Pagina 1 di 2

L'episodio più deprimente di VOY

Inviato: 14 giu 2006, 12:12
da Sarah-Jane
Ispirata da un topic sull'episodio più divertente di ST, rilancio all'opposto, ma rimanendo all'interno della sola serie VOY: secondo voi qual è l'episodio più deprimente?

Ho un ottimo candidato per questo poco invidiabile titolo, e cioè "Course: Oblivion". Quello che ha per protagonista l'equipaggio dell'"altra Voyager", clonata sul pianeta di classe Demon da uno strano fluido senziente. L'equipaggio "clone" dopo un po' dimentica di esser tale e comincia a viaggiare verso la Terra, comportandosi esattamente come il vero equipaggio della Voyager. L'episodio inizia anche in modo allegro, con il matrimonio tra Paris e B'Elanna... Solo dopo scopriamo (e loro stessi scoprono) che si tratta di cloni. E che la loro sopravvivenza è appesa a un filo... sempre più sottile... cominciano a cadere uno dopo l'altro... cercano di tornare al pianeta natale... vorrebbero almeno salvare i loro ricordi in una boa spaziale da lanciare nello spazio... Devo continuare?

Mi sta venendo il magone solo a ripensarci!!! Triste, triste, triste!!!!
Ma triste in senso brutto: deprimente, insulso, privo di senso! Bleah! [:mauri67]

Inviato: 14 giu 2006, 13:29
da stantuffo
Suvvia è solo un telefilm, dai non deprimerti :grin:

Però è vero è uno di quegli episodi che lasciano il magone, specie quando arriva la vera Voyager e non trova niente...

Ma è anche trattato molto bene il conflitto interno del capitano, che non sa più cosa deve fare, tornare a casa si ma quale casa?
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Inviato: 14 giu 2006, 14:29
da Illo
A me in effetti ha sempre dato l'idea di essere un episodio costruito in maniera abbastanza interessante ma purtoppo su una base talmente fragile che lo spettatore che ha già visto "Demon" non può che rimanerci male.
Consideriamo infatti che in "Demon" veniva copiato l'equipaggio ma non la nave, e se anche fosse stata copiata non avrebbe potuto ospitare l'equipaggio clonato che ben sappiamo che non può respirare ossigeno: un paradosso non da poco.
Tuttavia, pur comprendendo le motivazioni di Sarah-Jane non mi sento di affermare che sia brutto e insulso. Direi invece che raggiunge lo scopo prefissato, ovvero creare un senso di tristezza.
Immaginate per esempio se la premessa fosse stata un fenomeno di sdoppiamento tipo quello avvenuto in "L'altra Voyager", in quel caso l'episodio avrebbe avuto molto più senso e meno forzature.

Immagine

Inviato: 14 giu 2006, 14:34
da big-mil
In effetti hai ragione: chi non ha visto "Demon" non ci capisce niente di quell'episodio. Infatti anche mia sorella guarda Voyager e il girnoin cui hano dato "Course: oblivion2 lei non ci ha capito neinte e continuava a farmi 1000 domande perchènon aveva visto demon
Ogni borg buono .... è un borg morto!!!

Inviato: 14 giu 2006, 14:59
da stantuffo
heheheh vero tutto, specialmente quello che ha detto illo! il sangue d'argento poteva replicare la voyager, visto che vi è stata "inzuppata", però rimane il problema dell'ossigeno! Oh, magari si sono adattati una volta dentro, chi lo sa!
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°5°, ENT 1°2°,film della TNG: NO SPOILER PLEASE!

Inviato: 14 giu 2006, 15:34
da Yugo
Il sangue d'argento poteva replicare DNA a quanto si dice in Daemon. Tuttavia in quello stesso episodio aveva replicato anche le uniformi.
Ma clonare un'intera nave, sistemi informatici e MOE compresi... considerando che la Voyager si sarebbe dovuta immergere completamente perchè questo fosse possibile (per clonare un organismo vivente basta un po' di DNA, ma per copiare un oggetto no!).

Cmq l'episodio non è male, vediamolo come un espediente narrativo.

Inviato: 14 giu 2006, 20:09
da Myra
A essere deprimente è deprimente ma concordo con Illo, non è insulso, nonostante le palesi forzature. Di questo episodio ho apprezzato il fatto che non è per niente prevedibile, un colpo di scena dietro l'altro.
Penso comunque che a questo episodio spetti la palma come episodio deprimente, altri brutti ce ne sono ma non così tristi. C'è quello famoso in cui il capitano e Tom diventano tipo tartarughe e....devo continuare?

Inviato: 14 giu 2006, 20:55
da Gaulander
Quoto Illo, per Course Oblivion! Ma in fondo ha un idea originale in più è ben recitato e la regia è impeccabile ( come tutta la stagione 5) direi che deprime ancora di più Oltre il limite...(per quanto è brutto)
It's time to play The Game!
Time to play The Game!

Inviato: 15 giu 2006, 3:42
da VulcanPlanet
Non so se deprimente sia il termine esatto... L'ho trovato drammatico prima, e commovente dopo. Voglio dire che penavo per loro, per il dramma che li avvolgeva. Nell'immedesimazione ho persino piagnucolato (non scherzo).
Non sono rimasto depresso... mi sono asciugato gli occhi, ho apprezzato la bontà con cui è stato scritto ed interpretato, e dopo ho deciso che una birra ci stava proprio bene.
Mi avrà fatto da antidepressivo? [:dunno]
Pensandoci bene ... mi sa di sì :wink:
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Inviato: 15 giu 2006, 5:34
da itamare76
Io scelgo "Problemi di famiglia" con un incredibile Doc!
Episodio strappa lacrime.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Inviato: 15 giu 2006, 9:23
da Yugo
Vero, la fine di quell'episodio è molto commovente, anche se sai che è una simulazione olografica.

Secondo me è molto drammatico l'episodio (non mi ricordo il titolo) dove Sette di Nove deve morire perchè quel "coso" che ha in testa non funziona più bene. Però alla fine si risolve tutto.

Inviato: 15 giu 2006, 11:00
da pomfar
Io l'ho trovato altamente illogico, pieno di incongruenze... tipo come facevano a sapere che sette avrebbe fatto parte dell'equipaggio? e sopratutto come hanno fatto a clonarla se hai tempi sette non faceva parte dell'equipaggio?

Inviato: 15 giu 2006, 11:18
da Illo
Yugo ha scritto:
Vero, la fine di quell'episodio è molto commovente, anche se sai che è una simulazione olografica.

Secondo me è molto drammatico l'episodio (non mi ricordo il titolo) dove Sette di Nove deve morire perchè quel "coso" che ha in testa non funziona più bene. Però alla fine si risolve tutto.

Si tratta di 7x02 "Imperfection"- la prima e l'unica volta in cui a Sette di Nove scappa una lacrima, e per la gioia; uno dei momenti in cui veramente mi sono commosso (una cosa che non mi capita spesso, credetemi)



pomfar ha scritto:
Io l'ho trovato altamente illogico, pieno di incongruenze... tipo come facevano a sapere che sette avrebbe fatto parte dell'equipaggio? e sopratutto come hanno fatto a clonarla se hai tempi sette non faceva parte dell'equipaggio?
Sette di Nove faceva già parte dell'equipaggio, "Demon" è uno degli episodi della fine della quarta stagione.

Immagine

Inviato: 15 giu 2006, 11:56
da pomfar
Vero... in ogni caso mi chiedo come facevano ad avere anche la copia esatta della banca dati della nave

Inviato: 15 giu 2006, 13:10
da Myra
Problemi di famiglia non è deprimente dai, a tratti è anche comico. Un finale eccessivo, secondo me. Perchè uno dovrebbe essere così autolesionista e fare una simulazione olografica che simula la realtà più spietata?