Lo Star Trek di J.J. Abrams

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Mr Snooze 2
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 set 2003, 14:19
Località: Mantova

Messaggio da Mr Snooze 2 » 10 dic 2008, 9:58

Io più che altro mi chiedo il significato di "premututo"... :)

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 10 dic 2008, 20:26

errore di battitura :smile:

IL MIO BLOG: http://lesnek.blogspot.com/


Immagine

ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda il viaggio, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima...

docdreams
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 set 2003, 10:13
Località: Roma

Messaggio da docdreams » 11 dic 2008, 23:52

@Dathon
Tralasciando la forma "liturgica" del discorso, direi che manca un elemento fondamentale: la TV. Roddenberry non era un profeta, ma un autore-produttore televisivo. Ogni artista ha delle idee sulla funzione dell'arte in generale e della propria in particolare (è un altro significato del termine poetica), ma l'arte non è mai soltanto un mezzo, o comunque non solo in senso didascalico, malgrado quest'aspetto in TOS sia ancora molto evidente.
Chiunque nel proprio lavoro lascia una propria impronta, specialmente se quest'ultimo è un lavoro creativo. Anche Roddenberry non sfuggiva a questa umana regola, era si un produttore, ma soprattutto un sognatore. In fondo provò a far partire diverse serie di scifi prima di ST.
Quanto alla continuity, nella terza stagione di TOS, che ho appena finito di riguardare in lingua originale, con particolare attenzione anche a quest'aspetto, ci sono diversi riferimenti a episodi delle stagioni precedenti. Per una serie dell'epoca è già un notevole sforzo di "autoconsapevolezza".
Hai ragione, ma 'l'ossessione da continuity' nasce molto tempo dopo. Oramai non ricordo più dove l'ho letto o visto (l'età :-)), ma ricordo molto nitidamente che lo st fans club americano fece rigirare una scena che coinvolgeva Riker, perché nella stessa era presente una porta con un codice di ponte che non corrispondeva con il manuale tecnico di riferimento dell'Enterprise e quindi lì non poteva esserci. Mi spiace di non poter dare i riferimenti ma l'aneddoto è talmente buffo da non poter essere dimenticato. Nella TOS tutto questo sarebbe stato impensabile.
Bisogna poi che ci chiariamo definitivamente le idee sull'immagine del futuro in Star Trek. Non sta scritto da nessuna parte che debba andare tutto bene. L'utopia è rappresentata dai progressi compiuti dall'umanità, e non serve certo a trasmettere un messaggio rassicurante allo spettatore, altrimenti i famosi dilemmi morali di cui si parlava nell'altro thread, non avrebbero più senso. Tanto basta la tecnologia a trasformare questo mondo di-bip- nell'utopia di Star Trek, no? No, appunto. DS9 non è "trek" perché mostra la Federazione che va a rotoli? E perché mai? E' "trek" la pretesa di aver costruito un sistema perfetto, capace di resistere a qualunque cosa, e che non richiede più alcuno sforzo positivo da parte degli individui? Non mi sembra. E' proprio nel momento in cui il sistema che si credeva perfetto crolla, anzi, che si vede se i progressi dell'umanità erano reali. Poi si può discutere sul responso di DS9, in primis per stabilire se ce ne sia uno, vista la confusione della/e ultima/e stagione/i. Ma di sicuro non è l'ambientazione il problema.
Non ho mai avuto la presunzione di sentenziare cosa sia giusto o sbagliato. Lascio a Lui l'arduo compito. Ho sostenuto, e sostengo, solo che la 'mia' visione di ST è diversa da quella che si è poi sviluppata in DS9. Potremo discutere all'infinito su quest'argomento per il semplice motivo che si disquisisce su gusti ed orientamenti personali. Tutti diversi e tutti egualmente degni di rispetto. Ciò detto, ribadisco che _a me_ il messaggio di fondo di DS9 non piace.
Quanto a questo film, decidere se andare a vederlo o meno mi sembra una cosa molto meno drammatica di come la fai sembrare tu, senza offesa.
Non preoccuparti, ho diverse decine di anni sulle spalle. Ci vuole ben altro per offendermi :-)
In ogni caso, come spesso accade, la mancanza di emozionalità di un testo ha permesso che il mio messaggio fosse travisato.
Nulla di drammatico nel mio discorso, sicuramente dispiaciuto. D'altra parte sono un fan.
Riguardo al film, beh, come per ST X, non andrò a vederlo al cinema; gli darò un'occhiata qualche mese dopo al noleggio e se varrà la pena lo acquisterò.


@favarato
Tranquillo docdreams: Dathon fa così con tutti, un po' bastian contrario come avrai potuto vedere se ci leggi da tempo...
Nessun problema :-)
Ritengo che confrontarsi con chi ha idee anche diametralmente opposte dalle proprie porti solo un arricchimento interiore.
Il valutare posizioni diverse porta inevitabilmente a fare autocritica e se poi queste portano a rivedere anche solo di poco le proprie posizioni si è già fatto un passo avanti per diventare una persona migliore.
Io invece sostanzialmente sono d'accordo con te, sebbene sia piu' 'tolleranti' sui principi di Roddenberry, concordo sulla superiorità di TNG, sebbene abbia amato moltissimo l'evoluzione di DS9, che trovo perfettamente in sintonia con l'universo Trek, o per meglio dire la possibile evoluzione di detto universo se portato agli estremi da eventi esterni così drammatici.
Credo, infatti, che la tua posizione sia più che legittima perché _l'ami moltissimo_ e per questo la tua idea va rispettata; così come quella a cui l'evoluzione di DS9 non è piaciuta.
Sul nuovo film è da tempo che ho la tua stessa impressione, che sia qualcosa di completamente diverso dal 'nostro' universo, anche se io la cosa la considero positiva, visto che gli ultimi tentativi di rifare quel mondo erano stati estremamente deludenti.
Mi auguro che sia un buon prodotto, sicuramente avrei preferito altro, ma sono legato ad un ST che non c'è più. Se, però, questo nuovo film potrà portare i giovani ad emozionarsi come al tempo mi emozionai io, allora ben venga.
Ah, benvenuto!
Grazie :-)

Doc.



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 12 dic 2008, 17:53

Originally posted by docdreams

Chiunque nel proprio lavoro lascia una propria impronta, specialmente se quest'ultimo è un lavoro creativo. Anche Roddenberry non sfuggiva a questa umana regola, era si un produttore, ma soprattutto un sognatore. In fondo provò a far partire diverse serie di scifi prima di ST.
Proprio perché si tratta di arte, non può essere ridotta a manifesto ideologico, o come lo vogliamo chiamare. Roddenberry ha inventato un modo di fare buona TV, non un modo di fare efficace comunicazione sociale.
Non ho mai avuto la presunzione di sentenziare cosa sia giusto o sbagliato. Lascio a Lui l'arduo compito. Ho sostenuto, e sostengo, solo che la 'mia' visione di ST è diversa da quella che si è poi sviluppata in DS9. Potremo discutere all'infinito su quest'argomento per il semplice motivo che si disquisisce su gusti ed orientamenti personali. Tutti diversi e tutti egualmente degni di rispetto. Ciò detto, ribadisco che _a me_ il messaggio di fondo di DS9 non piace.
Questo è un altro paio di maniche, e posso anche essere d'accordo. Ma il problema non è certo che il domani non è più radioso e tutto il resto.

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti