4x15 Affliction - Il virus letale

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 mag 2006, 23:45

Si, ma questo è sicuro: magari sono prevenuto, ma sono convinto che B&B non si sarebbero mai messi da parte alla fine della terza stagione se non avessero avuto l'assoluta certezza che la quarta sarebbe stata l'ultima e ovviamente questo Coto lo sapeva; anche se sperava di risollevare gli ascolti tanto da salvare la serie, sapeva che doveva scrivere le storie da prequel prima della fine per dire ai fan che questa serie non è affato fuori continuity e quindi dare una chance a future serie e film di riprendere il filo di ENTERPRISE senza questo problema. Inoltre, non dubito che mirasse a farsi amare dai fan al punto da potersi giocare questa carta con la Paramount per soffiare il posto a Braga per una prossima serie (e lo si evince bene dal fatto che, doverose storie da prequel a parte, ci sono un sacco di dettagli e citazioni inseriti per pura ruffianeria! :wink: ). Ovviamente, concordo con te sul fatto che la sua strategia, anche se non vincente, è stata la più opportuna: meglio considerare ENTERPRISE una serie durata poco, che incompiuta.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 8 mag 2006, 14:44

Se abbiamo forzatamente spiegato la mutazione dell'aspetto dei Klingon a quella di TOS, di grazia, come si spiega che nel giro di 10 anni in TMP sia ritornata la cresta?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mag 2006, 14:55

Ce lo spiegheranno nel prossimo film:

STXI: Dove nessuna spiegazione ( per "fan" con fantasia sottozero) è mai giunta prima. :smokin2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 25 mag 2007, 1:56

l'enterprise torna sulla terra per il varo della nave gemella NX02 columbia su cui trip adesso presta servizio. phlox e hoshi scendono in franchigia, ma il dottore viene aggredito e rapito, mentre hoshi sviene sente una frase in rigeliano. reed viene contattato dalla sezione 31 con cui ha ancora contatti, ma soprattutto debiti di fedeltà. archer si lancia all'inseguimento dell'unica nave rigeliana che ha abbandonato l'orbita in quei momenti. intercettato il vascello lo si scopre distrutto, del dottore nessuna traccia. reed mente al capitano nascondendo degli indizi sugli aggressori alla nave aliena ma viene scoperto e inprigionato. alcuni klingon assaltano l'enterprise prendendo qualcosa, uno di loro viene stordito, il suo aspetto è praticamente umano. phlox è stato rapito dai klingon che hanno cercato di adattare il genoma dei potenziati al loro ma questo si è mutato in un virus che adesso minaccia alcune colonie klingon. a phlox è stato chiesto di cercare una cura prima che l'alto coniglio non distrugga le colonie e con esse il virus. a margine strani sogni turbano t'pol e trip (e sato che si è fusa mentalmente con t'pol per ricordare la frase udita mentre sveniva).

episodio fatto bene anche se un pò di fretta. i motivi sono palesi quindi mi rifaccio a jeeg che li ha già spiegati (ormai per me sei il 'grande jeeg'). sezione 31 e klingon senza cresta, bisognava raccontarle ed è stato fatto. voto:7
niente sui sogni altrimenti faccio spoiler

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 mag 2007, 11:08

Leggere i commenti di qualche anno fa è molto interessante, ma non mi riesco a capacitare di una cosa: come si fa a criticare le prime stagioni per non essere un prequel e la 4° per essere troppo prequel ?
Mi sembra più onesto dire cose del tipo: "i personaggi non mi piacciono e qualunque cosa facciano per me è noia" oppure "credevo mi piacesse ST, ma poi sono cresciuto, ho cambiato gusti, ed ora non mi appassiona più" o, che ne so, "ho conosciuto personalmente Coto, mi è antipatico e non dirò mai che ha fatto un buon lavoro", qualunque cosa ma dire che questi episodi sono da buttare perché troppo fan oriented . . . ma siamo seri !

Comunque.
Coto si è chiesto come giustificare questa cosa dei klingon cercando di avere un minimo di rispetto per i fan ("non avevamo i soldi" e grazie, questo mi sembra ovvio per le creste ma per la struttura sociale ?) ed è riuscito nell'impresa in modo elegantissimo.
La sezione 31, fosse per me ne avrei fatto a meno ma sicuramente volendo buttare un altro pezzo di carne sulla griglia bisogna riconoscere che questo è bello cicciuto.
Trip a spasso da una nave all'altra, una altra cosa noiosa ? lottare contro i pregiudizi è sempre stata un'impresa difficile e Coto non ce l'ha fatta.

Bah, sono un po' depresso, credo che per la gioia di tutti eviterò di seguire la sezione del forum relativa ad ENT, così evito a voi la scocciatura e a me la depressione.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 mag 2007, 11:20

Qui si criticava il dover dare per forza una spiegazione. E', a mio avviso, inutile ed infantile sia chiedere una spiegazione che non esiste sia darla. Punto.

E, se ti riferisci a me o a Jeeg, noi le prime stagioni non le abbiamo per nulla criticate.

P.S. Poi, che certe discussioni possano deprimere o scocciare posso anche capirlo. Anch'io ho letto cose nella sezione DS9 che chiamare deprimenti é un eufemismo. Fortunatamente abbiamo tutti diritto sia ad avere una opinione personale che a non condividere quella degli altri.
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 mag 2007, 11:42

No, non mi riferivo ne a te ne a Jeeg, due veri pilastri del forum (ruffiano che sono !) e mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in causa.

Sul tema "opinioni proprie" sono perfettamente d'accordo, lungi da me voler "convertire" chicchessia, come ho detto molte volte il bello di questo forum è proprio che ognuno esprime le proprie idee.

La spiegazione.
Questo è interessante, il tuo punto di vista è sicuramente legittimo ma la stessa cosa si può dire degli Xindi, perchè pretendere una spiegazione del perché non si sono più sentiti quando questa spiegazione, banalmente, non esiste ?
Potevano evitare di tirarli in ballo ? certo. Rodenberry poteva evitare di piazzare le creste sui Klingon ? certo.
Ma non è stato fatto. Punto.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 mag 2007, 11:58

Mi sono sentito chiamato in causa perchè i maggiori detrattori del motivo per cui questo episodio é stato fatto (e non dell'episodio in se') eravamo noi due :wink:

Sugli Xindi glisso, tutta la terza stagione non é che sia la mia preferita... mentre su Roddenberry una mia ideuzza l'avrei :wink:
A mio avviso il buon Gene ha sempre immaginato il "Klingon medio" in quel modo ma, durante la TOS, non ha potuto spendere così tanto. Con il film ha potuto sbizzarrirsi e s'é preso le sue soddisfazioni... come spiegazione a me basta questa. :wink: Al limite mi piace pure quella di Worf ("Noi non ne parliamo con gli estranei") :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 mag 2007, 12:38

Bene, ci siamo chiariti, meno male.
I klingon sono diversi non solo fisicamente ma anche come struttura sociale, i klingon della TOS sono diplomatici truffaldini più che guerrieri.
Sicuramente Gene ha cambiato idea ed ha fatto anche bene, ma non si può negare che generazioni di fan si sono chieste come tutto questo si inserisse nell'impeccabile (ovviamente scherzo) continuity. Il "povero" Coto ha voluto dire la sua, secondo me ha fatto bene e lo ha fatto bene.
Secondo te no. Ok.
Ma, detto questo, secondo te la spiegazione è valida ?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 mag 2007, 13:44

Valida.... :rolleyes: non so che dirti, é valida come lo potrebbero essere tante altre. :wink:

Era una delle possibilità elencate da Miles, Odo e Julian... :smokin: :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 mag 2007, 13:50

E' stato detto in DS9 ==> è automaticamente perfetto ::p: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 mag 2007, 14:08

TheGib ! se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

@Spones: e questa mi sembra una saggia risposta :cool:

aliba@
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:06
Località: Varese

Messaggio da aliba@ » 25 mag 2007, 15:49

l'episodio di ieri non mi è sembrato molto appassionante, sono contenta che Trip si sia trasferito(non mi sta tanto simpatico)..

vedremo cosa accadrà stasera.....

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 mag 2007, 17:05

ormai per me sei il 'grande jeeg')
:lol2: Grazie! :wink: ...son andato bene, potevo essere il "vecchio Jeeg" :smokin: :grin:

@efagiol: allora, a me e' piaciuta un sacco la 4° stag. di ENT. e' fra le mie preferite di tutto ST, non sai quanto avrei voluto poter vedere tali ep. ben prima, perche' avremmo avuto tutta un'altra qualita', avremmo avuto un VERO PREQUEL della TOS e non di tng, e probabilmente almeno una 5° stag. (ep. che visti prima e non dopo altri 700 vengono apprezzati molto di piu' :wink: )

Detto questo, poiche' molti post sono andati persi nel forum, all'epoca fra la 3° e 4° stag. io e Spones ci divertivamo :grin: a rispondere e provocare bonariamente :grin: Miles, noto detrattore di ENT. :evil2: :smokin: , perche' gli ep. che annunciava Coto:"Guerra civile vulcaniana!" "Klingon senza cresta!" e il tutto per spiegare ai fan le incongruenze viste, ci sembravano quantomeno superflue...mentre Miles era tutto esaltato :evil2: :grin:

Ora gli ep. sono venuti fuori dannatamente bene per me :wink: , ma a conti fatti i vulcaniani son rimasti GIUSTAMENTE piu' o meno gli stessi, vedasi T'Pau contro il puzzone Archer; dei klingon si son fuse le 2 ipotesi di Miles e Bashir (e quella scena in ds9 era veramente un tocco di classe e di humor, non capita da fan con fantasia sottozero)...percio' noi 2 dicevamo che "in linea teorica" non servivano ep. del genere.

Ma certo era giusto usare, per accalappiare piu' fan possibile, gli argomenti piu' richiesti. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 mag 2007, 12:31

Mi accodo: il grande jeeg.

Comunque il mio piccolo sfogo era rivolto a eric_starbuck e a deslok che mi sono sembrati veramente incontentabili, l'ironia dei messaggi che vi scambiavate tra te, spones e miles è evidente e trovo la cosa simpatica anche a leggerla adesso, senza aver preso parte alla cosa. La tua seconda firma, poi, dice tutto !

Mi devo rivedere questa scena di DS9 perché la ricordo solo a grandi linee poi vi farò sapere se la mia fantasia supera lo zero.

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti