6x06 - Il Sacrificio degli Angeli

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

6x06 - Il Sacrificio degli Angeli

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 12:28

L'ho aperto insieme all'altro visto che ne è il proseguio.

Come immaginavo Tora muore. Protesta formale allo stic: perchè per rappresentare l'episdio mettono la foto di Dukat che piange sul corpo di Tora????? Io ho capito come sarebbe finita vedendo quella foto...una meno spoilerosa non ce l'avevano?????

Aspetto i commenti, m'immagino già le critiche di fronte alla soluzione della prima fase della guerra. Essere IL Sisko ha i suoi vantaggi...

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 feb 2007, 12:36

hai ragione cinderella, ma l'episodio è così bello ed epico, la battaglia spaziale è fatta così bene, le scene dukat- Tora così emozionanti, che persino quel dettaglio alla fine diventa superfluo.
Uno degli apici di star trek a mio parere!
Comunque riguardo alla distruzione della flotta da parte dei profeti (immagino efagiol e the gib come furie riguardo questo dettaglio) non ho apprezzato assolutamente questa conclusione, però anche qui c'è da aspettare la settima stagione e la trama dell'emissario per capire che non è una forzatura, però come soluzione non mi piace lo stesso, si poteva concludere in diverso modo, ciò non toglie nulla alla bellezza dell'episodio comunque, anzi toni epici e battaglie così belle non ne ho visti mai a questi livelli in star trek.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 12:56

Credo che la cosa abbia lasciato abbastanza basiti tutti, me per prima. Di certo Sisko non sembra entrato nel tunnel aspettandosi una soluzione simile, quindi era pronto al sacrificio suo e del suo equipaggio pur di tentare qualunque cosa per fermare l'esercito nemico (un rimando alla battaglia della Temopili? lì erano in 300 contro quanti? chi se lo ricorda più...).

Però visto che è IL Sisko ci può stare come soluzione (pur non facendo impazzire nemmeno me).

Io ho sempre detto che tutta la relazione Dukat/Tora (e Nerys aggiungedoci di striscio anche Garak) mi piaceva. Saranno nteressanti soprattutto i risvolti per Dukat che a questo punto mi sembra andato parecchio fuori di melone.

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 8 feb 2007, 12:59

Concordo con Maydon.L'intervento del "deus ex machina" non mi è piaciuto granchè...tuttavia ogni cosa ha un prezzo e come dicono i profeti il Sisko verrà punito per aver richiesto il loro intervento nella guerra. Staremo a vedere. Episodio, comunque, bellissimo. Commovente ed insieme sinistra la scena in cui Dukat dice a Sisko di aver perdonato anche lui. Viene fuori tutta la complessità del personaggio.[:mutaforma]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 feb 2007, 12:59

Arrivato a quel punto credo che avrei accettato anche la distruzione della flotta Jem'Hadar a colpi di cerbottana .
Quando vedi di filato 3 o 4 episodi tutti molto belli il senso critico va a farsi benedire .

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 feb 2007, 13:00

Si Dukat da questa puntata in poi intraprenderà uno strano cammino...

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 8 feb 2007, 13:34

E su Damar che ammazza la figlia del suo idolo senza pensarci due volte, non diciamo nulla?
tra l'altro mi sembra che la traduzione non sia proprio perfetta in quella scena, quando lo stesso Damar spiega perchè l'ha fatto..


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 feb 2007, 14:17

Intervento veloce veloce, perchè sto col 56 kakka.

STUPENDO finale di ciclo!

L'intervento dei profeti invece a me e' piaciuto molto, finalmente la FED. non ce la fa con il solito intervento cianciaballe dell'ingegnere di turno :smokin: , ma grazie ad un intervento esterno...soprattutto di sti' benedetti profeti che scassavano le bOOlas :grin: da 6 stagioni senza fare in realtà un tubo. :evil2:

Il gesto di Damar, incommentabile nella sua inutilità (come molte cose in guerra) avrà invece conseguenze che non mi sono mai piaciute molto sul villain Dukat.


PS.
Maydon te aspetti le reazioni infuriate di efagiol e the gib a questo miracolo...figurati quando sapranno perchè Sisko è "IL" Sisko :grin: :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 14:21

Io non ho nulla da dire contro Damar. Direi che la scena per me è perfetta. Inutile? forse. Di certo Damar ha ucciso quella che per lui era una traditrice del suo popolo.


@arnoldo: Sisko ha chiesto l'intervento dei profeti dopo che loro lo avevano sottratto dalla nave...quindi sono loro che sono intervenuti per primi.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 feb 2007, 14:31

E perchè Damar la considera traditrice, un problema, anzi IL problema, per Dukat, dovremo forse giustificare la sua azione?..sono perplesso.

Che la scena sia forte, d'impatto e bella non lo metto in dubbio, ma la morte di Zial per me rimane inutile, se non appunto per l'evoluzione, secondo me in peggio di Dukat.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 feb 2007, 14:35

chi ha parlato di giustificare? Ho detto che mi sembra una soluzione narrativa perfettamente coerente.

Invece quella dEL Sisko un pò forzata, anche se non priva di un suo fascino, come sempre quando intevengono forze sovrannaturali.

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 feb 2007, 16:06

Il mio voto per questo episodio e' 9,8.... magistrale, coinvolgente, appassionante....
potevano anche dirci che i Jem'Hadar erano tutti ologrammi che non mi sarebbe importato nulla......
Sid&Me[:love]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 feb 2007, 17:17

Bene, bene, dato che neanch'io mi ricordo con precisione QUANDO avvengono determinate cose in questa serie di episodi metto i miei commenti in questo.

Odo, come ho già detto non lo capisco +. Semplicemente il suo "oscillare" tra solidi e cambianti è troppo tirato via, troppo scontato. E' veramente un pò poco vederlo prima insensibile con Kira, poi l'episodio dopo la vede di sfuggita tra la folla e le corre dietro come un cagnolino.
Insomma è sempre lo stesso problema, le idee ci sono, la trama anche si creano le giuste circostanze, ma non si sfrutta a fondo la cosa. Tutto parrebbe rinchiudersi nel fatto che nell'episodio precedente Odo ha fatto "sesso" come i cambianti, l'episodio successivo l'abbia fatto come gli umani e questo l'abbia fatto "rinsavire".
Bò.
E poi tutto questo continua a stonarmi, insomma la stagione precedente Odo è stato mutato in solido, ma come si rapporta a questo fatto?
Ricordate che ha un grande senso di giustizia, quindi come giudica il crimine di aver ucciso un altro cambiante?
Azione necessaria per aver difeso gli amici?
Si sente vittima di un'ingiustizia, oppure di aver subito una punizione giusta?
Tutto questo, secondo me dovrebbe venir fuori, eppure non lo ricordo......

Per il resto non ci sono particolari sbavature, se non chè Leeta mi è divenuta particolarmente antipatica dopo questi episodi, non so perchè sarà il fatto che abbassava un pò il climax con il sacrificio di Rohm.

Trovo l'eliminazione di Zyal necessaria, era un personaggio che non è mai decollato, una volta innamorata di Garak, una volta artista, non si sapeva proprio che farle fare e alla fine hanno trovato il modo di far "fruttare" il suo personaggio.

Quanto al Deus-ex machina lo trovo abbastanza giustificato, un pò meno che solo la defiant arrivi su Ds9.

Ma alla fine questi episodi hanno segnato la giusta ribalta di Quark, semplicemente il miglior personaggio della serie. Irresistibile sentirlo lamentarsi ubriaco, dei Jem'hadar che sono pessimi avventori e rimpiangere i bei tempi dei federali amichevoli.


rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 8 feb 2007, 17:41

Quanto al Deus-ex machina lo trovo abbastanza giustificato, un pò meno che solo la defiant arrivi su Ds9.

In realtà dopo la Defiant sono passate altre navi.....la Defiant è stata solo la prima.


Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 feb 2007, 18:04

Le altre navi erano irrilevanti al fine della narrazione
Sid&Me[:love]

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti