6x06 - Enigmi

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

6x06 - Enigmi

Messaggio da VulcanSmile » 25 mag 2008, 20:07

Titolo originale: RIDDLES.

Durante una gita in Delta Flyer, Tuvok si rifugia nel bagagliaio per sfuggire ai tormenti dell'ilare Neelix. Ma una volta nel retrobottega, mentre calcola l'ipotenusa di se stesso, viene folgorato da una specie ostile occultata a bordo. Quando si riprende, è totalmente incapace di svolgere le proprie mansioni in plancia, e soprattutto di controllare le proprie emozioni.

Ah, uno di quegli episodi che mi piacciono e mi fanno inca**are. Mi è piaciuto perché concentra uno sguardo di commovente leggerezza sul "nuovo" Tuvok, che deve reimparare tutto daccapo, e sull'infaticabile Neelix che gli sta al fianco. Tolto il momento della torta col disegno, che è proprio un po' borderline tra tenerezza e ridicolo, il resto della puntata fa a fette il cuore di pane che c'è in ognuno di noi. Ma mi ha anche fatto inca**are perché è l'ennesima riprova, caso mai ce ne fosse bisogno, che i "comprimari" di Voyager sarebbero personaggi meritevoli di un approfondimento più continuo, e non solo di puntate che nascono e tramontano in se stesse come questa. A parte la solita bravura straordinaria di Robert Picardo, direi menzione d'onore per la recitazione di Tim Russ.


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mag 2008, 22:50

E' anche un ulteriore episodio su "che cosa succede se metti insieme Tuvok e Neelix", argomento ammp molto interessante e che VOY sfrutta decentemente.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 26 mag 2008, 13:51

Molto bello, dà modo a Tim Russ di far vedere che è davvero un bravo attore, ed è una di quelle puntate in cui esce il miglior Neelix.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Enigmi

Messaggio da TheGib » 20 nov 2015, 22:24

TheGib ha scritto:E' anche un ulteriore episodio su "che cosa succede se metti insieme Tuvok e Neelix", argomento ammp molto interessante e che VOY sfrutta decentemente.
Riprendo il mio precedente commento, in quanto:
  1. Avevo rimosso l'episodio (giuro)
  2. La re-visione mi ha fatto ripensare a Tuvix, e al dilemma "tengo il nuovo o riprendo il vecchio"
Ergo, l'altro mio intervento acquista pure una nuova luce :eek:

Per il resto, quoto le lodi al buon Tim Russ e allo spunto dell'episodio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti