News Star Trek 11 e Futuri alternativi:SPOILER

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
Rispondi
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 dic 2008, 17:09

Il problema è che per dire onestamente che ci stanno entrambe le cose perché si tratta di un reboot, bisogna almeno riuscire a fingere di non considerare i trekker dei mentecatti. Cosa non facile nemmeno per i trekker medesimi, come dimostra questo topic. :grin: Ma va anche detto che noi non siamo pagati profumatamente per provarci. O per non provarci? Chissà...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2008, 17:11

Io sinceramente tollero bene l' idea di una serie di film (massimo 3) ambientati nell' universo parallelo, ma iniziare Star Trek nell' universo parallelo mi Infastidisce.
traggo spunto da un mex su un forum americano.

[MOD PIPPA MENTALE ON] :wink:
Concentrandoci sui film (ma lo stesso dicasi per i vari ep. televisivi) ma siamo sicuri che siamo rimasti sempre "nello stesso universo?"

ricordandoci cosa dicevano Mulder e Scully :smokin: nell'ep dei triboli di ds9, erano seccati dal fatto cioe' che chiunque fa viaggi temporali afferma che "sicuramente" e' tornato nella sua linea temporale non alterandola, ma era tutto da provare.

Cioe' ogni volta che s'e' fatto un viaggio temporale, ST4, Generaz. , FC, vari ep. trek , si e' tornati "allo stesso universo di partenza?"

in Parallels Worf incomincia a saltare in universi con dei cambiamenti minimi, rispetto a quello di partenza...per esempio in Tempi passati Sisko sostituisce storicamente Bell, ma a sto' punto l'universo in cui ritorna (con la sua foto al posto di Bell) NON e' quello di partenza...cambiamenti minimi?...e dove sta' scritto?

e' vero che non vediamo conseguenze a schermo, tranne le foto :smokin: ma giusto perche' e' comodo cosi' agli scrittori...ma pippa x pippa... :smokin:

Lo stesso ep. finale di Voy inizia con una timeline diversa che alla fine verra' alterata (in tng c'e' Q, per cui tutto e' accettabile :grin: )

quindi non e' che gia' ogni volta che c'e' un viaggio temporale ci siamo spostati in un "universo parallelo" con uno ST diverso da quello originale?

C'ha ragione :smokin: il Capitano Janeway... :smokin:

[MOD PIPPA MENTALE OFF]

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 dic 2008, 17:32

Sì, come dicevo, gli "universi paralleli" sono dentro Star Trek, la 7a Stagione di TNG ne è testimonianza così come la letteratura Trek contemporanea... Inoltre non è detto che le spiegazioni di DATA non giungano nuove anche a Picard e compagni... Cioè a questo punto si potrebbe supporre che alcuni avvenimenti della TOS non venissero compresi neanche da Kirk & Co. perchè studiati solo successivamente... pippa x pippa, dico :mrgreen:
Anche se differente, poi il discorso di "Ieri, oggi, domani" dove lo mettiamo? quello che Picard faceva in un periodo non influenzavava gli altri eccezion fatta per l'anomalia... Non sarebbe una trovata assurda... però qualche incongruenza, sicuramente si aggiungerà a quelle già esistenti... a meno che Orci & CO. siano essi stessi dei gran pipparoli :lol:

Immagine
"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 dic 2008, 17:38

A me va benissimo se la multiversità, volta per volta, emerge dal testo. Non necessariamente come in quello speciale dei Simpson in cui Homer torna indietro nel tempo e uccide un animale nella preistoria, ma almeno come in quell'episodio di DS9, appunto. Se invece è solo un'ipotesi fatta dai trekker per mettere una pezza alle sviste degli sceneggiatori, non ha alcun valore. Come non hanno alcun valore, peraltro, le sviste di cui sopra. I problemi sono ben altri.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2008, 17:45

"" meno che Orci & CO. siano essi stessi dei gran pipparoli laugh""

:lol2: chissa' :rolleyes: ... se li intervistiamo possiamo metterla fra le domande da porgli?! :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 dic 2008, 17:55

Se invece è solo un'ipotesi fatta dai trekker per mettere una pezza alle sviste degli sceneggiatori, non ha alcun valore.
Infatti mi auguro (per non dire che mi aspetto) che siano loro a metterci ben più di "una pezza".
Come non hanno alcun valore, peraltro, le sviste di cui sopra.
Cmq, io non volevo dire di aver trovato incongruenze in "Ieri, oggi, domani", eh... Lì poi c'è anche di mezzo Q...
I problemi sono ben altri.
su questi ultimi, ti dicevo, sospendo il giudizio...

Immagine
"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 dic 2008, 19:48

Originally posted by IlSisko
Come non hanno alcun valore, peraltro, le sviste di cui sopra.
Cmq, io non volevo dire di aver trovato incongruenze in "Ieri, oggi, domani", eh... Lì poi c'è anche di mezzo Q...
Il "di cui sopra" era relativo alla mia frase precedente. Intendevo che le sviste degli sceneggiatori non mi danno mai fastidio. La mia soglia di tolleranza alle YATI è altissima. Neanche la presenza di Chekov nel film mi dà fastidio, anche se non ne capisco il senso. Neanche il fatto che Kirk possa vedere l'Enterprise in costruzione. Di cui invece capisco benissimo il senso, ed è quest'ultimo che mi indispone. Anche sul modo in cui Kirk arriva prima a bordo e poi al comando dell'Enterprise, a quanto se ne sa, potrei benissimo sorvolare, se non fosse per lo Spock furioso. Il problema, casomai, è che in tutta la faccenda Kirk mi sembra un po' troppo "teleguidato" per accordarsi con l'immagine classica. E non è già più un bambino che ha bisogno della figura paterna per mettere la testa a posto. Già cliché piuttosto indigesto di suo.

Holgerdanske
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dic 2008, 10:29
Località:
Contatta:

Messaggio da Holgerdanske » 15 dic 2008, 19:50

Il problema non è tanto quale soluzione dei viaggi nel tempo sia ottimale col canone trek, e se gli universi paralleli o quelli quantistici siano compatibili con quanto assodato nelle varie serie. È ovvio che lo siano. Nel corso degli anni Star Trek ha presentato molte ipotesi al riguardo, ed è un piacere per noi appassionati discuterci sopra.
Ma qui non si tratta di capire quanto e come il nuovo film possa essere considerato "canonico". È chiaro che, in un mondo dalle infinite possibilità come quello di Star Trek, si potrebbe trovare il modo di rendere canonico, volendo, anche Spock cavaliere Jedi. Resta tuttavia da vedere quanto certe scelte possono essere compatibili con lo spirito del telefilm, con ciò che rende Star Trek, appunto, Star Trek.
L'idea proposta da Orci non è una scelta narrativa, ma una giustificazione a posteriori. Abrams & Co avevano chiaramente stabilito di fare un reboot fin dall'inizio, strizzando l'occhio al mercato e fregandosene delle ormai quarantennali regole del gioco. E poi mettono una toppa scemissima per sedare le ire dei fan.

"La logica è l'anticamera della saggezza, non il suo epilogo"

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 dic 2008, 20:31

Star Trek sta sul mercato fin dall'inizio. La vocazione di Star Trek, visto che si parla di spirito, è quella di un prodotto popolare, ovvero commerciale. Non esageriamo. Limitiamoci a giudicare la qualità del prodotto.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 dic 2008, 21:26

Comunque Benvenuto Holgerdanske :smile:
Quello che cerchiamo di stabilire è appunto questo. Purtroppo gli indizi che quello che si teme sia vero ci sono... vedremo.
Il rapporto tra l'Original Kirk e il padre tra l'altro è stato raccontato solo nei romanzi... chi ha letto destino glorioso ci dirà se magari era un rapporto più basato sulla competizione o sulla ricerca di approvazione... In questo caso però non so quanto Pike sia una figura paterna... nel senso che mi sa che si stanno proprio antipatici... Cmq, se non fosse che si tratta di Kirk, saremmo ancora dentro Star Trek.
Nel corso delle serie abbiamo già avuto una vasta gamma di esempi di rapporto padre-figlio. Lo stesso Gene in TNG aveva voluto fortemente Wesley, a proposito di cose a molti indigeste :grin: , perchè in lui rivedeva se stesso, costruendo attorno al suo personaggio il rapporto con Picard che conosciamo. Effettivamente non è che sia così facile essere originali quando si tratta di Star Trek...

Le mie paure sono più legate a rischio Nemesis e scelte registiche troppo fuori contesto...

Immagine
"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Holgerdanske
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dic 2008, 10:29
Località:
Contatta:

Messaggio da Holgerdanske » 15 dic 2008, 21:59

DATHON: Limitiamoci a giudicare la qualità del prodotto.

Non è quello che stiamo facendo?

"Star Trek" - che seguo da quanto era intitolato "Destinazione Cosmo" - è stato il primo, se non l'unico, prodotto di fantascienza adulta della storia della televisione. Merito di sceneggiatori che conoscevano il genere come le loro tasche (Sturgeon, Ellison, Bloch, Matheson, Gerrold...) e che sono riusciti a veicolare dell'ottima fantascienza senza per questo rinunciare a mettere in piedi uno show che col tempo ha anche dimostrato di possedere un enorme potenziale commerciale.
Ma "popolare" non significa necessariamente "idiota", e mi sembra che nel corso degli anni "Star Trek" l'abbia dimostrato più volte. Ora siamo di fronte a un prodotto dichiaratamente commerciale, presentato dai suoi stessi autori come più adatto al grande pubblico che non ai fan, i quali vengono imboniti con la storiella degli universi quantistici.
Personalmente, non credo che Orci & Co. si siano mai posti il problema della continuity. Ma non è questo il punto. Il guaio è che più degli YATI mi infastidiscono le sceneggiature pretestuose, dove la ricerca dell'effetto-a-tutti-i-costi sovrasta la coerenza della trama.
Staremo a vedere! :smile:

"La logica è l'anticamera della saggezza, non il suo epilogo"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 dic 2008, 22:12

[OT-mode on]
Benvenuto a bordo, Holgerdanske! :smile:
[OT-mode off]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Holgerdanske
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 dic 2008, 10:29
Località:
Contatta:

Messaggio da Holgerdanske » 15 dic 2008, 22:38

Grazie a Sisko, Gib e tutti quanti per il vostro benvenuto! :smile:
Chiedo scusa per non essermi presentato... non volevo disturbare la vostra conversazione!
Comunque sono davvero lieto di trovarmi a bordo con voi! :grin:

"La logica è l'anticamera della saggezza, non il suo epilogo"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2008, 22:41

vero!...cavolo 3 post, non c'avevo fatto caso!

Benvenuto a bordo! :smile:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 15 dic 2008, 22:58

Holgerdanske
Benvenuto a bordo!!!!!!!!!!!!!!!!!


Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti