Janeway & Soci Versus Equinox

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 lug 2007, 13:59

@x-dana: noi facciamo tutto quello che vuoi assieme, e vedo che finalmente hai postato l'ottima foto dei nostri eroi :bravo:

per quanto riguarda il braccio, un breve riassunto per chi non ha visto (o -sarebbe meglio- letto) la "Guida Galattica per Autostoppisti":
1) un braccio il mio avatar l'ha perso durante le sue avventure
2) l'altro è sempre pericolosamente vicino alla lacerazione poiché l'imperatore spones (che per una volta, bontà sua, è stato magnanimo :grin: ), minaccia sempre di strapparmelo quando esagero su KJ :razz: .

[OT]@x-dana: i problemi ai miei arti sono virtuali, ma i tuoi esami universitari?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 17 lug 2007, 14:34

Ne avrei uno domani... ma non ho alcuna voglia di andarci.
Poi la mia Università chiude, ma se voglio dare qualche esame a settembre dovrei studiare lo stesso.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 lug 2007, 14:34

Quello che io o gli altri fans pensano del DOC non é in discussione, almeno da parte mia. Io insisto su un altro punto. Sono le storie di VOY, i comportamenti dell'equipaggio e le vicissitudini più o meno olografiche del DOC a quasi costringerci a pensare al DOC non più come ad un ammasso di subroutine, ma come ad un essere senziente. Non possono in un solo episodio e premendo praticamente un pulsantino rimangiarsi tutto. O meglio lnon avrebbero potuto, ma l'hanno fatto. In più le ovvie motivazioni da drammetto di infima categoria (la tortura del suo amore segreto con conseguente drammone personale) non aiutano a guardare oltre...

Per la cronaca, il DOC (su cui non concordo sul termine "semi-senziente"), appare anche nell'Enterprise-D e anche lì improvvisa alquanto bene... :wink: e sulla nave di Picky le gelatine bioneurali non c'erano, non solo perchè viene chiaramente detto che la classe Intrepid é la prima ad utilizzarle :wink: ma anche (e soprattutto) perchè se un replicatore avesse fatto un dispetto a Picky adesso starebbe pentendosene sulla rotta tra Rigel e Vulcano... :smokin:

P.S.
TheGib ha scritto: i problemi ai miei arti sono virtuali
per il momento... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 23 lug 2007, 10:56

spones ha scritto:
[...]

Su ciò che viene detto dal tuo post in poi sulla Tizia preferisco stendere un velo pietoso... :smokin: :eek:
Ovvero, come mi è capitato di sentire una volta :rolleyes: , in questo caso sarebbe più opportuno un velo "peloso" :smokin: ::p: .

Tornando a bomba: è un vero peccato che in alcuni dettagli gli autori si siano semplificati un po' troppo il lavoro [:\], mi riferisco in particolare al dottore sul quale sono d'accordo con l'Amicones; mentre su Ciccio sarei meno categorico, in fondo l'aver evitato soluzioni "drastiche" potrebbe anche rappresentare un punto a favore del personaggio, perché si possono tirare fuori i cosiddetti anche senza arrivare alle estreme conseguenze.
Comunque discutiamone pure quanto volete, ma anche con i difetti da voi evidenziati questo episodio rimane per me uno dei migliori in assoluto; certo che sarebbe stato perfetto con qualche accorgimento in più, ma si sa... la perfezione non è di questo mondo :wink: .

PS: mi raccomando, evitate per favore di "disarticolarvi" sul mio forum, che poi che figura ci faccio io? :smokin: ::p: :razz: ::p: :razz: ::p: :razz: ::p: :razz:

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 lug 2007, 11:30

Il Sempre Troppo Signorile AmichIllo ha scritto: ma anche con i difetti da voi evidenziati questo episodio rimane per me uno dei migliori in assoluto
Come ho già detto anche per me l'episodio aveva ottime potenzialità
P.S. Un episodio visivamente buono e persino con una storia intrigante. Peccato che il suo svolgimento distrugga, a mio avviso ovviamente, l'idea che ci era stata "impiantata" nelle precedenti stagioni della maggior parte dei protagonisti di VOY.
:wink:

P.S. Ti capisco AmichIllo, brutta cosa davvero la disarticolazione... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

roger_it
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 set 2007, 17:38
Località: Pisa

Messaggio da roger_it » 29 set 2007, 16:02

Sono nuovo del forum e per cominciare saluto tutti.. Sono un appassionato di Star Trek da molti anni, dopo aver visto integralmente TNG ho iniziato a vedere VOY e sono arrivato all'episodio in questione. Sicuramente in tutte le 5 stagioni ho notato abbastanza spesso la tendenza a tirare via gli episodi in una maniera non proprio coerente (da buon ingegnere sono un pò pignoletto su queste cose) cmq devo dire che l'idea e le tematiche della serie la rendono interessante e divertente. Magari esordisco con una osservazione stupida e senza senso ma una cosa mi è sembrata molto strana in questo episodio.. Appena ho capito che si trattava di una nave della federazione la prima cosa che mi sono chiesto è come mai sono finiti nel quadrante delta?? Mi aspettavo prima o poi che si sarebbero persi due minuti per chiarire questa cosa, ma niente. Se non ho capito male quando Janeway ha parlato del Custode l'altro capitano ha replicato lasciando intendere che fosse quello il motivo anche per loro... mah mi è sembrata un pò superficiale la cosa, secondo me un piccolo approfondimento andava fatto. Detto questo l'episodio come spesso succede per Voy si complica in maniera pericolosa per poi concludersi con una osservazione dello spettatore del tipo MAH sembrava molto peggio!! Mi restano le ultime due stagioni e spero che almeno qui ci sia qualche puntata sui Borg ma fatta per bene, non come quelle viste fino ad ora dove gli autori a tutti i costi hannno cercato di evitare un conflitto diretto!! ...e soprattutto spero non si risolva a tarallucci e vino.. un saluto

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 set 2007, 21:08

Benvenuto a bordo, Roger_it, e buona permanenza! :smile:

I Borg li rivedrai, non temere :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 30 set 2007, 10:53

Benvenuto su STI!
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 17 mag 2008, 19:07

Ah, eccomi qui. Dopo lunga fatica, ho reperito la Sesta Stagione. E seguendo il consiglio di Sensei Gib ho letto tutti ma proprio tutti i commenti a questo episodio. Ora vado con i miei.

Il doppio episodio mi è piaciutissimo, assolutamente a sfare. E mi è piaciuto proprio per quanto fortemente ho odiato la Capitana. Pur continuando a preferire (per il momento, ma siamo già a 5 stagioni) TNG e DS9, principalmente per gli annosi problemi dei personaggi "pop-up" (stanno lì a fare i bidimensionali, a parte rare eccezioni, e al max tirano fuori caratteri sorprendenti quando viene loro dedicato un episodio intero, vedi Neelix), devo riconoscere che il grande merito di VOY sta proprio nel presentare situazioni che ci possono anche mettere "contro" i nostri eroi. Come in questo caso. E proprio per questo motivo ho apprezzato il finale, in cui lei stessa si è resa conto di aver inseguito una fissazione certamente etica dal suo punto di vista, ma di aver forse messo da parte troppo in fretta altre priorità (contattare gli alieni, salvaguardare l'equipaggio ecc.). Il fatto è questo, secondo me: Janeway è un ESSERE UMANO che DECIDE. Punto. Ha principi saldi, ma le occasioni possono portarla a perdersi in ciò che il suo carattere e la sua personalità le suggeriscono. Non capita così anche a noi? Torno a ripetere, qui l'ho odiata, stavo dalla parte di Chakotay. Janeway ha la caratteristica di essere più "persona" che "ruolo" (in senso narrativo, non gerarchico all'interno della nave), rispetto a capitani pure splendidamente caratterizzati come Picard e Sisko. E come persona sbaglia (o no, a seconda dei differenti giudizi sul suo corso d'azione in questa e altre occasioni) seguendo il proprio modo di intendere i principi in cui crede. Non fa lo stessa cosa anche Chakotay? Non fa lo stessa cosa anche Ransom? La nostra stessa Costituzione ha dei princìpi chiari e ciò nondimeno quando diversi diritti confliggono nelle situazioni pratiche siamo portati a prendere posizioni diverse.
Due cose prima di chiudere: il fatto che per alterare il medico basti "premere un pulsante" può essere un espediente semplicistico, ma non condivido l'intensità con cui Spones se ne scandalizza. Dirottare due aerei e schiantarsi sulle Due Torri è risultato di una "semplicità" preoccupante e decisamente distruttiva.
Ultima cosa: ho apprezzato particolarmente il riferimento a quanto poco ci vuole per "non accorgersi" che si sta collaborando nel proprio piccolo a portare avanti un comportamento malvagio, quando la guardiamarina ingegnera dice "io ero concentrata sul mio lavoro". E' veramente facile spegnere i radar della coscienza.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 mag 2008, 8:04

Bellissimo commento, ma non sono ancora convinto della spiegazione sulla deprogrammazione.
Mi rendo conto che mi sto rovinando la reputazione, ma in questo caso sono d'accordo con Spones ( :lol: ); il paragone con l'11 settembre tralascia che i terroristi avevano avuto tutto il tempo di studiare ambiente, piani di volo, tecnologie impiegate, ecc. ecc.
Semmai mi adagerei sulla similitudine/simmetria con il famigerato Vic: se si ammette che esista un ologramma senziente e superpotente nato "per caso", si può anche ammettere che "per caso"/"per fortuna" si sia riusciti a deprogrammare il MOE.
In ogni caso, sono (dal mio punto di vista, s'intende) dettagli importanti che però non inficiano l'ottimo risultato finale a livello di storia :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 mag 2008, 10:29

Hm... Però chi ci dice che per arrivare a deprogrammare il MOE della Equinox non abbiano dovuto studiarci un bel po', e poi semplicemente applicare la stessa procedura, questa volta "customizzata" in un singolo comando, al MOE della Voyager? Se il problema è "non può essere così facile", non so cosa rispondere se non "perché no?", se invece il problema è "perché sulla Voyager non hanno pensato prima a prevenire questo possibile incidente, rispondo di nuovo "vedi 11 settembre, magari semplicemente non avevano preso in considerazione l'ipotesi". Comunque sono d'accordo con te sul fatto che questo dettaglio non inficia la storia, per fortuna!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Janeway & Soci Versus Equinox

Messaggio da TheGib » 15 nov 2015, 22:25

Re-visione assai soddisfacente.
Inutile reiterare un punto di vista con il quale ho già sfinito gli interlocutori nei precedenti interventi del caso specifico.
Ribadisco solo che non mi convince né il voltafaccia del MOE, né il suo repentino rinsavire nel finale, forse spiegabile (dietro le quinte) con un secondo intervento di Ransom.

Chiarito questo, onore ad un episodio in grado di mettere tutti contro tutti, sia nella storia sia nei commenti, e di farci riflettere sui limiti e sul rischio di superarli per le più svariate ragioni.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti