Frontiera oscura.

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 24 feb 2006, 14:50

Grazie Myra. Ci tengo a precisare che se vi piace questa discussione e volete proseguirla può farmi solo piacere :smile: , perchè a me pare un argomento molto interessante, e anche se non sono in grado di sostenere una trattazione filosofica sono comunque in grado di leggerla :wink: .

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 feb 2006, 20:15

Dai post di Illo mi par di capire di essere in grado di sostenere una " trattazione flosofica " . Grazie , ma ti posso assicurare che i miei prof. al liceo non ne erano tanto convinti :-) .

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 feb 2006, 16:49

ok, nessuno di noi ha studiato nella scuola dei sofisti, ma che ci frega, non dobbiam mica sostenere un esame! Solo che ora si è rotta la magia, però, mi raccomando, vale per la prossima volta.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 26 feb 2006, 9:33

Anche a me piaceva tanto il filone che avevate incanalato!
Dai riprendete!!

Stefano_Picard
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 apr 2005, 23:05
Località: Cosenza

Messaggio da Stefano_Picard » 5 mar 2006, 17:18

ho visto ieri questo episodio devo dire che mi è piaciuto
soltanto che mi è sembrato un pò tralasciata la vicenda umana di sette
mi spiego...
ciò che capita a 7di9 è uan cosa davvero traumatizzante, ritornare la dove era stata assimilata, rivedere ciò che fino a qualche anno prima era stata la sua comunità e vita, è stato tralasciato secondo me l'aspetto degli effetti post esperienza dell'episodio, l'incontro con la regina, la tentazione e la scelta di essere un individuo sono cose importanti e mi aspettavo una sette maggiormente colpita dal tutto...
PEr il resto un episodio liscio con la voyager che alla fine fa la solità scorciatoia di anni luce verso casa sfruttando una bobina dei borg...
Data, a volte una torta è solo una torta !!!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 apr 2008, 13:25

Ragazzi, tutto mi aspettavo meno di scoprire che questo episodio fa schifo al mondo, o quasi. Non ho letto tutti i vostri commenti, ho saltato quelli in cui si parlava di ENT perché non ho visto la puntata a cui fate riferimento.
Beh, a me Dark Frontier è piaciuta molto, anzi moltissimo.
Assurdo che gli Hansen si siano portati dietro la bambina? Vero, verissimo. Ma anche l'Enterprise di Picard andava in missione nella zona neutrale con i bimbi a bordo. E soprattutto: i pionieri del West erano tutte famiglie con prole a carico. In questi casi io penso in questi termini: ammesso che io non lo farei, ma è improbabile o impensabile? Per me è solo improbabile. Due genitori scienziati non vogliono rinunciare alla missione di una vita e si portano la bimba. Okay, sono dei pessimi genitori, viene detto più volte nella puntata. Ma non mi sembra un comportamento impensabile.
Janeway viola la prima direttiva. Siamo sicuri? Il piano di Janeway è: rubiamo un gadgettino e scappiamo. Non "massacriamo i borg". Tanto più che i borg sono nemici, la cosa mi pare abbastanza chiara. Non credo che in questo rientri la prima direttiva. Nessuno, mi pare, si è mai posto il problema di applicare la prima direttiva ai Romulani, per esempio.
Janeway cambia atteggiamento quando le fa comodo. Mah. Secondo me Janeway è cambiata, punto. Ma non mi sembra di ravvisare la schizofrenia che ci vedete voi. All'inizio era tutte paranoie, adesso è basta paranoie e caso per caso decide. Può non piacere, ma non mi sembra né scandaloso né inverosimile.
Detto questo, poi, ci mancherebbe, ovviamente l'episodio può non incontrare i gusti; ammetto anch'io che i Borg, rispetto al cubone che ha spazzato via la flotta a Wolf 359, sono diventati un bel po' più pagnotta, forse troppo. Però non condivido lo schifo, se mi permettete, in alcuni casi un po' altezzoso, con cui schiacciate il pedalino della pattumiera e buttate via questo episodio. Già solo l'incontro di 7di9 con un certo drone vale un'emozione grandissima. Le urla degli assimilati, l'affiatamento dell'equipaggio, la caparbietà di Janeway anche contro B'Elanna e Chakotay per recuperare un membro dell'equipaggio... insomma. Anch'io detesto gli errori marchiani di continuity e le incongruenze più vistose. Ma secondo me in questo caso non ci sono, come dicevo, eventi inconcepibili. Poi vabè, sarò di bocca buona... ma il risultato è che mi sono goduto un episodio a mio parere stupendo, e voi no... gne gne gne... :razz: :wink:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 apr 2008, 18:13

VulcanSmile ha scritto:
... Secondo me Janeway è cambiata, punto. Ma non mi sembra di ravvisare la schizofrenia che ci vedete voi. All'inizio era tutte paranoie, adesso è basta paranoie e caso per caso decide. Può non piacere, ma non mi sembra né scandaloso né inverosimile.
Quello che predico da sempre (vedi anche il suo progressivo indurimento)...
...ma non parliamo solo di KJ, il mio parere al riguardo è già ampiamente noto e documentato in altri topic :wink: .

Non direi che l'episodio ha fatto schifo a molti; è stato solo lo spunto per una classica digressione, più generale, sui comportamenti dei capitani.

L'episodio, comunque doppio e quindi più "intrigante", può piacere o non piacere (come le pantegane di Fantozzi :mucca: ).
Io do un giudizio positivo: mi ha affascinato, e sono d'accordo in linea di massima con i commenti di Illo. Non posso dire di averlo amato alla follia, ma questo perché in generale tutte le trame in stile "all'arrembaggio!" non sono proprio la mia passione... a prescindere dal/la regista: KJ, Archer o... Sisko.
Certamente io non sono propenso a comportarmi in certi modi... ma d'altra parte, parafrasando il commento di qualcuno, io NON sono un Capitano di Astronave :evil2:
Inutile poi rivangare l'annosa questione "chi ha sgarrato di più": situazioni diverse, epoche diverse, temperamenti diversi; godiamoci gli episodi, godiamoci l'avventura; VOY mi piace proprio per questo :mrgreen: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 28 apr 2008, 11:03

M'ha fatto molto piacere rileggere questi commenti :grin: , tanto che vorrei aggiungere una considerazione.
Ritengo che questo episodio vada anche visto come un punto fisso di Voyager, nel senso che può piacere o non piacere (pantegana like :lol: ) ma mette sul tavolo tantissime "carte" interessanti sia per i personaggi che per la trama; alcune chiariscono dettagli tralasciati in precedenza, altre troveranno riscontro nel seguito.

Una riflessione per finire: avete mai provato a guardarlo come una sorta di film a se stante? :wink: E' quasi autoconsistente.

Immagine

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 apr 2008, 15:13

Se non sbaglio nessuno ha risposto ad una domanda di Myra (primo intervento del topic, anni fa): da dove saltano fuori i diari.
Dall'episodio Raven, li trova 7di9 nel relitto della nave, non li legge subito ma rimanda la lettura a tempi migliori.

Detto questo. . . condivido tutto quello che si è detto riguardo la fine miserrima che hanno fatto i borg in VOY.

Per il tema "NP e la prima direttiva" non capisco cosa c'entri la prima direttiva con questo episodio.

Per il tema "Archer e la prima direttiva" non capisco cosa centri Archer con la prima direttiva ! ancora non era stata scritta.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 apr 2008, 12:11

Ah, che bei tempi... :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 apr 2008, 20:38

si e' un vero peccato che non abbiano mai fatto un film su VOy :evil: ...sai quanto mi sarebbe piaciuto rivivere tempi simili! :evil2:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 mag 2009, 15:00

Manderei in galera gli autori di episodi del genere, quanto meno per l'esempio diseducativo dei due baldi coniugi che vanno a caccia di Borg con una bambina a bordo...

Sorvolo sul piano dei Borg a proposito di 7di9...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 8 mag 2009, 18:10

bé ma nell'episodio si fa cenno al fatto che andare a caccia di borg con una bambina piccola non è proprio il massimo, e cmq Janeway è FANTASTICA! :grin:

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 8 mag 2009, 18:30

Sto finendo di vedere voyager finalmente, e posso confermare che Janeway mi sta piacendo molto. So che sta antipatica a quasi tutti per il suo doppiopesismo, ma io non la trovo quella NP che tutti dicono :grin: L'episodio in questione non mi è piaciuto granché dal punto di vista narrativo, ma offre splendidi spunti su cui riflette. Per quanto riguarda la storia dei bambini, l'Enterprise-D era piena di ufficiali con famiglia, e la stessa 7di9 in episodi successivi biasima il comportamento sconsiderato dei suoi genitori (mi pare lo dica espressamente in "child's play".

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 mag 2009, 0:32

Janeway non è per me l'elemento peggiore di questa serie, per quello che sto vedendo... Il problema è che non passa puntata senza qualche incongruenza narrativa, senza tirare in ballo corrispondenze con TNG... Dico proprio errori nell'episodio stesso, che in Voyager sono più evidenti che altrove (e criticavo DS9!).
Forse l'errore della produzione è stato tornare sui Borg senza richiamare in causa Picard e la sua esperienza, anzi cancellando ogni riferimento cronologico con il debutto dei "cubi" in TNG: se Q presenta i Borg a Picard, 'sti incoscienti della Raven come facevano a stargli appresso da prima? La Federazione ha taciuto dei Borg all'astronave ammiraglia della Flotta?
Poi il fatto che i genitori di 7di9 teletrasportano un Borg in rigenerazione sulla Raven, se lo spupazzano e poi lo rimandano indietro senza che il collettivo s'accorga di nulla...

Sull'Enterprise-D c'erano famiglie, è vero, ma la classe Galaxy era studiata proprio per favorire ali ufficiali di flotta di lavorare a contatto con le proprie famiglie, e sull'astronave era presente una scuola... Cosa ben diversa dalla situazione sulla Raven.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti