Pagina 1 di 3

1X01-Il guardiano( Analisi dei personaggi )

Inviato: 19 nov 2005, 14:46
da Myra
Eccomi a voi, pronta a commentare il primo episodio della serie. La mia intenzione è quella di commentarli tutti, man mano che li vedo, e siccome non ho mai frequentato il forum dedicato a Voyager, di sicuro mi capiterà di ripetere cose già dette, siate pazienti, mi raccomando, come lo siete sempre stati con le mie intemperanze!

Che dire di quest’episodio iniziale? Per quanto mi riguarda è il miglior pilot delle serie trek (seguito da quello di Ent.). La situazione che s’è venuta a creare tra i membri dell’equipaggio è originale, anche il fatto di trovarsi a 70.000 anni luce dallo spazio della federazione rende la storia più accattivante. Niente di già visto, dunque. Nuovi luoghi, nuove razze, nuove avventure.
I personaggi sono molto convincenti, soprattutto la capitana, nonna papera, come la chiamate voi, è più che plausibile nel suo ruolo di donna decisa e autorevole. Io credo che le donne in posizione di comando tendano a essere più dure, inflessibili, severe rispetto ai loro colleghi maschi, poiché generalmente alle donne è associata una certa fragilità (fattezze più minute, lineamenti più delicati) e quindi occorre sopperire a questo svantaggio con un comportamento leggermente più aggressivo.
Anche Tuvok mi piace come personaggio, un bell’esempio di vulcaniano che, suo malgrado, lascia trapelare i propri sentimenti. Mi pare abbia un bel rapporto con la capitana. La klingon pure è ok, sull’indiano tatuaggiato non mi pronuncio ancora, non l’ho ben inquadrato, Tom Parris, il bello un po’ sopra le righe pure ci sta tutto, il medico olografico è strepitoso, la Kes, è bellissima, per carità, non si discute, ma rischia di mandarti la glicemia a 1000, soprattutto quando si unisce al leopardato, mano nella mano. Beh, per ora è tutto. I personaggi sono ok, il doppio episodio pure, spero solo che la serie mantenga le promesse iniziali. Sono curiosa di vedere come risolveranno il problema dell’energia e delle riparazioni, visto che non ci sono basi stellari nei paraggi, non vedo l’ora di vedere gli altri episodi!



Inviato: 20 nov 2005, 18:37
da Lolann
Il pilot e' un episodio molto buono.
Un bel film di fantascienza, che fa sentire tutta l' incognita di un universo lontano. Mette curiosita', fa subito capire che non sara' una serie trek come le altre.
E, la prima volta, mi fece anche un po' paura....perche' mi ha trasmesso il senso di solitudine e di dover essere autosufficiente dell' equipaggio della VOY

Inviato: 20 nov 2005, 19:50
da carletto
quello che non mi piace di questo episodio è l'assoluta gratuità con cui Gènuei intrappola l'equipaggio della Vòiager nel quadrante delta distruggendo il coso del protettore: quella sì che è stata una violazione della Prima Direttiva.
Perché l'ha fatto?

Inviato: 20 nov 2005, 20:52
da Sveta
semi OT: il bello in Voy non è Paris! :grin:


....bei momenti con Voy!!!!!!!!!!


P.S.: approfitto di questo topic per ricordare un compleanno, ieri infatti Ciccio è arrivato a 52! Gulp...

Inviato: 20 nov 2005, 21:38
da Lolann
Auguri Ciccio!

carletto: perche' quella donna vive in un mondo tutto suo
e non ha la testa.
Se fossi stata una dell' equipaggio gliel'avrei rinfacciato a vita......AMMUTINAMENTO!

Inviato: 20 nov 2005, 23:15
da R. Daneel Olivaw
carletto: L'ha fatto perchè altrimenti la serie non poteva andare avanti, è ovvio! :smile:

Scherzi a parte, in effetti molti potrebbero pensare: "Ma chettefrega degli Okampa, torniamo a casa, si arrangeranno!" e da un certo punto di vista sarebbe anche una reazione comprensibile. Bisogna anche pensare però che questo atteggiamento contrasta un po' con "l'etica" di Star Trek, è più nobile per la Federazione prendere la decisione di salvare un'intera civiltà al posto di un equipaggio, senza contare che quest'ultimo non rimane in immediato pericolo di vita ed esiste anche la possibilità che trovi una scorciatoia per il ritorno.
Per quanto riguarda la Prima Direttiva non sono sicuro che sia stata violata in modo molto evidente, per lo meno ho qualche dubbio in merito. Dopotutto è stato lo stesso Protettore a chiedere al capitano di distruggere la sua struttura dato che non era riuscito a farlo lui stesso, c'è una richiesta esplicita di intervento e non sono certo se tale intervento possa essere considerato un'interferenza.

Inviato: 21 nov 2005, 4:46
da itamare76
La logica impone che le esigenze di molti contano più di quelle di pochi ... o di uno.

In questo caso forse si potrebbe considerare il fatto che l'arrivo della Voyager nel Delta abbia in qualche modo modificato gli equilibri nel quadrante.
Fosse tornata indietro avrebbe probabilmente danneggiato solo gli Ocampa, tanto prima o poi i Kazon ne avrebbero comunque preso possesso dal momento che il Guardiano stava morendo e gli forniva l'energia per una sussistenza di 5 anni (se ricordo bene lo dicono nel pilot).
Certo non era una decisione semplice da prendere, ma tornando alla logica vulcaniana e con un pò di cattiveria, dico che la Voyager avrebbe fatto meno danni tornando a casa. ::p:

Inviato: 21 nov 2005, 14:01
da Lolann
La Janeway poteva farsi rispedire indietro dal protettore, lasciando pero' un ordigno a tempo costruito con la tecnologia della VOY, ignota ai Kazon.
L' ordigno poteva esplodere 10 minuti dopo un segnale spedito dalla VOY prima di partire.... cosi' guardiano distrutto, O' campa tranquilli, Voy a casa

Inviato: 21 nov 2005, 14:36
da Illo
E' un peccato che un pilot nel complesso buono (senz'altro migliore di altri [:\]) presti il fianco a questo tipo di critiche, peraltro più che valide, presentando altresì il capitano come un personaggio che già dal primo episodio prende decisioni discutibili.
Si poteva trovare un altro modo per lasciare la Voyager nel quadrante Delta... [:\]

Inviato: 21 nov 2005, 15:42
da Jeeg2000
Ahò!...l'avete detto voi che Janeway è fuori di zucca fin dal pilot eh! :evil2: ...ma avete tutto il mio appoggio! :grin:

Inviato: 21 nov 2005, 18:42
da Myra
Ma perchè dite così? Io ho avuto una buona impressione dal capitano, è una tosta (vabbè che mi mancano circa 6,9 stagioni posso sempre cambiare idea). E poi ha fatto bene a cambiare idea. Si sarà detta: ma vuoi che non trovi in tutto il quadrante delta almeno un tunnel spaziale, una piega del subspazio, una bella coppia di buchi neri rotanti, un essere onnipotente e bendisposto che mi possano dare un passaggio fino al quadrante alfa? Che cavolo, se giri l'angolo hai una probabilità su due di imbatterti in uno di questi oggetti!

Inviato: 21 nov 2005, 19:59
da Lolann
Myra piu' che tosta definirei janeway zuccona!

Inviato: 21 nov 2005, 20:18
da R. Daneel Olivaw
Lolann: Non sono sicuro di ricordare bene la sequenza degli eventi ma mi pare che Janaway avesse avuto l'idea che tu proponevi ma non fosse riuscita a metterla in pratica a causa dell'improvviso attacco dei Kazon che le ha impedito di studiare il funzionamento degli impianti del protettore per poter capire come utilizzarli per tornare indietro.

Illo: L'ultima tua obiezione mi trova abbastanza daccordo.

Inviato: 21 nov 2005, 20:48
da Lolann
Daneel: ora mi fai venire un dubbio

Inviato: 22 nov 2005, 4:56
da itamare76
Mi pare che non ci sarebbero cmq riusciti, il coso del protettore aveva avviato la sequenza di autodistruzione e non c'era molto tempo per imparare i nuovi comandi, poi, l'attacco degli Ogla e addio biglietto di ritorno.