La fisica di "Ultimate" Star Trek

Kirk, Spock, Mcoy..etc ritornano in azione, in una nuova realtà dove ancora i loro destini sono da scrivere...
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 mag 2009, 18:52

State a litigare su qualcosa che si risolve con due righe di tecnobubble ?? E' assodato che la materia rossa è altamente instabile al di sotto dei 5x10-3 m3 . L' accademia delle scienze consiglia quindi di trasportarla solo in misura superiore al volume critico .
Comunque Vulcano IMPLODE , non esplode .
E non toccatemi " explorers " .


itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 15 mag 2009, 18:57

Miles però dai non evacuare il pianeta con una minaccia incombente così grave è proprio da babbioni!

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 15 mag 2009, 18:58

Non ricordo la faccenda della stella che mette a rischio la galassia. Il pianeta che scompare nel buco nero a distanza tale da vederlo a occhio nudo mi ha fatto sorridere ma non ci ho badato più di tanto. Come dice qualcun altro, cose simili ci sono sempre state, bisogna pur costruire una storia di fantascienza, altrimenti sarebbe tutto abbastanza noioso. A dire la verità anch'io all'inizio della mia visione di Star trek andavo a guardare le incongruenze scientifiche, e mi ci divertivo. Con il sopravanzare dell'età non bado più a queste cose.

Il cilindro simpliciale è un pezzo dell'automobile, giusto?


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 mag 2009, 19:25

Il che cosa ?! mai sentito nominare.

La considerazione di ormazad è corretta, in ST basta una tecnobubble per spiegare qualsiasi cosa, però bisogna dirla 'sta tecnobubble altrimenti rimane un buco nella sceneggiatura. E proprio di questo parliamo, di una sceneggiatura che ha un po' di buchi, per alcuni sono un po' troppi e la cosa mina il giudizio complessivo sul film, perché (ripeto) è fantascienza, ci beviamo tutto ed il contrario di tutto ma se mi fai vedere che 2+2 fa 5 e non mi spieghi il perché ci rimango male, con o senza il logo della federazione sullo sfondo.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2009, 21:01

Quale Federazione, quella "classica" o quella "ultimate"?

Scherzi a parte, credo che il concetto generale adesso sia chiaro :wink:

...posso tornare a giocare a Star Wars con gli altri bambini cerebrolesi: spoooonesssss, dove sei?!?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 mag 2009, 21:10

Cioè uno si fa le pare perchè Spock gira con un pallone di materia rossa e quindi deve saltare su Scotty o Geordi o Miles a dire due caxxate .
Ma uno può farsi le pare perchè con una goccia distruggi un pianeta : e allora su Trip o B'Elanna a dire altre due caxxate .
Mentre :
caso a) alcune cose non contano niente e hanno pura valenza estetica . A JJ piace il pallone rosso e la gocciolina
caso b) altre cose servono alla trama . La nave rudimentale di " explorers " sottolinea che si parla appunto di esploratori . Girare l' universo su una classe Galaxy non rende altrettanto bene .



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2009, 22:03

E, tanto per rincarare la dose:
http://www.intuitor.com/moviephysics/

in particolare:
http://www.intuitor.com/moviephysics/mp ... ml#reviews

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 mag 2009, 9:15

Ti devi ringraziare due volte TheGib
primo : nuovo graditissimo bookmark
secondo : la distruzione totale di uno dei miei film preferiti ,The Core ,mi ha reso chiaro che non me ne frega niente della correttezza scientifica .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 mag 2009, 10:13

Prego :smile:

E poi:
Originally posted by ormazad

secondo : la distruzione totale di uno dei miei film preferiti ,The Core ,mi ha reso chiaro che non me ne frega niente della correttezza scientifica .
"The Core" piace anche a me :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 16 mag 2009, 15:07

Mi accodo, piace anche a me "The Core".

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 mag 2009, 15:16

Originally posted by Miles

Se le facilonerie sono funzionali alla storia, le sopporto.
Ma qui è la storia a essere funzionale alle facilonerie, mi sembra.

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 16 mag 2009, 18:23

A me la bolla rossa e le goccioline piacciono! :smokin: , anche perchè non viene nemmeno spiegata cos'è, se non nel fumetto. Chissene se non ha fatto esplodere mezzo universo!

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 16 mag 2009, 18:55

Originally posted by Miles

Io credo che queste incongruenze siano funzionali alla storia: ok, una supernova che esplodendo mianccia l'intera galassia è eccessiva, ma ricordiamoci che questo ci viene detto attraverso una

SPOILER


fuzione mentale Spock-anziano/Krik-acerbo. E' possibile che nonno spock abbia volutamente semplificato le cose per farsi capire da un mezzo-cadetto (e dal 80% degli spettatori).
In ogni caso, il fumetto conferma quello che dice l'anziano Spock.
La supernova non è il sole di Romulus... è una stella di quella stessa zona della galassia. Per qualche motivo, l'esplosione di questa supernova avrà effetti sull'intera galassia, Romulus è solo il primo pianeta ad essere colpito. Spock riesce a salvare l'intera galassia ma non Romulus.

Non sono sicuro che l'esplosione di una supernova possa avere effetti su sistemi solari vicini, ma sicuramente se ce li ha, questi non possono propagarsi a velocità superiore di quella della luce!


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 16 mag 2009, 19:48

A me "The Core" sinceramente non è piaciuto, ma non tanto per il discorso "total nonsense"...è che proprio non mi ha colpito...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 16 mag 2009, 19:52

Questa cosa proprio non riesco a mandarla giù. Anche se stiamo parlando di fantascienza, come si fa a dire che l'esplosione di una stella distruggerà la galassia? Neanche fosse un film di Rambo...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Rispondi

Torna a “Star Trek (2009)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti