Enterprise

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 14:36

Miles ha scritto:
Purtroppo la piattezza delle sceneggiature delle prime stagioni di ENT ha portato a galla tutti i problemi collaterali che nelle altre serie vengono vissuti in maniera minore perchè compensati da sceneggiature milgiori.

Così ci siamo? :grin:
:lol2: "perchè compensati da sceneggiature milgiori." ...sono d'accordo se sostituiamo stà frase con:
"perchè non ammorbati da 700 precedenti ep" :grin: & soprattutto "non ossessionati dal diabolico duo B&B" :evil2:

:grin:

PS.
Segretario? :eek: ...e io che credevo di essere il capo della setta di ENT in stò forum! :smokin2:

:grin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 15:20

:lol2: "perchè compensati da sceneggiature milgiori." ...sono d'accordo se sostituiamo stà frase con:
"perchè non ammorbati da 700 precedenti ep" :grin: & soprattutto "non ossessionati dal diabolico duo B&B" :evil2:

Non esagerare con il patteggiamento, ora; il mio avvocato mi ha consigliato questa linea, e io la porto avanti!

Usare questo forum con consulenza legale è diventato costoso... :smokin:


ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 15:27

Miles ha scritto:
Purtroppo la piattezza delle sceneggiature delle prime stagioni di ENT ha portato a galla tutti i problemi collaterali che nelle altre serie vengono vissuti in maniera minore perchè compensati da sceneggiature milgiori.

Così ci siamo? :grin:
Sono d'accordo. E' anche vero che, come dice jeeg, ci sono episodi più che validi in ENT. Tuttavia, è nell'insieme che la serie non ha convinto, a livello di caratterizzazione dei personaggi, trame secondarie degli episodi, più un filone conduttivo, quello della guerra temporale, che non portava da nessuna parte.



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ott 2006, 15:44

Solo un appunto: una guerra temporale (o comunque una trama basata unicamente sui viaggi temporali) difficilmente riesce ad approdare da qualche parte senza "bagni di sangue" o finali ridicoli (imho).
Per il resto, niente da aggiungere.

@Jeeg2000: hai solo esposto meglio di me e più brevemente di me (io sono logorroico e poi interforever non mi legge) alcuni concetti cardine del mio ENT-pensiero (ed anche ST-pensiero). Onore al merito. [:mauri37]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 15:50

La guerra temporale poteva essere sfruttata per coprire le incongruenze (o presunte tali) riscontrate dai fan durante la serie, o poteva essere un ottimo espediente per mettere in continuity eventi che noi sappiamo non essersi mai verificati come le Guerre Eugenetiche o simili. Concordo che l'idea di fondo è comunque debole e sa di già visto, però poteva rivelarsi utile. Ancora una volta, gli autori hanno messo tanta carne al fuoco e ci hanno lasciato digiuni. Che rabbia!
ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 16:05

Per fare quello che dicevi, gli autori avrebbero dovuto già avere una loro idea di dove la guerra temporale avrebbe portato. Secondo me non ce l'avevano!
E' pur vero che in diversi casi molte buone idee si sviluppano anche strada facendo (vedi guerra del dominio), ma un'idea iniziale ci deve essere, almeno nella mente degli autori.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 16:12

Ma infatti io mi ricordo che per un certo periodo, mentre ENT veniva trasmessa, alcuni erano convinti che alla fine della serie gli autori ci avrebbero sorpreso dicendoci che il passato che abbiamo visto in ENTERPRISE non era quello del 'nostro' Star Trek, ma quello dell'universo dello specchio! Così si sarebbero risolte tutte le incongruenze, non più tali, e anche la guerra temporale o la crisi con gli Xindi (eventi in futuro dimenticati) avrebbero troavto una collocazione e anche una giustificazione.

Invece hai detto bene tu, Yigo: gli autori non avevano la benchè minima idea di cosa farsene della guerra temporale (credo di aver letto proprio le dichiarazioni di Braga, in tal senso). L'hanno messa li forse proprio sperando di usarla come scappatoia per le critiche pro-continuity dei fan, ma non sono neanche stati capaci di sfruttarla allo scopo.
ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 ott 2006, 16:12

schematicamente il mio pensiero:

1) la guerra temporale non mi ha mai convinto come filone portante.

2) la serie dopo due stagioni se la passava molto male, gli autori (B&B)
hanno tentato il colpaccio già riuscito in precedenza con DS9: la guerra

3) il colpaccio ha peggiorato le cose in modo esponenziale.

4) se i fan avessero gradito le prime due stagioni probabilmente la guerra temporale ci avrebbe spiegato tutto ciò che avremmo voluto sapere.

5) i fan negli ultimi anni sono diventati molto più esigenti e la produzione non se ne è accorta

6) peccato per come sono andate le cose, la serie era tecnicamente (riprese, effetti speciali, queste cose qui) superiore a tutto quello che si era visto fino a quel momento in tv.

7) sarò strano ma a me è piaciuta non ostante tutti i suoi limiti

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 16:20

Ottima analisi Efagiol. Vorrei solo puntualizzare che

a) Il 'colpaccio' della guerra in Ds9 non è stato sviluppato da B&B (e si vede), quindi se vuoi fare le cose bene, un po' di umiltà e chiama degli autori che ti aiutino (vedi Coto che ha scritturato due romanzieri trek famosi come i Reeves per la sua quarta stagione dello show: e si vede!)

b) Proprio perchè i fan non hanno gradito le prime due stagioni, invece d'inventarti il ciclo Xindi, era il caso di mettere il turbo alla Guerra Fredda temporale e contestualizzare tutte quelle situazioni che i fan hanno criticato, tipo Borg, Ferengi, Sistema di occultamento e quant'altro

c) I fan sono diventati più esigenti, è vero, ma non sono sicuro che la produzione non se ne sia accorta; credo invece che la produzione, proprio a causa di questa eccessiva richiesta dei fan di più attenzione e maggiore qualità, ci abbia sostanzialmente ignorati e abbia deciso di spostare completamente il target di ENTERPRISE dai fan storici di Star Trek a quello di Smalville, Buffy e The O.C.
Niente di personale per chi segue questi show, per carità, ma stiamo parlando di cose moooolto diverse, no?

Per il resto, sono perfettamente d'accordo, specie col punto 6.
ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 16:38

Mi verrebbe da dire: magari avessero acchiappato il target di Buffy!
...avrebbe significato avere degli ottimi episodi, per non parlare di personaggi con una caratterizzazione mostruosa...dov'è Jack quando ti serve? :smokin: :grin:

Condivido in buona parte i punti detti da efagiol,...e anche le sottolineature di Miles (ahò! l'avvocato ti stà servendo come vedi! :smokin: :grin: ) essì B&B non avevano neanche idea di chi fosse l'uomo nero e dove andar a parare con la guerra temporale (e questo fa il paio con ds9 e il Dominio :smokin: ) ...per quanto mi riguarda serviva solo ad incasinare ancora più le cose, per com' è stata sfruttata molto meglio che Coto ce l'abbia tolta dalle scatole una volta per tutte!
Onore al merito.


:lol2: naaaa, è solo che difendo da anni ENT da certi messaggi di alcuni EX "fan duri&puri" :smokin:

:grin: :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 16:46

Jeeg2000 ha scritto:
ahò! l'avvocato ti stà servendo come vedi! :smokin: :grin:

Vorrei vedere, visto quanto mi costa :grin:
la guerra temporale (e questo fa il paio con ds9 e il Dominio :smokin: ) ...per quanto mi riguarda serviva solo ad incasinare ancora più le cose, per com' è stata sfruttata molto meglio che Coto ce l'abbia tolta dalle scatole una volta per tutte!
Già. Peccato che il modo in cui l'ha conclusa non mi è piaciuto molto: piuttosto di una conclusione affrettata, avrei preferito qualcosa di un po' meno definitivo. Se per caso, un domani, qualche anima pia alla Paramount volesse riprendere con ENTERPRISE, la guerra temporale può essere un ottimo pretesto per non far morire Trip e per cancellare dalla continuity quell'obbrobbrio di TATV! :evil:
:lol2: naaaa, è solo che difendo da anni ENT da certi messaggi di alcuni EX "fan duri&puri" :smokin:
Stai forse insinuando che io sarei un fan "floscio e impuro"? :smokin: Avvocaaaaaatoooooo!!!!! [I<]

ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 ott 2006, 16:55

Miles ha scritto:
Se per caso, un domani, qualche anima pia alla Paramount volesse riprendere con ENTERPRISE, la guerra temporale può essere un ottimo pretesto per non far morire Trip e per cancellare dalla continuity quell'obbrobbrio di TATV! :evil:
Ricordati di questa frase tra qualche tempo... ne riparleremo :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 ott 2006, 17:03

Spero tanto tu abbia ragione, TheGib, perchè è stato veramente un peccato interrompere la serie con la quarta stagione: avevamo ottenuto il cambio di sceneggiatori che sognavamo dai tempi di Voyager, la serie si apprestava a cominciare una quinta stagione (statisticamente, una delle migliori in tutte le serie) e i furboni della Paramount gettano la spugna :sad:
ImmagineImmagine
Potere ai FAN![:mauri12]

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 ott 2006, 17:13

Miles ha scritto:
Ma infatti io mi ricordo che per un certo periodo, mentre ENT veniva trasmessa, alcuni erano convinti che alla fine della serie gli autori ci avrebbero sorpreso dicendoci che il passato che abbiamo visto in ENTERPRISE non era quello del 'nostro' Star Trek, ma quello dell'universo dello specchio! Così si sarebbero risolte tutte le incongruenze, non più tali, e anche la guerra temporale o la crisi con gli Xindi (eventi in futuro dimenticati) avrebbero troavto una collocazione e anche una giustificazione.

Invece hai detto bene tu, Yigo: gli autori non avevano la benchè minima idea di cosa farsene della guerra temporale (credo di aver letto proprio le dichiarazioni di Braga, in tal senso). L'hanno messa li forse proprio sperando di usarla come scappatoia per le critiche pro-continuity dei fan, ma non sono neanche stati capaci di sfruttarla allo scopo.
Sia la soluzione dello specchio che quella della guerra temporale per ripristinare la continuity non sarebbero piaciute a molti fan, compreso me.

Il ciclo degli Xindi in mia opinione non altera in alcun modo la continuity. Dopo il fallito attacco e la distruzione della Distesa, a quanto si capisce gli Xindi cominciano a intrattenere relazioni pacifiche con gli Umani. Si può benissimo ipotizzare che finiscano fra le tantissime razze che popolano l'universo di Star Trek ma che si vedono di rado, tenendo conto che probabilmente avranno bisogno di un lungo periodo per riprendersi dal conflitto e ricostruire la loro società, scossa dai precedenti conflitti fra le sue razze. Dopo alcuni secoli usciranno da questo isolamento e si uniranno alla Federazione, forse anche spinti dalla minaccia dei Costruttori di Sfere che in quel periodo tenteranno nuovamente di invadere il nostro universo.

A differenza del ciclo Xindi, la Guerra Temporale non è un ciclo autoconclusivo e lascia tante cose in sospeso che non possono trovare spiegazione. Non ci resta che credere, come ci viene detto in Storm Front, che con l'intervento di Archer l'intera guerra venga cancellata e la timeline ripristinata...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ott 2006, 17:44

Miles ha scritto:
Stai forse insinuando che io sarei un fan "floscio e impuro"? :smokin: Avvocaaaaaatoooooo!!!!! [I<]
:lol2: ...è solo che un tempo ENT era il male e NON era ST, punto e basta!...niente discussioni, ora invece ti sei rammollito e scendi a compromessi con noi eretici-fan di ENT!! :grin: :grin:

...e poi c'è quella tua frase da "peccato mortale" che porto ancora in firma! [:mauri98]

:grin:

Tornando seri, si Coto non l'ha finita in un bel modo stà cavolo di guerra, però come per Yugo anche a me non facevano impazzire queste 2 soluzioni per "ripristinare" gli eventuali danni alla continuity.

Come già detto da noi in altri post, per gli Xindi bastavano i romulani dietro come ispiratori, e magari in ep. della 4 e 5 stag. far vedere che i territori di quella che era stata la distesa siano divenuti terreno di caccia per klingon e romulani.

Si poteva costruire qualcosa dove gli acquatici, (tecnologicamente troppo avanzati) se ne fossero andati alla ricerca di una loro civiltà affine (vi ricorda nulla :grin: ), mentre scimmie e umanoidi avrebbero chiesto aiuto agli umani (sarebbero stati aiutati oppure no?), contro gli invasori klingon e romulani
...è solo un'ipotesi con cui mi piace giocare :wink: , giusto per far vedere che mica era così difficile inserire l'arco Xindi nel corpus di ENT e della canonicità generale trek


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite