Jerry Goldsmith...una grave mancanza RIP
-
- Capitano
- Messaggi: 9641
- Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
- Località: Napoli
SuperQuotone al post di Jack ...e conferma di quanto ci sono ormai frasi fatte(basate sul nulla) su ENT e su ST
"" lo "standard" musicale di Star trek, cioè molto secondario rispetto alle immagini e di semplice supporto, in maniera che non guidassero troppo gli spettatori.""
cosa che m'ha dato sempre fastidio...nella tos amavo il fatto che spesso le musiche erano parte dell'ep.
"" lo "standard" musicale di Star trek, cioè molto secondario rispetto alle immagini e di semplice supporto, in maniera che non guidassero troppo gli spettatori.""
cosa che m'ha dato sempre fastidio...nella tos amavo il fatto che spesso le musiche erano parte dell'ep.
-
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1555
- Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
- Località: Trieste
Musicamente parlando delle sigle, sono tutte stupenda, la migliore la ritengo quella di DS9 ma anche le altre sono fantastiche, da tenere separatamente ma non meno bella è quella di ENT che unita ai fotogrammi inseriti mi fa venire le lacrime.
Per le colonne sonore di tutta la serie le musiche devono accompagnare le immagini ma sono cmq tutte indimenticabili e adatte al tipo di serie ambientata nello spazio!
Per le colonne sonore di tutta la serie le musiche devono accompagnare le immagini ma sono cmq tutte indimenticabili e adatte al tipo di serie ambientata nello spazio!
-
- Ammiraglio di Flotta
- Messaggi: 21188
- Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
- Località: Rimini
-
- Guardiamarina
- Messaggi: 410
- Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
- Località: Arezzo
- Contatta:
-
- Comandante
- Messaggi: 4505
- Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
- Località: Firenze
Io francamente non la vedo così.Jack Bauer ha scritto:
Tutte le serie Trek sono scarse, musicalmente.
Ovviamente stiamo parlando di colonne sonore non appariscenti,scelta sempre voluta dalla produzione, ma non per questo utilizzerei necessariamente il termine scarso.
Spesso mi sono proposto,specialmente quando rivedo gli episodi(magari in 5.1 grazie ai dvd), di porre un po' più di attenzione alle colonne sonore e mi sono reso conto che in realtà hanno una bella struttura,articolata..con temi ricorrenti. Il problema è che trattandosi di serie spaziali basate su telefilm(TOS) e soprattutto film di un certo periodo, sono dotate di colonne sonore incentrate sugli stereotopi della fantascienza di quel tempo. E se ci si pensa bene un cambio di stile avrebbe sicuramente disorietato la maggior parte dei trekkers....(o mio dio, questa colonna sonora non rispetta la continuity!! ) Basti vedere l'esempio della sigla di Enterprise....personalmente non mi dispiace più di tanto,ma ci sono "fan" che hanno deciso che ENT non era una seria degna della saga solo dopo averla sentita la prima volta.
Comunque,a mio parere, quando è stato necessario(es. una vita per ricordare,il visitatore,"Bashir,Julian Bashir"...) l'apporto musicale ha sempre dato un contributo di buon livello.
- spones
- Ammiraglio di Flotta
- Messaggi: 27635
- Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
- Località: Catania
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 9 gen 2006, 13:08
- Località: Alessandria
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
non trovo così differenti le musiche di Enterprise rispetto alle altre serie. Non so perché ma fin dai primi episodi quasi tutti noi fans abbiamo maltrattato la nuova serie. Ok ci sono degli episodi pessimi, ma ci sono stati in tutte le serie, anche nella TOS.
Da musicista posso solo dire che non sempre si trova una produzione che dia spazio alla fantasia del compositore anzi, normalmente vengono fissati dei paletti, oltre i quali non si può andare.
Detto questo considero Goldsmith un genio. Ho comprato tutti i cd che sono riuscito a trovare.
non trovo così differenti le musiche di Enterprise rispetto alle altre serie. Non so perché ma fin dai primi episodi quasi tutti noi fans abbiamo maltrattato la nuova serie. Ok ci sono degli episodi pessimi, ma ci sono stati in tutte le serie, anche nella TOS.
Da musicista posso solo dire che non sempre si trova una produzione che dia spazio alla fantasia del compositore anzi, normalmente vengono fissati dei paletti, oltre i quali non si può andare.
Detto questo considero Goldsmith un genio. Ho comprato tutti i cd che sono riuscito a trovare.
-
- Ammiraglio
- Messaggi: 14812
- Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
- Località:
- Contatta:
-
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1698
- Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
- Località: Savona
Karm non è così che si giudica la qualità di una colonna sonora.
Non è guardando l'episodio prestando orecchio alla musica.
Bisogna ascoltarla SEPARATAMENTE dalle immagini, dovete comprarvi il cd, o scaricare l'mp3. Se ascoltandola riuscite ad evocare le immagini, vi dà emozioni, allora la musica è realmente valida.
Se la ascoltate con le immagini è ovvio che vi apparirà adeguata, perchè è stata composta per legarsi a quelli immagini.
Quello che io vi sto dicendo è che la musica di ENT, semplicemente rispetta la "continuty" trek, solo sono stati aggiunti passaggi in elettronica per renderla + moderna.
Esempio in Azati primo, nell'attacco finale degli Xindi ci sono percussioni in elettronica. Il problema è che a mio giudizio, quel tipo di musica ha poco carisma, separata dal tf.
Raramente una musica di una qualsiasi serie trek, che non sia la sigla, mi colpisce.
E' un'effetto che mi fece anche il Mark Snow di X-files, le sue musiche erano splendide se viste sullo schermo con il supporto del montaggio e delle luci, ma mi apparivano "fredde" se ascoltate separatamente.
Ben diverso è ascoltare le musiche tribali di Joseph LoDuca per Xena, o di Bear Mcreary di Galactica. Ascoltandole separatamente si sentono passaggi, tonalità, che sullo schermo "non si percepiscono".
Per es. Christopher Beck, il musicista di Buffy dice di comporre la musica con i sintetizzatori, ma fa anche suonare contemporaneamente dei veri strumenti a dei musicisti per renderla meno "fredda". Ora Beck lavora per il cinema (sue le musiche di "Elektra", con Jennifer Gardner, e "Garflield".
Con questo non voglio dirvi che i musicisti Trek siano incapaci, semplicemente la produzione ha proprio imposto un profilo musicale basso, e in fondo i musicisti sono tecnici come tutti gli altri.
Tant'è che quando devono sentirsi si sentono.
Il flauto di "The inner light" l'ha composto Jay Chattaway.
Avete mai ascoltato le musiche di Stargate sg1? Sono molto ricche e magniloquenti, ma perchè sono stati Jhonathan Glassner e Brad Writh a volerle così, se voi guardate il vecchio telefilm prodotto dai suddetti, "The outher limits" vi accoregerete che l'impianto musicale è molto simile, solo un pò appannato dall'uso di sintetizzatori + vecchi.
I musicisti di Stargate sono Joel Goldsmith (il figlio di Jerry), e Kevin Kliner, quelli Outher limits sono di Jhonathan Van Horn e Mark Mancina.
Non è guardando l'episodio prestando orecchio alla musica.
Bisogna ascoltarla SEPARATAMENTE dalle immagini, dovete comprarvi il cd, o scaricare l'mp3. Se ascoltandola riuscite ad evocare le immagini, vi dà emozioni, allora la musica è realmente valida.
Se la ascoltate con le immagini è ovvio che vi apparirà adeguata, perchè è stata composta per legarsi a quelli immagini.
Quello che io vi sto dicendo è che la musica di ENT, semplicemente rispetta la "continuty" trek, solo sono stati aggiunti passaggi in elettronica per renderla + moderna.
Esempio in Azati primo, nell'attacco finale degli Xindi ci sono percussioni in elettronica. Il problema è che a mio giudizio, quel tipo di musica ha poco carisma, separata dal tf.
Raramente una musica di una qualsiasi serie trek, che non sia la sigla, mi colpisce.
E' un'effetto che mi fece anche il Mark Snow di X-files, le sue musiche erano splendide se viste sullo schermo con il supporto del montaggio e delle luci, ma mi apparivano "fredde" se ascoltate separatamente.
Ben diverso è ascoltare le musiche tribali di Joseph LoDuca per Xena, o di Bear Mcreary di Galactica. Ascoltandole separatamente si sentono passaggi, tonalità, che sullo schermo "non si percepiscono".
Per es. Christopher Beck, il musicista di Buffy dice di comporre la musica con i sintetizzatori, ma fa anche suonare contemporaneamente dei veri strumenti a dei musicisti per renderla meno "fredda". Ora Beck lavora per il cinema (sue le musiche di "Elektra", con Jennifer Gardner, e "Garflield".
Con questo non voglio dirvi che i musicisti Trek siano incapaci, semplicemente la produzione ha proprio imposto un profilo musicale basso, e in fondo i musicisti sono tecnici come tutti gli altri.
Tant'è che quando devono sentirsi si sentono.
Il flauto di "The inner light" l'ha composto Jay Chattaway.
Avete mai ascoltato le musiche di Stargate sg1? Sono molto ricche e magniloquenti, ma perchè sono stati Jhonathan Glassner e Brad Writh a volerle così, se voi guardate il vecchio telefilm prodotto dai suddetti, "The outher limits" vi accoregerete che l'impianto musicale è molto simile, solo un pò appannato dall'uso di sintetizzatori + vecchi.
I musicisti di Stargate sono Joel Goldsmith (il figlio di Jerry), e Kevin Kliner, quelli Outher limits sono di Jhonathan Van Horn e Mark Mancina.
-
- Comandante
- Messaggi: 4505
- Iscritto il: 5 mar 2004, 19:12
- Località: Firenze
Hm...la vedo dura intavolare una discussione a riguardo perchè partiamo da presupposti opposti.Jack Bauer ha scritto:
Karm non è così che si giudica la qualità di una colonna sonora.
Non è guardando l'episodio prestando orecchio alla musica.
Bisogna ascoltarla SEPARATAMENTE dalle immagini, dovete comprarvi il cd, o scaricare l'mp3. Se ascoltandola riuscite ad evocare le immagini, vi dà emozioni, allora la musica è realmente valida.
Per me una colonna sonora è buona se raggiunge lo SCOPO PER CUI E' NATA in modo soddisfacente: ovvero accompagnare in modo efficace l'episodio.
Spesso infatti veniva/viene registrata con le immagini che scorrono a fronte: quindi non devono evocare immagini(in quanto quelle le vediamo),ma semplicemente cogliere l'impeto e l'emotività della scena.
Ascoltata da sola è fortemente probabile che si possa giudicare "musica non valida",ma per un ascolto di questo tipo di certo non mi metto ad ascoltare le musiche degli episodi di ST.(se poi piace anche in tale ambito allora si tratta di un surplus)
Per quanto riguarda i film magari la posso vedere anche in maniera diversa in quanto ci sono più spazi, maggiri fondi e tempo. Difatti esistono delle colonne sonore favolose.
PS:Si, per quanto riguarda Ent da un certo punto in poi sono stati introdotti synth e drum machine,ma niente di strvolgente...in questo siamo d'accordo.
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 9 gen 2006, 13:08
- Località: Alessandria
Spero di non farmi un "nemico" alla mia prima apparizione, ma sono d'accordo con Karn. L'efficacia e la qualità in una colonna sonora sono da valutare per come accompagnano le immagini. Ed è figlia della sua epoca. E' chiaro che con la musica elettronica le possibilità aumentano; anche se non è detto che la qualità sia migliore, anzi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti