) dalla serie per gli autori. Espediente già usato con Ro Laren in TNG (non che lei fosse un brutto personaggio, anzi!) e con il duplicato di Riker sempre in DS9. Tutti diventati Maquis!
E intendiamoci l'idea di far diventare Eddington un traditore Maquis non è affatto una cattiva idea per quanto improvvisa. Secondo me è uscito di scena con "onore" (non nel senso Klingon) cosa che non succede a tutti i personaggi.
Insomma è migliore la sua uscita dalla serie che la sua partecipazione alla serie stessa.
E se anche tornasse, come Maquis sarebbe un personaggio più interessante.

Detto questo si può comunque pensare che una buona "spia" è una persona al di sopra di ogni sospetto. Eddington sicuramente lo era.

Grazie Endorill per le delucidazioni su Tora (ma sai il perché di questo continuo cambio di attrice?). E grazie per l'intervista a Moore (anche se non l'ho ancora letta!)

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 5 gen 2007, 14:54

Eddington tornerà e sarà un personaggio più interessante.

Comunque l'intervista è di fine quinta stagione e quindi ci sono spoiler in tutto il testo.

It's a faaake!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 gen 2007, 23:21

Toh, ritornano i Maquis! :razz:

Bello il plot sui sentimenti tra i due capitani, spiacevole la... "evoluzione" di Eddington, come avete già fatto notare. Ma concordo con maydon: in questo modo fa più spettacolo :wink: . Comunque rimango dell'idea (e a quanto pare non sono il solo) che il suo personaggio sia stato preso un po'... diciamo sottogamba. Evidentemente fa parte della filosofia degli autori: vedi Leeta, Tora... (sono serio, nessun sarcasmo).
Sull'interessante dialogo Eddington-Sisko avete già detto voi tutto il bene possibile, quindi andiamo oltre: quanto la cara Kasidy è pedina inconsapevole ? Il dubbio mi rimane... Certo che l'emissario è proprio sfi_gato: nel giro di poche puntate ri-perde la moglie e la nuova compagna :mrgreen: ; non sarà lui che porta male ?

A proposito di Tora: nessuno si è soffermato sui "teatrini" con Garak :smokin1: . D'altra parte, con Garak di mezzo, anche un "banale" scambio di opinioni con Quark diventa uno spettacolo :bravo: .

Conclusioni: con questo episodio si conferma quanto DS9 sia un mondo di grigi e di chiaro-scuri, con i personaggi che si muovono in una palude di emozioni e di posizioni contrastanti; da questo punto di vista la serie è sicuramente un passo avanti alle altre, e mi pare di capire che... "il bello deve ancora venire".

Fuori tema: il vestito "standard" di Garak mi ricorda quello di un personaggio Marvel; mi pare fosse Wonder-Man; qualcuno mi sa aiutare ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 6 gen 2007, 19:46

@Endordill grazie di avermi avvertita starò lontana dall'intervista a Moore, allora!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 gen 2007, 12:28

Episodio bellissimo, voto 9.
Ed un 10 a Sisko, che dimostra un po' di carattere
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 gen 2007, 14:34

L'episodio in se è ottimo, il dialogo finale Eddington / Sisko vale l'episodio, non ho visto grosse pecche il tutto scorre via bene, i personaggi. . . ecco i personaggi. Siamo di fronte ad un episodio chiave, secondo me, per capire cosa possa essere successo in casa Paramount tra la 3° e la 4°, c'è chi si sta dannando l'anima per far acquisire un po' di spoessore a personaggi nati "sciapi", Eddington la dice lunga: gli hanno fatto fare di tutto, dire di tutto ed alla fine era un perfetto signor nessuno, q questo punto che fare ? abbandonarlo (nessuno avrebbe sentito la mancanza) o stravolgerlo ? anche in questo caso hanno optato per la seconda e meno male ! il risultato fa ben sperare per il futuro. Anche Sisko sta attraversando un periodo di metamorfosi, da sindaco di DS9 sta finalmente diventando un capitano della flotta, con almeno 3 stagioni di ritardo.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti