4x18 In a mirror, darkly - In uno specchio oscuro

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avshar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 ago 2006, 23:43
Località: Brindisi
Contatta:

Messaggio da Avshar » 25 ago 2006, 15:16

tuttavia credo di non essere l'unico a pensare che Enterprise sia la miglior serie trek. Cmq ho precisato che i pareri in merito sono discordanti, ed ho anche espresso quelli che, secondo me (e può essere che sbaglio), sono i motivi per cui molte persone giudicano male questa serie. Del resto ha fatto rosicare moltissimo anche me.

Poi il fatto che l'enterprise, alla fine della omonima serie, sia ormai in età pensionabile, credo che significhi veramente poco. non mi pare che questo potrebbe essere un ostacolo per rimettere insieme il medesimo equipaggio in un periodo successivo al pensionamento della loro nave.


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 ago 2006, 15:42

Avshar ha scritto:
tuttavia credo di non essere l'unico a pensare che Enterprise sia la miglior serie trek. Cmq ho precisato che i pareri in merito sono discordanti, ed ho anche espresso quelli che, secondo me (e può essere che sbaglio), sono i motivi per cui molte persone giudicano male questa serie. Del resto ha fatto rosicare moltissimo anche me.

Scusami, qui ognuno è libero di esprimere le sue idee e non intendevo deriderti in alcun modo :wink:
In questo forum non sono poche le persone a cui ENT è piaciuta; io stesso, pur criticandola pesantemente, la ritengo una serie valida sotto molti punti di vista. Il fatto è che, fin'ora, non mi era mai capitato di sentire qualcuno definirla addirittura la migliore in assoluto tra le serie trek! :smile:

Poi il fatto che l'enterprise, alla fine della omonima serie, sia ormai in età pensionabile, credo che significhi veramente poco. non mi pare che questo potrebbe essere un ostacolo per rimettere insieme il medesimo equipaggio in un periodo successivo al pensionamento della loro nave.
Be' certo, solo che Archer a comando di una nave che non sia l'ENTERPRISE, secondo me, non sarebbe altrettanto bello. Inoltre si presume che, col pensionamento dell'ENTERPRISE NX che era un prototipo e la nascita della Federazione, la successive astronavi della Flotta Astrale assomiglino di più al design classico della prima serie di Star Trek e ritengo molto difficile fare un film che utilizzi quello stile senza farsi ridere dietro (purtroppo).

Tornando in topic, a me non è dispiaciuto affatto vedere i nostri interagire nell'ambiente della Defiant in "In a mirror, darkly" anche se ho trovato un po' risibile il fatto che la considerino 100 anni più avanzata della NX, con tutte quelle lucette e pulsantoni senza senso... tu te l'immagini un film ambientato su un'astronave simile?

Avshar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 ago 2006, 23:43
Località: Brindisi
Contatta:

Messaggio da Avshar » 25 ago 2006, 16:07

Concordo con quello che dici tu miles. Non sia mai vedere Archer e Company, alle prese con navi stile antidiluviano. In effetti quando salgono sulla defiant è palese che il tentativo di rendere credibile quest'ultima come più evoluta della NX, sia goffo e mal riuscito. Io, che sono affezionato a star trek, ho ugualmente gradito. Cmq quando dico che mi piacerebbe rivedere il cast di enterprise in un film, auspico che l'ambientazione sia nello stesso stile della serie da cui provengono.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 ago 2006, 22:15

Miles ha scritto:
Inoltre si presume che, col pensionamento dell'ENTERPRISE NX che era un prototipo e la nascita della Federazione, la successive astronavi della Flotta Astrale assomiglino di più al design classico della prima serie di Star Trek e ritengo molto difficile fare un film che utilizzi quello stile senza farsi ridere dietro (purtroppo).
secondo me il problema è più per gli interni, vedasi IAMD appunto, che per l'esterno...c'era quella fanart che postò tempo fa Tets se non erro, non era affatto male ed era congruente con la continuity trek.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 ago 2006, 22:37

Non so, fermo restando che sono sempre innamorato del design della 1701 originale, sono troppo coinvolto per poter dire se, dal punto di vista di un non-trekker, un desing simil-TOS possa essere valido anche esternamente...

Internamente, con qualche aggiustamento e uno sforzo di fantasia, anche la tencologia della nave può essere ritenuta al passo coi tempi. Ad esempio, mi sono sempre chiesto come cavolo facciano quelli della TOS a lavorare su computer che non hanno schermo e non hanno tastiera...? Che usino delle interfaccie bioneurali sottocutanee? :grin:

Ma comunque, credo che non ci resti altro che aspettare come J. Abrams svelerà l'arcano...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 ago 2006, 23:16

Miles ha scritto:
Non so, fermo restando che sono sempre innamorato del design della 1701 originale, sono troppo coinvolto per poter dire se, dal punto di vista di un non-trekker, un desing simil-TOS possa essere valido anche esternamente...
Per me il punto critico sono i piloni delle gondole verticali, facendoli obliqui come nei film o in ENT, è molto più figo scenograficamente :grin: ...certo nello spazio non fa alcuna differenza, ma al cinema si! :grin:
Internamente, con qualche aggiustamento e uno sforzo di fantasia, anche la tencologia della nave può essere ritenuta al passo coi tempi.
secondo me i set di ENT. vanno più che bene, aggiustali con un budget da film e non hai grossi problemi a farli sembrare "realistici" per un film di fantascienza.
Ma comunque, credo che non ci resti altro che aspettare come J. Abrams svelerà l'arcano...
Ehmm...è proprio necessario che ce lo sveli? :evil2: ....potremmo pure rimanere nella nostra beata ignoranza! :smokin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 3 set 2006, 13:53

Secondo me le navi di classe Costitution potrebbero andare ancora bene, magari con qualche aggiustatina, a me la loro qualità negli episodi in cui sono comparse, come in DS9 ed ENT, è apparsa molto ma molto superiore rispetto alle navi della serie classica, anche se avevano la stessa forma.
Quanto agli interni, basterebbe lasciare qualche schermo piatto di ENT, e magari mettere qualcosa della Enterprise Refit del primo film, e potrebbe funzionare. Del resto ST non ha mai fatto soldi sfondando verso i neofiti, ma sempre puntando agli appassionati che bene o male almeno qualche episodio di una serie se lo sono visto.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 4 set 2006, 12:06

Forse a un "non-fan" le navi di classi Costitution sembreranno più antiquate della NX, però nell'episodio in questione a me non è sembrato ridicolo. Innanzitutto la Defiant è molto più potente e armata della NX, ed inoltre il suo computer riceve comandi manualmente, mentre quello della NX no.

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 20 set 2006, 22:27

Infatti le Constitution sono Incrociatori pesanti, Superincrociatori federali nel III film della serie classica.

Tutte le altri, tranne le Sovereign, sono semplici navi di ricerca scientifica un po' armate, ma non adatte a vere battaglie.

Anche la D, progettata nel periodo più pacifico in assoluto del Quadrante Alfa, pur essendo ammiraglia della flotta, ha dimostrato tutti i suoi limiti quando si ritrova a dover affrontare navi veramente da guerra.

Non a caso, è stata sostituita, e non sono note nuove navi di quella classe, nemmene in versione Refit.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 set 2006, 23:27

Ehi!non dimentichiamoci della piccola Defiant!...piccola??? :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 23 set 2006, 7:45

La Defiant potrebbe configurarsi come una piccola nave d'assalto, ma dubito della sua capacità operativa in una battaglia totale...
Per fare un esempio, per quanto possa essere avanzata nell'universo dello specchio, sarebbe come far sfidare un moderno incrociatore lanciamissili, piuttosto piccolo, con le grandi corazzate degli anni '30.
Ne affonderebbe qualcuna, probabilmente, ma non cambierebbe lo stato delle cose, e verrebbe infine eliminata se le affrontasse in campo aperto...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 set 2006, 12:17

sinceramente non capisco questa tua considerazione...e cito :"Tutte le altri, tranne le Sovereign, sono semplici navi di ricerca scientifica un po' armate, ma non adatte a vere battaglie."

mica vero che solo la Sovereign è una nave da guerra...anzi è ancora classificata come esploratrice, mentre la Defiant è classificata come scorta, ma come dicono nello show ed è quello che fa testo, se non vogliam considerare altre fonti, è una nave da battaglia, per combattere i borg....e se vediamo invece le classificazioni fuori show abbiamo a memoria le Akira come incrociatori pesanti...

...sulle capacità opertaive, ma scusa hai visto tutta ds9 no? :wink: ...ti pare che sia scarsa?

e sul confronto nell'universo dello specchio...personalmente credo che faccia una bella differenza avere una tecnologia superiore...negli anni 30 manco sapevano cos'era un radar (giusto per fare un esempio)...chiedere alla flotta italiana nella 2° guerra mondiale, quando s'è scontrata con quella inglese...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 23 set 2006, 23:14

Sì è scarsa, in quanto piccolissima... Non riuscirebbe mai a buttar giù un falco romulano, che è il doppio di una Sovereign, o un vascella di nuova generazione dei klingon... Può andare bene per azioni di disturbo, ma se, anche solo i cardassiani, con navi di tipo vecchio, attaccassero in forze DS9, senza rinforzi, bye bye Defiant...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 set 2006, 1:34

peccato che non posso risponderti con la faccio tipo quella di Worf! :grin: ...anzi ci provo: "Piccola?" [:klingon]

hai presente com' è stata affondata la Santo Stefano nella 1° guerra mondiale?

..e per tornare in tema mi pare che nell'universo dello specchio se la sia cavata moooolto bene contro la nave del reggente Worf, che sebbene simile in aspetto è anche più grande della Negh'Var del nostro universo.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 24 set 2006, 6:43

Più grande ma meno potente...
Simpatica la faccia di Worf, e la citazione da Primo contatto, non ci avevo pensato. :grin:

Se leggi bene però vedrai che ho scritto che potrebbe abbattere diverse navi, come la Santo Stefano è stata affondata da dei MAS (erano più d'uno se non ricordo male), ma la sola Defiant non cambia lo stato delle cose nell'universo dello specchio.

Con la Enterprise E, invece, in mano alla resistenza, magari supportata dalla DEfiant e qualche altra nave di quell'universo, io penso che l'Alleanza klingon cardassiana avrebbe i giorni contati, e la Terra sarebbe finalmente libera (magari anche libera di fare ai loro pianeti quello che hanno fatto al nostro, mostrando un po' dell'antico coraggio dell'Impero terrestre).

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti