6x04 Dietro le linee

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

6x04 Dietro le linee

Messaggio da arnoldo » 7 feb 2007, 11:22

Sono consapevole del fatto che "Dietro le linee"sia preceduto da "Figli", ma morivo dalla voglia di commentarlo con voi. Spero di essere perdonata.
Episodio memorabile. Il Dominio attaccato su un duplice fronte: esterno (la Defaiant) - interno ( la Resistenza su DS9). Odo irriconoscibile : preso dal suo "paradiso - privato", perde la cognizione del tempo e dello spazio, dimentico di amici e responsabilità.
Grande Rom: geniale e coraggioso![:ferengi]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 12:04

brava arnoldo! il tuo primo topic aperto...

anch'io ricordo che questo episodio mi è piaciuto tanto però mi sono sparata tutti i primi 6 in due giorni e faccio un pò di confusione con gli avvenimenti. Non vorrei dire qualcosa che è successo nell'episodio successivo...

Questo è quelo in cui Rom viene arrestato per la "mancanza" di Odo. Giusto?


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 7 feb 2007, 12:09

Risposta affermativa. Odo dimentica di fare un controllo fittizio avente lo scopo di spegnere per poco tempo l'allarme e, quindi, Rom viene scoperto durante il tentativo di sabotaggio. Anch'io ho visto i due seguenti: non resistevo! :grin:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 12:13

vedo che ci capiamo...

grazie...se non sbaglio però l'attacco della Defiant non si vede, ma è lasciato questa volta all'immaginazione..forse perchè nelle due puntate dopo di battaglie se ne vedono parecchie.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2007, 12:30

anch'io faccio confusione con alcuni avvenimenti avendo visto questi episodi con poche pause. Comunque riguardo Rom in effetti proprio per la sua ingenuità, il fatto che sia coinvolto in cose più grandi di lui, non fa che creare più tensione quando lui cerca di sabotare il deflettore.
Damar non si stacca mai dalla bottiglia vero?[:mauri41]
Odo viene sempre più confuso dalla mutaforma che capisce i punti deboli e le parole da usare con Odo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 12:42

già Damar, finora non ha fatto una gran figura...però è un gran figo (scusate la divagazione estetica)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 7 feb 2007, 12:47

Cinderella ha scritto:
già Damar, finora non ha fatto una gran figura...però è un gran figo (scusate la divagazione estetica)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org
Bè, in effetti, come Cardassiano non scherza!


Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 feb 2007, 15:32

Episodio bellissimo! Anche questo da 9!
Rom prende punti ad ogni episodio in cui compare.... e poi ho molto apprezzato i dialoghi, specialmente uno tra dax e sisko!
Sid&Me[:love]

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 7 feb 2007, 16:37

Dopo una breve pausa si riprende col succo della storia e con un episodio di alta qualità che però guardando alla luce delle future puntate sa un po' di occasione sprecata perchè so che le scelte di Odo, come precedentemente quelle in Children of Time non avranno alcun durevole effetto sul personaggio (ma su questo farò probabilmente una tirata parlando di You Are Cordially Invited).
It's a faaake!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 7 feb 2007, 17:15

Non so a me saembra che Odo nemmeno si renda conto di comportarsi male a volte. E' come se vivesse appunto nel suo sogno da Grande Legame e quando si risveglia è come se non fosse successo niente.

Forse visto che noi siamo "solidi" semplicemente non lo capiamo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 7 feb 2007, 17:38

Cinderella: è vero e anzi quel punto è ben fatto ma io parlavo delle conseguenze a lungo termine delle scelte di Odo, soprattutto sulla sua relazione con Kira.
It's a faaake!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2007, 18:13

su Odo mi esprimerò più avanti, nel senso lo ritengo ben caratterizzato, però in effetti c'è qualcosa che non mi va giù da questa stagione in poi (che non riguarda specificatamente il modo in cui viene mostrato), però è presto per parlarne, riguardo il suo rapporto con Kira mi piace come si evolvono le cose, ma anche qui è presto per parlarne...

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 8 feb 2007, 8:37

Credo che il coinvolgimento di Odo con la cambiante sia del tutto naturale e prevedibile. Immaginate noi, vissuti a distanza di anni luce dalla terra e con la possibiltà di provare nuovamente la "beatitudine del paradiso"con un nostro simile(unico esemplare su DS9). Ovviamente, essendo Odo impreparato ad affrontare tante emozioni ne è, inizialmente travolto. Quanto detto mi suggerisce due riflessioni:
1) Il grande legame riduce l'individualità ad unità, tuttavia sono convinta che la forza di Odo sia proprio dettata da questa autocoscienza che ha acquisito faticosamente negli anni. Tento di spiegarmi meglio: se è vero che attraverso il sentire comune i cambianti divengono una cosa sola, ciò impedisce, comunque, la possibiltà di agire e rischiare come singoli individui e di considerare la diversità di altre specie come ricchezza piuttosto che inferiorità.
Non a caso Odo comprende il piacere che si può trarre dall'essere un solido, soltanto nel breve periodo in cui è intrappolato in questa condizione che, comunque, non ha scelto. In sostanza l'assolutismo e l'autocompiacimento (vedi Dominio) portano sempre all'intolleranza. :?

2) Infine, avete notato l'incrollabile fiducia di Quark nell'amico - nemico? Si arrende solo davanti al'evidenza! :grin:



Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 feb 2007, 9:54

hai ragione arnoldo, ma mi sembra che nessuno ritiene una forzatura il comportamento di Odo (aspettando the gib ed efagiol), sono d'accordo con te è un esito prevedibile della trama, prima o poi Odo doveva confrontarsi con la sua natura, alla fine l'esperienza dell'unione con la mutaforma sicuramente ha scosso alcune sue certezze... poi la scelta di vivere con i solidi non è stata proprio dettata dalla libertà di scelta.
Comunque su Quark hai ragione,oltre alla fiducia, il Ferengi non riesce a concepire un Odo fuori dai soliti schemi!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 10:06

credo che il mio e il discorso di Endordill non si riferisse nè a questo nè ai due episodi successivi, piuttosto appunto a Siete cordialmente invitati. Comunque a me più che il comportamento di Odo fa sempre specie quello di Kira nei suoi confronti. Nerys io l'ammiro molto e l'ho sempre ammirata perchè è una donna complessa e complicata, forte e fragile allo stesso tempo dura, ma anche emotiva. E soprattutto profondamente femminile. Eppure con Odo ha delle debolezze. Lo perdona troppo spesso.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti