Mozilla sopprime Firefox 3.5

#startrekitalia "Chat & trivia"
Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Mozilla sopprime Firefox 3.5

Messaggio da trekfan1 » 17 mag 2011, 18:59

Alla fine di giugno la casa del panda rosso bloccherà la vecchia versione del browser costringendo gli utenti a passare ad una release più nuova e più sicura. Per il loro bene.

Roma - Con una mossa a sorpresa, Mozilla sceglie di utilizzare le maniere forti pur di ottenere l'attenzione degli utenti più pigri, allergici ai cambiamenti. A partire dal 21 giugno la versione 3.5 di Firefox verrà definitivamente "terminata". Un'iniezione letale mascherata da aggiornamento automatico metterà fine alla vita del browser, considerato troppo arretrato.

I 12 milioni di internauti che ancora utilizzano Firefox 3.5 saranno quindi costretti ad adeguarsi, passando almeno al più recente Firefox 3.6.18. Come noto, il software di navigazione è già arrivato alla release 4.0.1, ma questa ultimissima versione stabile non è compatibile con le macchine Apple con architettura PowerPC e col sistema operativo Mac OS X 10.4.

Nel commentare la brutale decisione, il portavoce del laboratori Mozilla ha dichiarato di non voler più spendere tempo e risorse per aggiornare un browser lanciato nel "lontano" 2009, che non può comunque assicurare la giusta schermatura contro gli attacchi informatici più avanzati.

La casa del panda rosso sta galoppando velocemente sul sentiero degli update e chiede ai suoi seguaci di stare al passo, almeno un po'. A quanto pare, alla fine di giugno verrà rilasciato anche Firefox 5. Browser che includerà funzioni avanzate per la gestione delle schede, player multimediali e integrazione con i social network.

Roberto Pulito

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 mag 2011, 9:35

Piuttosto che un'azione così drastica, io avrei optato per l'aggiornamento automatico: sono stato per mesi con una versione 3.(n) perché gli aggiornamenti automatici non rilevavano la versione 3.(n+1)! Idem per il passaggio dall'ultima versione 3 alla versione 4! Se non vai sul sito Mozilla, non ti puoi aggiornare, alla faccia degli automatismi!

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 19 mag 2011, 19:54

Guarda anche io ho rilevato questa cosa su alcune installazioni di Firefox e persino con Virtualbox su windows. La cosa è veramente strana. Consiglierei di controllare le impostazioni sul Firewall, a volte viene bloccato proprio il processo che permette di rilevare le nuove versioni.

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 mag 2011, 10:42

Il firewall di casa ha tutto consentito per Mozilla Firefox, lo ricordo bene.
In ufficio mi ritrovo Norton, ma la solfa è sempre quella... :sad: Il passaggio a Firefox 4 l'ho fatto soltanto perché qui o su altri forum si è annunciato che fosse disponibile.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 22 mag 2011, 11:37

Hanno fatto bene che serve fare ancora aggiornamenti per vers. 3.5, se a giugno rilasciano firefox 5 (data presunta 21/06/2011).
Io penso che devono dare supporto solo all'ultima major release disponibile e concentrarsi sulle nuove major release, tanto non costa nulla aggiornare il browser (e di certo le nuove versioni lo migliorano quindi non vedo il motivo di restare alle precdenti). Io controllo regolarmente il sito di mozilla per vedere quello che stanno facendo sui vari canali aurora, beta..ecc., non aspetto solo gli aggiornamenti automatici.

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti