02 x 24: Tuvix

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 gen 2006, 11:52

:rolleyes: :rolleyes: ehmmm...

niente[:\]...solo...orecchie a punta! :evil2: :evil2:

:grin: :grin:

DrFido
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 ott 2002, 17:26
Località: Roma

Messaggio da DrFido » 23 gen 2006, 15:36

Mah, non capirò mao cosa avete contro il povero Tuvok, è un buon vulcaniano, ha delle belle orecchie a punta, è molto logico e reprime bene le emozioni (se contate che ha Neelix praticamente sempre tra le balle)
In fin dei conti l'unico altro vulcaniano protagonista prima di lui è Spock, e se consideriamo che lui è solo mezzo vulcaniano non lo prenderei proprio ad esempio della vulcanità pura (non fraintendetemi, spock è sempre un personaggio fantastico)
Magari puo non fare impazzire la recitazione dell'attore, e quelli sono gusti, ma per quanto riguarda la sceneggiatura io non ci trovo nulla di cosi sbagliato

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 gen 2006, 19:29

Io lo trovo convincente, è sempre serio e distaccato ma non a tal punto da risultare insensibile o peggio stile completamente inespressivo come T'Pol. Mantiene la calma anche nei confronti di quel rompiballe di Neelix, non l'ho visto mai ridere o trascendere. Cos'altro dovrebbe fare? Essere in tutto e per tutto come Spock? E poi non credo che per essere un vulcaniano bisogna omologarsi a uno stesso carattere, non saranno tutti uguali, che diamine!
Che a qualcuno possa essere antipatico per i motivi più disparati, magari anche perchè non sa recitare (anche se io non sono d'accordo) lo posso pure capire, ma non capisco perchè non può essere considerato un vulcaniano, nessuno lo ha spiegato finora.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 gen 2006, 10:04

E' stato spiegato (da me e da tanti altri) in una infinità di topic. Stavolta io passo... :smokin:

Se considerate 'sto tizio inutilmente messo a capo della sicurezza (quindi fatto fesso un episodio sì ed un altro pure da chiunque) un Vulcaniano, buon per voi. Ma non lo é. Al massimo posso concedergli lo status di scemo del villaggio di Vulcan :smokin:

Vogliamo parlare delle sue grandi doti?

Doti Mentali
Si fonde con Suder e diventa psicopatico.
Si fonde con Kes e per poco non brucia vivo.
Si fonde con i Borg ed é l'unico che quasi rimane nella collettività.
Si fonde con NP, e per un pelo non schiattano tutti e due (mapporca.... una volta tanto il DOC poteva chiudere un occhio).

Doti di Capo della sicurezza
Viene fatto continuamente fesso, e per due anni pieni, da una razza che i Borg ritengono "indegna di assimilazione".
Ci sono i macrovirus a bordo dell'astronave e risolve tutto NP.
C'é una epidemia di sonno e risolvono tutto Chakotay e il DOC.
Fregano la Voyager e risolve tutto un terzetto formato da un ologramma, uno psicopatico e, addirittura, Tom Paris.
Salgono a bordo i Viidiani e l'unica cosa che sa fare é firmare il modulo per la donazione dei suoi organi.
Fa l'investigatore in ascensore e, non solo un pirla debilitato lo prende di sorpresa e lo spinge fuori (tipo comica di Stanlio ed Ollio), ma in pratica risolve tutto Neelix (Chi? :smokin: )

Doti generali di Vulcaniano
Si fa prendere in giro ("l'amicizia" verrà dopo, diciamo da Tuvix in poi) da uno che non riesce a prendere in giro neanche Naomi.
Un suo consiglio sulla Voyager vale esattamente quanto uno mio (però lui é un amico del Capitano. Un suo confidente...).
Si scusa quando ha ragione.
Vuole avere l'ultima parola.
Fa discori sulla logica che neanche un Bones ubriaco sarebbe stato capace di fare (una cosa del genere "Non era la logica ad essere fallace, ero io" Che Cappero significa in bocca ad un vulcaniano che dovrebbe agire secondo logica?).

E ne dimentico un sacco di altre...
Ogni episodio un prodigio... :smokin:

E lasciamo stare Tim Russ che é l'unica cosa positiva di Tuvok. Un buon attore, simpatico e perfettamente in grado di dare ciò che gli viene chiesto. E' quello che gli viene chiesto il problema, é il personaggio che é stato scritto male e fatto agire peggio...

P.S. E la prossima volta non passo... :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 gen 2006, 10:53

post da incorniciare .
" addirittura, Tom Paris." evidenziato e sottolineato
Tim Russ credo fosse stufo del personaggio Tuvok dopo 2 o 3 episodi .

DrFido
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 ott 2002, 17:26
Località: Roma

Messaggio da DrFido » 24 gen 2006, 10:59

Beh Spones, secondo me sei troppo duro con il povero tuvok, e poi se ci pensi bene:

Doti Mentali

A qualsiasi vulcaniano che usa la fusione gli salta il cervello non solo a tuvok, in fin dei conti ci si basano le puntate, è un po' come il ponte ologrammi, succede sempre qualcosa di terrificante (alla faccia della tecnologia sicura)

Doti di capo della sicurezza

Beh ci sono anche parecchie puntate in cui il suo sporco lavoro lo fae poi alla fine non è che Worf in TNG non ne abbia mai fatte di cazzatelle, e se pure Odo a volte toppava...
E per precisazione la razza indegna di assimlazione era guidata da una spia cardassiana

Doti generali di vulcaniano

Qui critichi parte del cartattere di tuvok che non centra nulla coll'essere vulcaniano, mica i vulcaniani sono tutti uguali.

Per quanto riguarda Tim Russ piace parecchio anche a me

Comunque io vedo Tuvok come un vulcaniano abbastanza riuscito, ma credo che alla fine sia solo questione di gusti

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2006, 11:22

spones ha scritto:
E' stato spiegato (da me e da tanti altri) in una infinità di topic. Stavolta io passo... :smokin:
ma :lol2: [:rollin] [:ride] ...e questo perchè passavi! ...cialtrun! :lol2:

bisogna mettere l'avviso di non stuzzicare Spones con Tuvok. :grin:

PS.
ora quasi quasi mi salvo stò post, per futura memoria :rolleyes: ...andasse in crash il portale n'altra volta e dovessimo ripetere tutto su Tuvok :evil2: ...vabbè che Spones si diletta non poco :razz: :grin:

PPS.
:lol: notare l'evidenziatura di amico ...se quella per NP è amicizia :smokin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 gen 2006, 11:25

Gusti? Può essere... resta il fatto che non é vero che tutte le fusioni fanno saltare il cervello (ma dove l'hai sentita questa? :eek: ). Worf se toppava (e di certo non in tutti gli episodi) era per colpa di nemici tipo i Borg, non certo i Kazzon. E' verissimo che ogni Vulcaniano (come per tutte le razze di ST, persino la specia 8472 ed esclusi i Borg) ha una sua personalità, diversa da quella degli altri. Ma qui parliamo di un Vulcaniano che ha l'età di Sarek durante la TOS, parecchi anni di esperienza in Starfleet, esperienza di insegnamento nell'Accademia e che fa? Si fa prendere per il cubo e assoggettare da 4 ragazzotti maquis (dimenticavo :smokin: )? Nah, non é questione che é diverso da tutti gli altri, é che é più pirla di tutti gli altri... :smokin:

P.S. Grazie Jeeg :grin:

DrFido
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 ott 2002, 17:26
Località: Roma

Messaggio da DrFido » 24 gen 2006, 11:45

Probabilmente siamo entrambi troppo di parte per farne uscire fuori qualcosa di sensato, tanto ognuno rimarra dalla sua, forse conviene chiudere questo semiOT e tornare a parlare di Tuvix

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 gen 2006, 11:49

Io non lo so cos'è un vulcaniano canonico, ne ho conosciuti pochi per poter generalizzare. Devo dire che Tuvok mi piace proprio per alcuni tratti che vengono criticati, tipo l'amicizia con il capitano, non credo sia una caratteristica esclusiva dei terrestri, quella di provare amicizia per qualcuno. La fusione mentale che frigge il cervello mi è piaciuta, devono pur inventarsi qualcosa di nuovo ogni tanto, altrimenti questa razza sembrerebbe troppo statica, e con essa le puntate varie incentrate su essa. Se per poco non brucia vivo quando si fonde con Kes non credo sia colpa sua, evidentemente le doti mentali di Kes sono superiori alle sue, i vulcaniani non devono essere nè indistruttibili nè dei superesseri.
Voyager è una serie di Star Trek, è stato creato un tipo di vulcaniano che, secondo me, non contraddice quelli precedenti, magari a voi può sembrare che abbia più debolezze rispetto a Sarek e Spock (forse sono queste che me lo rendono simpatico), però non è detto che la Tos e Tng siano il vangelo di Star Trek, dovevano pur inventarsi qualcosa di nuovo.
Potremmo stare qui a discuterne per ore ma, almeno per il momento, non ho elementi sufficienti per cambiare idea. Può darsi che andando avanti nella visione emergano altre situazioni che mi inducano a concordare con la maggioranza, mah!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 gen 2006, 12:03

Vabbeh, vabbeh, e mica voglio convertirvi... :smokin:

Ho solo citato alcune delle situazioni (ma con un po' di tempo potrei citarne una per episodio), in cui Tuvok non si comporta secondo quella che per me (ed evidentemente anche per altri) é la natura vulcaniana.

Il fatto che si fa friggere il cervello (da chiunque, pr la precisione) sarà anche utile per la storia, ma é utile anche a far decadere del tutto (insieme a tutti gli altri "problemini" di Tuvok) la sua "natura vulcaniana".

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2006, 12:05

:wink: Mica potevo darti torto su Tuvok! :grin: :grin:

Vorrei aggiungere 2 "chicche" :grin: che mi sovvengono sempre quanto penso :smokin: a Tuvok: l'innamorarsi si un personaggio olografico, fregandolo a Kim :smokin: ...e aver rimasto funzionante un olo-programma potenzialmente esplosivo per la Voyager "in quanto comunità" (Worst Case Scenario)... :smokin:

La mia vecchia opinione è che se non fosse stato messo a capo della sicurezza molti difetti erano passabili, certo farlo ufficiale scientifico l'avrebbe messo a confronto diretto con Spock, ma tanto qualunque vulcaniano in ST viene confrontato con Spock/Nimoy e ne esce ridimensionato, per cui perso per perso si poteva tentare :rolleyes:


EDIT:
ma i vulcaniani DEVONO essere amici degli umani :grin: , ma ditemi voi quando mai un suo consiglio è stato seguito dall'amica NP, lo tratta peggio di come fa Archer all'inizio con T'pol...un soprammobile che NON serve (la scena di Equinox me la ricordo solo io? :evil2: )
e ripeto non è questione di prendere Spock come metro di paragone, perchè è fuori scala, è che ad un certo punto non ti pare di avere un vulcan a bordo (non più di quanto, per capirci :wink: ,lo è T'pol nella 3° stag. e per parte della 4° :wink: )

ma forse siam noi "vecchiacci" :grin: che siam cresciuti nel mito che 1 solo vulcan ti fa la differenza! [D:]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 gen 2006, 12:21

Esatto... :wink:

Ma doveva per forza arrivare un Borg a bordo per far valere la forza della logica? :rolleyes:

P.S. Cioé io in casa ho una Action Figure di Spock, NP ne ha una in scala 1:1 di Tuvok... :smokin:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 gen 2006, 19:03

A volte ci si condiziona anche a vicenda. Uno dice qualcosa che sembra plausibile, porta delle argomentazioni a sostegno della sua tesi e riesce a convincere chi magari non sta lì ad analizzare ogni aspetto delle situazioni e non ci fa nemmeno tanto caso, si gode l'episodio senza tanti pensieri e alla fine ne trae un'impressione positiva o negativa in base, a volte, allo stato d'animo che ha in quel momento. Ricordo che appena iscritta trovai un topic sull'episodio Simbiosi di Tng, c'erano una serie di voti negativi perchè l'episodio non aveva colpito particolarmente, bollato come il solito episodio da prima stagione. Io cercai di rivalutarlo e diedi un voto positivo, riuscii a convincere anche gli altri (ricordo bene la cosa perchè non m'è più riuscito, s'è trattato di un miracolo), ora c'è lo stesso topic ma i voti sono tutti positivi. La maggioranza ritiene che l'episodio sia valido.
Anche la faccenda che la seconda stagione di tng sia una schifezza è tutto un mito, un condizionamento generale.
Sarà anche che una volta che ho visto T'Pol tutti i vulcaniani, anche se indossassero un naso da pagliaccio, mi dovrebbero piacere per forza di cose. Perchè T'Pol per me è un personaggio senza spessore, completamente inerte, amorfo, insulso e l'aver visto Voyager dopo di Ent. ha favorito il mio simpatizzare per Tuvok. Ma non parliamone più, a quanto ho capito, ne avete parlato già troppo e io giungo in ritardo, come al solito. E' la storia della mia vita.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 gen 2006, 21:11

Domanda: Perchè T'Pol per me è un personaggio senza spessore, completamente inerte, amorfo, insulso

Risposta: E' tutto un mito, un condizionamento generale.
Concordo al 100%! :smokin:

:grin:

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti