Star Trek: la strategia di marketing

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Star Trek: la strategia di marketing

Messaggio da solo » 23 feb 2009, 22:13

Secondo Hollywood Reporter, prima dell’uscita di 'Star Trek' vedremo altri due trailer al cinema: il primo, come detto, sarà distribuito con 'Watchmen', e verrà incentrato sugli aspetti emotivi della vita di Kirk, il secondo uscirà poco prima del film e avrà invece come obbiettivo principale le famiglie. L’idea, nel secondo caso, è quella di accostare 'Star Trek' ad altri film fantastici amati da tutta la famiglia, come 'Indiana Jones' e 'Transformers'. Il tutto, ovviamente, fa parte di una strategia di marketing aggressiva, tesa a rendere 'Star Trek' competitivo nel moderno mercato dei cosiddetti "action movies", ricavando per la storica serie un posto nel 21° secolo.
Per attirare nuovi fans, la Paramount ricorrerà ad una serie di strategie commerciali - compresi fumetti, giochi di ruolo, bambole Barbie e un accordo con il Burger King – nonché ad un tour mondiale che porterà gli scrittori a contatto con i fan di tutto il mondo alle convention, dove sarà mostrata anche una anteprima del film lunga 25 minuti.

Richard Arnold, ex-assistente di Gene Roddenberry, spera che tutto ciò non sia fatto invano: “Nella peggiore delle ipotesi, il marketing non funzionerà e offenderà i fan. E loro saranno una parte importante del box office perché ci sono 25 milioni di fan di Star Trek nel mondo. Paramount continua a dire che i fan verranno lo stesso a vederlo, e io rispondo sempre ‘Sì, ma dovete volere che cantino le vostre lodi, e se non lo faranno non ci sarà il passaparola, e nessun altro pubblico verrà a vedere il film oltre a loro’”.

Immagine

Fonte: star trek blog


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 feb 2009, 22:26

Hm. Le parole di Arnold mi sembrano più le speranze ostili di un gufo che le oneste previsioni di un esperto. Se dal trailer sembrerà un film succulento, e soprattutto se tale si confermerà secondo il gusto diffuso degli amanti dei film di sci-fi/azione/fx, ci andrà un sacco di gente dai 14 ai 44 anni, fans o no. E se qualche duro e puro starà a casa per dispetto, non credo che la Paramount dovrà leccarsi troppe ferite.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 23 feb 2009, 23:24

lo immaginavo tempo fa, che la promozione del film sarebbe stata "enorme" su tutti i campi, l'importante che anche il film sia di buona qualità, alla fine la promozione può far solo bene al rilancio di questa saga.

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2009, 8:43

Si tratta comunque di marketing, e di riflessioni sul marketing; la bontà del prodotto, alla fin fine, in questo momento non è fondamentale.
Ne riparliamo dopo la visione (del film).

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 24 feb 2009, 11:59

mah come si è già detto questa star trek deluderà i fan, detto questo potrebbe essere cmq un buon punto d'inizio

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 feb 2009, 12:20

Arnold, Arnold... il commento da vecchia zitella inferocita (stile KJ, tanto per intenderci... :smokin: ) potevi pure risparmiartelo... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 25 feb 2009, 9:35

Mah non so se voler catturare le famiglie stile Star Wars o Indiana Jones sia la strada giusta per promuovere il nuovo film. Secondo me il pubblico da catturare è piu' quello di Twilight o Lord of the Rings, voi che dite??? :eek:

Immagine

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 26 feb 2009, 12:31

Bambole barbie?? boh spero solo che ci siano persone che hanno studiato quelle cose lì!:D

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 27 feb 2009, 13:45

un accordo con Burger King?!?
Cosa metteranno nei panini?!?

Favarato tu pensi sempre a quelle più giovani di te, eh! :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Behind every surprised man is a successful woman
(M. Pearson)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 27 feb 2009, 19:04

Favarato tu pensi sempre a quelle più giovani di te, eh!
E' proprio vero...
...pero' penso pure a quelle della mia età...
...ti diro' che pure alcune un po' piu' vecchie di me non mi dispiacciono per nulla...
:mucca: :mucca: :smokin:

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 feb 2009, 19:57

COMPLETAMENTE OT

Favarato hai raggiunto i 9001 post. Sei certificato per la qualità! :wink:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 27 feb 2009, 20:47

Originally posted by hathor

un accordo con Burger King?!?
Cosa metteranno nei panini?!?

Favarato tu pensi sempre a quelle più giovani di te, eh! :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Behind every surprised man is a successful woman
(M. Pearson)
ricordo che quando era uscito o era in uscita il film dei Simpson era sponsorizzato da Burger King; sentivo alla radio che regalavano acquistando gli hamburger i bicchieri con l'immagine dei simpson
e hanno fatto questo sito sponsorizzato da burger king:

http://simpsonizeme.com/

credo che buger king per star trek regalerà gadget...come fa mcdonald per i film che sponsorizza..

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 27 feb 2009, 22:12

Originally posted by VulcanSmile

COMPLETAMENTE OT

Favarato hai raggiunto i 9001 post. Sei certificato per la qualità! :wink:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)


Caspita, grazie, non me ne ero per nulla accorto, complimenti a me stesso allora! :mucca:

p.s.
fine OT :smile:

Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 feb 2009, 14:21

Però Arnold qualcosa di giusto l'ha detto... è giusto cercare altre fette di pubblico in primis, però sto atteggiamento della Paramount "tanto i fan lo andranno a vedere in ogni caso", mi pare un po' pressapochista.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 mar 2009, 12:10

Mi sento un po' pressapochista pure io... :smokin: anche secondo me i fans l'andranno a vedere conmunque :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti