3x19 Damage - Danni alla nave

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 nov 2005, 8:40

Guarda che Ent l' ho visto tutto
Hai visto tutta la stagione? Allora dovresti saperlo che quest'episodio è solo una parentesi. In fondo non molto diverso da "A pale moonlight", e sai quanti estimatori ha Ds9.
Scusa ma oltre a B5 e a Buffy che guardi ??
Andromeda, Galactica, Alias, Lost, Farscape, Firefly, Everwood, Stargate (Sg1 e Atlantis), Streghe, Wonderfall, Millenium, Mutant x, Doctor Who, Birds of prey, The guardia, Whest wing, The closer, Tru calling, Csi, E.R. ... e + o - tutto quello che visto quest'anno.
E se non ti piacciono i polizieschi cosa trovi in " 24" ??
Veramente 24 è un tf di spionaggio. Ed è perfettamente vero che anche lui prevedibile a suo modo. Ma sopperisce a questo con un'ottima costruzione e stagioni "autoconclusive".
E poi insomma, non è che sia sempre un dramma essere prevedibili, ma ogni tanto qualche variazione la trovo salutare.
In fondo Star trek va avanti da 20 anni sempre con la stessa formula, credo che qualche piccola variazione se la potranno pur permettere.

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 16 nov 2005, 10:42

Sono al Fianco di Jack bauer in questa discussione, Archer si è trovato alla pallida luce della luna come Sisko prima di lui, ed entrambi hanno preso la via meno etica.

Secondo me il capitano che aveva detto "sono qui per salvare l'umanità, se agissi in modo non umano ecc... non ricordo" e poi è costretto da cause di forza maggiore ad agire in questo modo secondo me è grandioso. Archer è stato portato all'estremo da questo episodio.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2005, 15:33

Andromedaaa ??
A pale moonlight : togli le scene con Sisko che detta il diario , elimina il dramma di un uomo che sa di essere andato contro a tutto quello in cui crede , ne soffre , ma sarebbe pronto a rifarlo e da un capolavoro ottieni una qualsiasi spy story da 6,5 : appunto Damage .
Ora mi viene il dubbio che avendolo visto solo in inglese e senza subs ho sicuramente perso un pò della profondità dell' episodio . Forse .
OT : West wing è un mito .

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 16 nov 2005, 18:33

anche a me la scelta di archer è sembrata molto forte e poco in linea per un capitano di una nave stellare di una serie televisiva della saga di star trek. Ma ricordo anche che altrettanto scalpore mi provocò all’epoca il comportamento di sisko nella puntata dell’assedio(quella nella quale nog perde una gamba tanto per intenderci) dove il nostro, pur di sconfiggere i jemad’har, usa senza ritegno, delle mine antiuomo criticate fino ad un momento prima dallo stesso sisko.
Pe cui alla fine credo che, più di tutto, sia il contesto venutosi a creare a determinare le scelte, e nel caso specifico, quella operata da archer, pur non essendo condivisibile, è quanto meno giustificabile se non l’unica possibile. In ogni caso lode all’episodio che ha avuto, a differenza di altri prima di lui, almeno il pregio di farci scambiare qualche topic in merito. 7

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 nov 2005, 20:36

togli le scene con Sisko che detta il diario , elimina il dramma di un uomo che sa di essere andato contro a tutto quello in cui crede , ne soffre , ma sarebbe pronto a rifarlo e da un capolavoro ottieni una qualsiasi spy story
Ma è quello il punto. Perchè il "dramma umano" è ciò che dà sostanza a qualsiasi serie. Da quella dell'agente del CTU che lotta per salvare la famiglia, al capitano della nave stellare tutto d'un pezzo che lotta per salvare la razza umana, alla biondina che lotta con i vampiri.
L'elemento umano è proprio quello che fa la differenza.
Se no avremmo tutte variazioni sui "Power ranger".
Andromedaaa ??
Be' sì. E' fantascienza anche quella in fondo.
Non ti preoccupare, mica dico che è un capolavoro....

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2005, 23:22

ne ho visto pochi episodi e mi è sembrata completamente priva di " dramma umano "

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 nov 2005, 23:32

Andromeda? E per carità, non sarò mica a contestare.
Ma ho visto solo fino a metà della 2° stagione....

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 17 nov 2005, 13:08

Episodi come questo hanno decretato la cancellazione di ENT, che al di la delle questioni Etiche è un episodio orrendo, mal recitato e male impostato dagli sceneggiatori.

supertrip
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 207
Iscritto il: 4 mar 2004, 14:40
Località: Venezia

Messaggio da supertrip » 17 nov 2005, 18:12

Jack Bauer ha scritto:

Diversa la faccenda di Archer.
Archer è un personaggio che agisce anche secondo la sua psicologia e le sue circostanze, e fargli violare la regola del "buonismo" di Star trek, è perfettemante possibile perchè è un uomo. E il suo giudizio deve essere quello di un uomo.
Così facendo acquista maggior spessore, molto + degli altri capitani della flotta che agiscono sempre in modo "prevedibile", quasi di routine.
Quello che cerco di dirti è proprio che se questa fosse un'altra serie dove appunto le regole sono + possibilistiche l'agire di Archer avrebbe avuto meno impatto.
Perfettamente d'accordo.
E poi comunque, il "buonismo" era una caratteristica prevalentemente riservata ai protagonisti delle altre serie. Anche nelle altre ambientate nel XXIV sec. ci sono stati ufficili che hanno calpestato i principi in circostanze particolari. Ricordate il capitano della Equinox?

Dimenticavo. Per me è stato un episodio molto bello voto 9

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 17 nov 2005, 18:51

Episodi come questo hanno decretato la cancellazione di ENT, che al di la delle questioni Etiche è un episodio orrendo, mal recitato e male impostato dagli sceneggiatori.
Secondo me i veri motivi della cancellazione di Ent. sono le lagne continue ed insistite dei fan americani che continuavano a decidere loro come impostare le storie.
Il conseguente scoramento degli autori che si trovavano a scrivere minestre riscaldate per accontentarli, quando altre serie veleggiano verso ben altri risultati.
In Ent. ho visto episodi metafora sull'Aids in ritardo di ben dieci anni (la faccenda della "sub-cultura" vulcaniana ricorda troppo da vicino la visione del film "Philadehpia" di oltre dieci anni fa.
Ho visto rifacimenti di episodi Trek (La valle delle illusioni), di altri tf ("Khalton" di Spazio 1999 ne "Il Nido"), di film (Enemy Mine), persino di cartoni di Walt Disney ("La bella e la bestia" in "Esilio"), spesso al limite della decenza e del plagio. Storie di una stupidità degna di Hercules (l'episodio di Trip che fa colpo su una principessa aliena).
Si sono visti luoghi comuni a profusione.
E gli spazi vuoti riempiti con divise strappate (Hoshi), spargimenti di unguenti (la famigerata camera di decontaminazione di un gratuito + unico che raro), e le infoiate di T'pol e Trip.
A condire il tutto una visione dell'universo ben poco pioneristica, ma alle volte persino infantile. Tipo un dottore di bordo che applica "sanguisughe" come i vecchi dottori del medioevo.
Devo continuare?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 nov 2005, 19:16

D' accordo con te sui difetti . Mi lascia un pò dubbioso la causa . Penso che B&B abbiano sbagliato per conto loro , non per causa del fandom americano .

Deslok
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 765
Iscritto il: 3 feb 2005, 23:19
Località: Svizzera

Messaggio da Deslok » 17 nov 2005, 19:39

Jack Bauer ha scritto:
Secondo me i veri motivi della cancellazione di Ent. sono le lagne continue ed insistite dei fan americani che continuavano a decidere loro come impostare le storie.
Le lagne ne in positivo ne in negativo servono ad acquistare spazi pubblicitari. I fan di vecchio corso avevano già spento il televisore dopo le prime puntate di ENT.
Il conseguente scoramento degli autori che si trovavano a scrivere minestre riscaldate per accontentarli, quando altre serie veleggiano verso ben altri risultati.
Ma dai scopiazzano da altre serie cinematografiche Star Wars e da best seller di fantascienza, anche qui i fan non hanno niente a che vedere. Vatti a vedere le risposte di Braga alle lamentele di chi quarsava ENT, per vedere la considerazione che hanno dei "fan" (quali?)
In Ent. ho visto episodi metafora sull'Aids in ritardo di ben dieci anni (la faccenda della "sub-cultura" vulcaniana ricorda troppo da vicino la visione del film "Philadehpia" di oltre dieci anni fa.
Ho visto rifacimenti di episodi Trek (La valle delle illusioni), di altri tf ("Khalton" di Spazio 1999 ne "Il Nido"), di film (Enemy Mine), persino di cartoni di Walt Disney ("La bella e la bestia" in "Esilio"), spesso al limite della decenza e del plagio. Storie di una stupidità degna di Hercules (l'episodio di Trip che fa colpo su una principessa aliena).
Si sono visti luoghi comuni a profusione.
Membe , sono iniziati fin da subito, e non erano certo le richeste dei fan.
E gli spazi vuoti riempiti con divise strappate (Hoshi), spargimenti di unguenti (la famigerata camera di decontaminazione di un gratuito + unico che raro), e le infoiate di T'pol e Trip.
A condire il tutto una visione dell'universo ben poco pioneristica, ma alle volte persino infantile. Tipo un dottore di bordo che applica "sanguisughe" come i vecchi dottori del medioevo.
Devo continuare?

Hoshi si è vista ben poco.Comunque di quelle cose che hai appena elencato una parte era piaciuta ai fan rimanenti... chiedi a loro.......

:smokin2:

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 17 nov 2005, 20:02

ormazad ha scritto:
D' accordo con te sui difetti . Mi lascia un pò dubbioso la causa . Penso che B&B abbiano sbagliato per conto loro , non per causa del fandom americano .
B&B hanno certo sbagliato per conto loro ma perchè volevano accontentare un po' tutti. Avevano probabilmente finito la vena e hanno quindi usato Ent come un bidoncino da riempire con scopiazzature (vendute a volte come "citazioni") e ammiccamenti vari.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 18 nov 2005, 1:33

Sveta ha in parte ragione, ma non penso vada criticata, la voglia (forse solo per questo episodio) di fare qualcosa di diverso, ovvero basta moralismi: siamo in guerra!!
Come ho detto prima parlando di continuiti o non continuity, se la si guarda in prospettiva, la Prima Direttiva è proprio figlia di questi errori.

Io direi che forse questa (per dirla alla T'Pol) era la soluzione più ... logica!

Cmq con questo episodio mi sono accorto che forse esistono dei parallalismi tra tutta la storia degli Xindi e gli Usa del post 11 settembre. Forse B&B hanno preso spunto proprio da questo o magari è stato solo un mio viaggio mentale.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 18 nov 2005, 8:34

D' accordo con te sui difetti . Mi lascia un pò dubbioso la causa . Penso che B&B abbiano sbagliato per conto loro , non per causa del fandom americano .
Le due cose in realtà sono interconnesse. Se vi ricordate Rick Berman cercò di "cambiare" Star trek fin dai tempi di Ds9 e poi Voy, ma in tutti i casi ci sono state fior di proteste da parte dei fan.
Per Ds9 perchè era una serie stanziale, e loro erano convinti che il cuore di St fosse l'esplorazione. Errore, perchè per Roddemberry il cuore della sua ideologia non certo l'esplorazione, basti vedere Andromeda, che di fatto potrebbe essere un seguito della Tos. Lì esplorazione non c'è nè, poichè le tre galassie sono interamente esplorate, ma c'è l'idea di "riconquistare" quella civiltà perduta.
Stesso discorso per Voy, appena iniziò sotto con le critiche perchè incontravano sempre le stesse razze, come se queste avessero sfere di influenza di 2 annni luce. E allora sotto con una serie di alieni uno + banale dell'altro perchè dovevano durare solo una manciata di episodi.
Ma dai scopiazzano da altre serie cinematografiche Star Wars e da best seller di fantascienza, anche qui i fan non hanno niente a che vedere.
Stargate Sg1, per quanto ricordi non ha vere e proprie scopiazzature. Un conto è rifarti ad un film, per es. c'è un episodio che parte dalle idee base di "Virus" (un vecchio film con Jamie Lee Curtis), ma lo sviluppo è totalmente diverso,
un conto è rifarlo pari-pari come Enemy Mine con citazione di Blade Runner a infiocchettare il tutto.
Sempre in Sg1 hanno rifatto l'episodio "Circolo chiuso", ma mentre in TNG è un episodio drammatico, un thriller, in Sg1 è divenuto un episodio comico.
E' stato rifato anche in Buffy, ma solo per alcune scene in un episodio e per un motivo "psicologico" ben preciso.
In altre parole in altre serie quando ci si rifà ad altri episodi o al cinema lo fa "reinterpretando" la storia al proprio tf, non adattando il proprio tf alla storia, come faceva Ent.

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti