02 x 24: Tuvix

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ott 2007, 14:45

spones ha scritto:
Rispondo solo su Tuvok, dato che di NP non voglio più parlare...
E dopo questo io dovrei osare disturbare ?!?
...no, no, preferisco "sacrificare" Tuvok :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 ott 2007, 15:05

Contestavo il "fa la sua parte", a meno che tu non intendessi "la parte del fesso"... :wink:

P.S. TheGib, rileggendo il mio post mi sono accorto che qualcosina, comunque, m'é scappata... :smokin: non c'é nulla da fare.... :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 ott 2007, 15:07

ne parlo io, quotando: :grin:

efagiol ha scritto:

- NP. Beh, dite quel che volete ma secondo me è ENORME, fa tutto: soffre, capisce, compatisce, consola, si strugge ed infine si carica sulle spalle tutte le responsabilità ed agisce nel modo che, sotto-sotto, tutti volevano. L'espressione delle ultime inquadrature è da cineteca,

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 ott 2007, 15:16

Non mi istigare... :smokin:

http://p082.ezboard.com/2x24--Tuvix/fsa ... D=90.topic

E un appuntino su episodio e personaggi fatto in questo stesso topic qualche paginetta prima
Tornando al discorso "esecuzione". Se partiamo dal presupposto che Tuvix é stato riconosciuto vivo e diverso sia da Neelix che da Tuvok (per sua fortuna :smokin: ) allora ucciderlo per riavere indietro i due é un omicidio. Niente di meno. Infatti io, al posto della Mulgrew ( :eek: ) mi sarei incaxxato, e non poco, con produttori e sceneggiatori, per avermi fatto fare il boia. A questo si collega l'atteggiamento di Kes.
Ciccia, prima uno ti chiede amicizia e tu vai dalla Capitana a dirle (in parole povere): "Capitano, per favore rivoglio quelli di prima. Ammazziamo questo e riportiamoli indietro. Poi, alla fine, che sono tutti 'sti abbracci, tutta 'sta contentezza... hanno appena ucciso un uomo, un po' di rispetto...

Personaggi, appunto, trattati con i piedi...
Come non concordare con me stesso? :smokin:


-----------------------------EDIT------------------------

Riporto un paio d'esempi fatti sempre qualche paginetta fa:
E' stato spiegato (da me e da tanti altri) in una infinità di topic. Stavolta io passo... :smokin:

Se considerate 'sto tizio inutilmente messo a capo della sicurezza (quindi fatto fesso un episodio sì ed un altro pure da chiunque) un Vulcaniano, buon per voi. Ma non lo é. Al massimo posso concedergli lo status di scemo del villaggio di Vulcan :smokin:

Vogliamo parlare delle sue grandi doti?

Doti Mentali
Si fonde con Suder e diventa psicopatico.
Si fonde con Kes e per poco non brucia vivo.
Si fonde con i Borg ed é l'unico che quasi rimane nella collettività.
Si fonde con NP, e per un pelo non schiattano tutti e due (mapporca.... una volta tanto il DOC poteva chiudere un occhio).

Doti di Capo della sicurezza
Viene fatto continuamente fesso, e per due anni pieni, da una razza che i Borg ritengono "indegna di assimilazione".
Ci sono i macrovirus a bordo dell'astronave e risolve tutto NP.
C'é una epidemia di sonno e risolvono tutto Chakotay e il DOC.
Fregano la Voyager e risolve tutto un terzetto formato da un ologramma, uno psicopatico e, addirittura, Tom Paris.
Salgono a bordo i Viidiani e l'unica cosa che sa fare é firmare il modulo per la donazione dei suoi organi.
Fa l'investigatore in ascensore e, non solo un pirla debilitato lo prende di sorpresa e lo spinge fuori (tipo comica di Stanlio ed Ollio), ma in pratica risolve tutto Neelix (Chi? :smokin: )

Doti generali di Vulcaniano
Si fa prendere in giro ("l'amicizia" verrà dopo, diciamo da Tuvix in poi) da uno che non riesce a prendere in giro neanche Naomi.
Un suo consiglio sulla Voyager vale esattamente quanto uno mio (però lui é un amico del Capitano. Un suo confidente...).
Si scusa quando ha ragione.
Vuole avere l'ultima parola.
Fa discori sulla logica che neanche un Bones ubriaco sarebbe stato capace di fare (una cosa del genere "Non era la logica ad essere fallace, ero io" Che Cappero significa in bocca ad un vulcaniano che dovrebbe agire secondo logica?).

E ne dimentico un sacco di altre...
Ogni episodio un prodigio... :smokin:

E lasciamo stare Tim Russ che é l'unica cosa positiva di Tuvok. Un buon attore, simpatico e perfettamente in grado di dare ciò che gli viene chiesto. E' quello che gli viene chiesto il problema, é il personaggio che é stato scritto male e fatto agire peggio

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 ott 2007, 15:51

:lol:

ma devo leggere la tua autoquotazione? ::p:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 ott 2007, 15:53

Certo!!! :eek: Una volta la mattina e due la sera... [:prete]

:smokin: ::p:

P.S. [:X]


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 31 ott 2007, 14:32

Captain Janeway ha scritto:
ma devo leggere la tua autoquotazione?
Spones ha scritto:
Certo!!! Una volta la mattina e due la sera...
Ragazzi... io che sono nuova di qui... che me lo passate anche a me un po' di fumo?!?[:mauri121]
Imagination is more important than knowledge
(A. Einstein)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 feb 2008, 23:14

Premetto che ho saltato parecchi dei commenti precedenti per evitarmi spoiler sul prosieguo, quindi magari dico del già detto.
A me è questo episodio piaciuto (vedi sotto punti 2 e 3), con riserva (vedi sotto punto 1).
In particolare:
1. Dall'inizio alla fine, le reazioni di Kes sono poco credibili. All'inizio poco scioccata, tutto sommato, rispetto all'enormità della cosa. Alla fine troppo sgarzolina.
2. La capitana ha fatto una scelta molto coraggiosa. Discutibile, ma coraggiosa. Il finale, da questo punto di vista, le rende onore. Per me, ha guadagnato altri punti.
3. Visto in lingua originale, l'attore che interpreta Tuvix (personaggio interessantissimo) è straordinario. Riprende perfettamente gli stilemi recitativi di Phillips e Russ, fa prevalere l'uno o l'altro a seconda dei casi, e riesce anche a fonderli, non solo nell'espressività ma anche nell'uso della voce. Veramente veramente bravo.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 6 lug 2012, 11:16

Io avrei lasciato Tuvix per un paio di puntate per vedere se piaceva al pubblico e poi avrei detto a Tim Russ e a Neelix: "Ci dispiace, ragazzi, siete morti! E così risparmiamo anche sui costi (una bocca sola da sfamare invece di 2)" Se invece nell'improbabilissima ipotesi che il pubblico rivolesse Tuvok e Neelix avrei creato un problema medico (degenerazione del DNA o altro) per riportare tutto alla normalità.
Tuvok non rappresenta i vulcaniani? Ma che modello abbiamo in testa? Sarebbe come dire che Picard non rappresenta i terrestri perché non salta addosso a tutte le femmine che incontra come faceva Kirk

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 02 x 24: Tuvix

Messaggio da TheGib » 7 ago 2015, 23:19

Parlare nuovamente di questo episodio, forse uno dei più coraggiosi e controversi di ST, dimostra indubbiamente quanto gli autori abbiano fatto centro; a prescindere da qualsiasi parere sullo svolgimento. Prima di entrare nel merito della vexata quaestio, faccio notare un aspetto trasversale rispetto al resto delle trame ST, e non solo: abbiamo visto più volte, sia in questo universo narrativo sia in altri, declinare l'idea del doppio come "altro da sè", "opposto", oppure rappresentante una dicotomia della personalità da cui far scaturire le più varie riflessioni. Qui abbiamo l'originalità dell'idea contraria: invece di ricavare due personaggi, due personalità da una sola, creiamo un nuovo personaggio, una nuova personalità a partire dalle due conosciute; e non si tratta di un tormento interiore tipo Jekyll-Hyde, è un nuovo essere perfettamente integrato. Chapeau!

Io ho provato e riprovato, durante e dopo la re-visione, a darmi una risposta logica alla domanda: "chi doveva sopravvivere"; ma ho sempre trovato valide ragioni (sottolineo logiche) sia per l'una sia per l'altra scelta.
Invece emotivamente si parteggia per Tuvix, direi anche a prescindere dalla simpatia o antipatia per gli altri due; il motivo è semplice, e lo dicono anche gli altri protagonisti: lui è qui, ci piace, ci siamo abituati a lui, non ci sono rischi per la sua salute. Sull'argomento "Kes" credo si sia già detto tutto, e le mie perplessità al riguardo non si discostano né adesso né alla precedente visione da quelle già espresse qui dentro; inciampo di sceneggiatura? Non lo so, e al momento non mi interessa.
Sono più interessato ad un altro aspetto, una volta esauriti tutti i possibili dibattiti su "che cosa è giusto", "che cosa è etico", "che cosa è preferibile".

Mi riferisco ad un tema che è stato già accennato in alcuni degli episodi precedenti, e che sarà ripreso in seguito in altre occasioni.
Siamo in territorio ignoto, il capitano si trova ad affrontare problematiche mai immaginate con il solo ausilio della sua esperienza e delle linee guida della FED; risolto o no il dilemma, alla fine la decisione spetta forzatamente a lui/lei e lui/lei se ne assume tutte le responsabilità/conseguenze, concetto evidenziato dal comportamento del MOE. Alla fine il giusto o sbagliato rimane un dibattito per i sottoposti: il capitano sceglie una strada, il capitano guida la sua realizzazione.
Non mi pare che in altre serie ST, tranne forse Archer nella distesa delfica, questo concetto sia stato esplorato e portato alle sue estreme conseguenze come in VOY. Lo sguardo di KJ quando esce dall'infermeria (ah, quanto diverso da Kes) riassume perfettamente questo tema.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Re: 02 x 24: Tuvix

Messaggio da spones » 8 ago 2015, 0:55

Verissimo Robottino, però (ed é un grosso però) le facce tristi o piene di sensi di colpa non riportano indietro uno che hai appena ucciso. Ucciso. Non é che l'episodio sia brutto, anzi. Semplicemente il "dilemma" é stato risolto in un modo poco serio. Ad un Picard o ad un Kirk non avrebbero mai scritto un finale del genere, Stewart e Billone li avrebbero impalati (gli autori) peggio di Vlad. Sisko invece avrebbe fatto fuori Tuvix e per buona misura anche Tuvok e Neelix... tanto per non rischiare :lol:

A mio avviso i problemi di NP sono fondamentalmente due:
1) La Mulgrew
2) La Taylor

La prima mi sta (poco) cordialmente antipatica
La seconda ogni tanto sbarella e fa fare alla povera capitana delle cose che neanche Chuck Norris si sognerebbe. In più non hanno dato, spesso, soluzioni ragionevoli al suo comportamento. Non basta che gli scrivano nel copione "dopo che l'hai fatto fuori esci dall'inquadratura con la faccia scontenta..." Persino a Wolverine (a Wolverine) hanno dato i sensi di colpa per tre film... :smokin:

Tornando su Tuvok, invece, non posso non confermare quanto detto a caldo anni fa. Il problema é che se per andare avanti con la trama devi fare in modo che la sicurezza della tua nave sia scarsa (delirante, direi) allora fai fare il capo della sicurezza ad un boliano. Non ad un vulcaniano con più di cento anni, é insultante per chi apprezza la filosofia che quella razza ha portato avanti per quasi 40 (al tempo) anni... :wink:
Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do.

Isaac Asimov
[/b][/size]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 02 x 24: Tuvix

Messaggio da TheGib » 8 ago 2015, 7:22

Sull'argomento "comportamento di KJ", a prescindere da questo episodio, ho già dato abbondantemente, basta cercare in giro; inutile continuare un confronto quasi decennale che nemmeno WOPR di War Games sopporterebbe.
Ciò nonostante, mi fa piacere che tu concordi con la riflessione centrale.

Comunque non c'è niente da fare, la Sig.ra Colombo proprio non la reggi... :|
...su questo mi arrendo ::p:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti